Eurochocolate, quest'anno è davvero tutta un'altra musica: dalle sculture fino al pianoforte gigante

foto1(ASI) Eurochocolate entra nel vivo, con tante iniziative e soprattutto tanta musica. Con ben 150 ore di lavoro, 4 metri di grandezza, oltre 1500 chilogrammi di cioccolato Tablò Perugina, il maxi pianoforte che da venerdì domina la scena del centro città di Perugia in occasione della ventiquattresima edizione di Eurochocolate, è oramai una "prassi" per fare foto e vivere la settimana del cioccolato.

Una vera e propria istallazione costruita “a suon di cioccolato” che batte ogni record esistente di pianoforti di cioccolato. A rendere ancora più sorprendente la maestosità del pianoforte, è l’utilizzo delle tavolette Tablò, uniche per la loro forma fatta di pieni e di vuoti che conferiscono pieno ritmo alla superficie del pianoforte. L’istallazione è potenziata inoltre, dal contrasto cromatico tra cioccolato bianco e fondente per esprimere ancora di più l’invitante e variegato mondo del cioccolato.

Il Maxi Pianoforte è il record esibito in occasione della manifestazione internazionale ma che celebra anche i 110 anni di Perugina, nata nel cuore dell’Italia, a Perugia, dove dal 1907 tramanda una lavorazione originale che dà vita a un cioccolato dal gusto puro e intenso, con una grande storia alle spalle ricca di invenzioni e personaggi che li hanno resi grandi: da Giovanni Buitoni, a Federico Seneca a Luisa Spagnoli.

Oltre al Maxi Pianoforte di cioccolato, c'è affiancata una tastiera reale, di dimensioni anch’esse giganti, i cui tasti, una volta calpestati, produrranno le più singolari ed inaspettate armonie musicali grazie all'inventore argentino Manuel Benyacar e i suoi "musicisti speciali".

Oltre a ciò non manca l'immancabile e annuale esibizione live degli scultori che lavoreranno i grandi blocchi di cioccolato Perugina, realizzando sculture a tema musicale; insomma per i golosi c'è solo da recarsi nel centro di Perugia e godersi nel migliore dei modi la settimana più golosa dell'anno.

Carlo Sampogna - Agenzia Stampa Italia      

Continua a leggere