meraovino(ASI) Merano (BZ) - Dal 10 al 14 novembre 2017 ha il via la 26° Edizione del Merano WineFestival, una manifestazione enogastronomica internazionale che ha luogo ogni anno dal 1992 a Merano, in Alto Adige, nella prima metà di novembre. Dal 1993 il festival ha luogo al Kurhaus di Merano.                     

Apprendiamo dal sito internet della convention che:

"Il Merano WineFestival è il primo evento organizzato in Europa, che dal 1992 ha puntato in esclusiva sulla qualità selezionata in un ambiente elegante ed elitario. E’ stato il primo a realizzare un percorso sensoriale con un unico calice, ed il primo evento in assoluto denominato WineFestival. Il Merano WineFestival non è solo un evento; è un vero e proprio “think tank”, un forum di scambio di opinioni tra produttori, opinion leader, professionisti del settore e consumatori: un benchmark dell’eccellenza enogastronomica.

La visibilità e notorietà a livello mondiale del Merano WineFestival ed è un marchio di qualità. Un’azienda selezionata del Merano WineFestival fa parte del gotha dell’alta qualità.

A celebrare la 26esima edizione, saranno cinque giornate piene di emozioni, contenuti, idee da scoprire e tanti amici: oltre 450 case vitivinicole, tra le migliori in Italia e nel mondo, quasi 200 artigiani del gusto, 15 chef di spicco. L’espressione del meglio che il nostro paese ha da offrire, selezionata tra the Wine Hunter Award. Cooking Farm sarà il fulcro della nuovissima Chef Arena ove rinomati chef a livello nazionale, master chef, maestri di cucina e contadine altoatesine si confronteranno su ingredienti, lavorazione e realizzazione di piatti della tradizione. All’interno delle Masterclasses avranno luogo una varietà di degustazioni guidate di eccellenze enologiche nazionali ed internazionali con lo scopo di creare cultura e sapere, anche per il fine benefico di questa edizione.

E ancora, il settore più in crescita degli ultimi anni, quello dei vini biologici, biodinamici, naturali, “orange” e PIWI (vitigni resistenti alle malattie), avrà uno spazio dedicato proprio nella giornata di apertura. In conclusione, a festeggiare la chiusura del Merano WineFestival 2017 sarà una emozione senza confini: “Catwalk Champagne”, la sfilata di ben oltre 250 champagne di 80 aziende francesi tra le più famose. Tutto questo è il 26esimo Merano WineFestival: unico, esclusivo, emozionante".

In collaborazione con il Merano WineFestival, troviamo l’edizione 2018 del premio Emergente Sala. Riparte fra pochi giorni con le Selezioni del Nord Italia per decretare i migliori giovani professionisti di sala a Nord di Firenze. A Merano ci sarà il fior fiore dei giovani professionisti di sala del Nord Italia, la più parte proveniente da famosi ristoranti stellati, selezionati da Luigi Cremona, noto critico enogastronomico con l’aiuto di un team di esperti. Saranno questi giovani i protagonisti dell’avvincente e originale competizione.Il primo esame sarà quello teorico nella giornata di venerdì 10 novembre, in una sala dell’Hotel delle Terme di Merano, dove una competente giuria valuterà i concorrenti per la loro conoscenza delle problematiche del servizio di sala, per la presenza fisica e l’espressività.

La sera la prova pratica: alla cena di gala del Wine Festival, che si svolgerà come di consueto nella grande sala del Kurhaus di Merano, i concorrenti serviranno ai tavoli degli invitati e saranno proprio loro a esprimere un giudizio!!! I concorrenti dovranno accogliere gli ospiti al loro arrivo, accomodarli, rispondere ad eventuali domande dimostrando cortesia, conoscenza, personalità. A fine serata i migliori saranno ammessi alla finale del giorno successivo.

Sabato 11 novembre, dalle 15 in avanti, una seconda giuria composta da personalità che rappresentano il meglio del servizio di sala in Italia e non solo giudicherà i finalisti. Questo secondo esame si svolgerà sul palco del prestigioso Teatro Puccini di Merano. Ogni concorrente avrà 20’ a disposizione per presentarsi e parlare di due temi obbligati che saranno assegnati dall’organizzazione su sorteggio e dovrà rispondere alle domande della giuria.

Dalle 18 in avanti, ora di chiusura del Wine Festival, si avrà la parte finale della gara, seguita dalle premiazioni e da un buffet aperto agli invitati ed ospiti.

Per seguire tutto i programma: http://www.meranowinefestival.com/merano-winefestival/programma/

Valentino Quintana Agenzia Stampa Italia

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web Eptaweb - Copyright © 2010-2016 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.