A Porta Galliera torna la Fiera del Libro di Bologna

libri antichi copy(ASI) Bologna. Dal 18 marzo al 12 maggio avrà luogo in Piazza XX Settembre l’edizione primaverile della Fiera del Libro di Bologna, una delle più antiche e longeve d’Italia.
Sette giorni su sette, con orario continuato dalle 9.00 alle 19.30, si possono trovare libri antichi, rari e d'occasione, prime edizioni, saggi, fumetti, edizioni d'arte, di design e d’architettura, letteratura ed altro ancora.

Dalla prima edizione del 1927, la Fiera del Libro è diventata un appuntamento fisso nell’agenda cittadina, atteso non solo dai bibliofili, ma anche dai semplici appassionati.
Passeggiando per porta Galliera —a pochi passi dalla Stazione Centrale— troverete una vasta e specializzata offerta di libri, sviluppata in oltre 400 metri quadri d’esposizione: non solo rare edizioni antiche e ricercate, ma anche migliaia di libri di seconda mano o nuovi a metà prezzo, oltre ad una vasta collezione di fumetti, poster vintage e dischi in vinile.

Dopo i festeggiamenti dello scorso anno per i 90 anni di attività, evento per il quale anche Poste Italiane ha voluto dedicare un annullo speciale con relative cartoline, i librai sono felici di tornare a Porta Galliera con un’edizione primaverile extra: dieci giorni in più a maggio per godersi la primavera bolognese tra i libri.

Infatti ogni primavera e ogni autunno, in piazza XX settembre, i visitatori più attenti sanno che non basta una sola visita alla Fiera: per vagliare tutta l’offerta, è bene passare in più occasioni, grazie ai frequenti rinnovi dei volumi proposti. Non solo infatti libri nuovi a metà prezzo, ma soprattutto ritrovamenti da biblioteche private di tutta Italia passati all’attento vaglio dei librai.

Studenti, professori, collezionisti affollano i banchi, insieme ai passanti curiosi o a chi, magari per la prima volta, si trova a sfogliare volumi antichi mai visti, poco distanti dai libri per l’infanzia, dal fumetto raro o dai libri d’arte offerti a metà prezzo.

Continua a leggere