papafranc1(ASI) “Noi abbiamo bisogno di voi”. Sempre memori di quell’accorato invito rivolto loro dal Beato Paolo VI e rinnovato dai Pontefici suoi Successori fino a Benedetto XVI e Papa Francesco, il 2 agosto prossimo gli artisti di Umbria, Lazio, Emilia Romagna e Russia si uniranno ad Assisi per omaggiare l’arte e la sua intima relazione con la Chiesa cattolica nel giorno del Perdono, con la quale quest’anno si concluderà in Santa Maria degli Angeli l’ottavo centenario della solennità. Promossa e organizzata congiuntamente dall'Associazione di Volontariato San Pio da Pietrelcina Onlus, dall'Associazione culturale "Tota Pulchra" e dall'International Spiritual Center SOSJJ con la collaborazione della Città di Assisi, la giornata gode del patrocinio dell'Assemblea Legislativa della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, della Diocesi di Assisi-Nocera-Gualdo e della Fondazione Casa sollievo della Sofferenza-Opera di San Pio da Pietrelcina-San Giovanni Rotondo.L'evento, inoltre, sarà presentato nelle stesse ore in cui verrà pubblicato il video dell'Intenzione di preghiera del Santo Padre per il mese di agosto e rivolto proprio agli artisti del nostro tempo, i quali - esorta Francesco – “attraverso le opere del loro ingegno, aiutino tutti a scoprire le bellezza del creato”. Sulla base di questa mirabile esortazione, che richiama alle menti i continui appelli al dialogo e a un comune ponte di comunicazione tra bellezza ed evangelizzazione condivisi da Papa san Giovanni Paolo II e da Benedetto XVI, nove artisti presenteranno le loro opere dando vita a un metaforico dialogo con il Papa che si presenterà come una vera e propria risposta.

Nella straordinaria e storica cornice della Sala della Conciliazione, presso il Palazzo del Comune di Assisi, dopo i saluti della Dott.ssa Ing. Stefania Proietti Sindaco della Città di Assisi, Monsignor Jean-Marie Gervais, Presidente dell’Associazione “Tota Pulchra”, Sergio Marinacci, Segretario Nazionale dell’Associazione San Pio da Pietrelcina Onlus, e Cesare Fussone, Presidente dell’International Spiritual Center SOSJJ, esporranno al pubblico e alla stampa la missio di questa particolare giornata tutta incentrata sull'arte e dedicata alla via pulchritudinis. Dopo i saluti di benvenuto degli organizzatori riflessioni del Dott. Arch. Antonio Lunghi già Sindaco della Città di Assisi e Consigliere Nazionale dell'Associazione San Pio da Pietrelcina Onlus su “L’Arte non deve scartare niente e nessuno. Come la Misericordia”, in linea con la visione cristiana ed estetica di Papa Francesco e con una Chiesa che apre le porte agli ultimi sull'insegnamento del poverello di Assisi. A seguire, guidati da Luciano Lepri, critico d'arte e Accademico d'Onore dell'Accademia di Belle Arti di Perugia interverranno gli artisti presenti. Diana Iaconetti interpreterà i brani tratti dal libro di Papa Francesco: “La mia idea di arte” e “Pensiero a Francesco di Assisi” della poetessa e scrittrice Nuccia Martire . Tiziana Lupi, giornalista, curatrice del libro " La mia idea di arte" di Papà Francesco. Mario Tarroni, artista ferrarese e direttore artistico di "Tota Pulchra" leggerà la risposta dell'Associazione all’invito di Papa Francesco. Veronica Piraccini, artista romana e docente presso l'Accademia delle Belle Arti, presenterà la suggestiva opera “Dall’Impronta di Gesù”. Natalia Tsarkova, la ritrattista russa dei Pontefici, renderà pubblica la sua opera “Il Pastore Misericordioso”, dedicata a Papa Francesco. Francesca Capitini, alta rappresentante dell'arte umbra, condividerà con la platea un’opera dedicata a “San Francesco”. Cesare Poderosi, dal suo canto, presenterà il progetto per il restauro della Madonna votiva di Case Sparse. Antonello Scarano, attore romano, si esibirà con “Tra spiritualità e romanticismo”. Tutto sarà concluso dalla voce di Maheya Collins sulle note di “Madre Teresa”, e da un momento conviviale nella Sala degli Stemmi.

Verrà inoltre presentato al pubblico il volume “Benedetto XVI. L’arte è una porta verso l’Infinito. Teologia Estetica per un Nuovo Rinascimento” curato da monsignor Jean Marie Gervais e Alessandro Notarnicola.

 

papafranc

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web Eptaweb - Copyright © 2010-2016 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.