orco1(ASI) Si terrà domani, venerdì 19 maggio alle 21 a Roma presso la sala “Ilio Giasolli” della parrocchia Sant’Alberto Magno in via delle Vigne Nuove 653 l’incontro “La realtà dell’orco” organizzato dall’associazione culturale Strapaese.                                                                                      

Parendo dalle saghe e dai racconti per i bambini viene esaminata la figura dell’orco che oggi, come spiega la relatrice Simona Carucci, “rappresenta metaforicamente le derive, i disordini, le mistificazioni e la decomposizione del mondo contemporaneo e che, di contro, i paladini siano coloro che, pochi, armati di pensiero libero e cuore ribelle, la spada e lo scudo di quest'epoca post moderna, seguendo giustizia e verità, rimangono in piedi tra le rovine”.

La dottoressa Silvana De Mari, psicoterapeuta ma soprattutto rinomata ed apprezzata autrice di racconti, saghe e romanzi fantasy e per ragazzi sottolinea: “Gli orchi sono coloro che uccidono intenzionalmente i bambini, e dopo averli uccisi festeggiano. Gli orchi sono coloro che godono del dolore e dall'impotenza. Gli orchi sono coloro che prosperano nella distruzione. I paladini sono l'esercito di padri che si svegliano al mattino e preparano il caffellatte, le madri che vanno a portare i bambini a scuola, i medici che non mollano in reparti sempre più impoveriti, i contadini che ostinatamente potano alberi che produrranno fiori e frutti, perché alla fine la vita vince sulla morte”.

Parleranno in qualità di relatori Silvana De Mari più volte salita agli onori della cronaca per le sue posizioni “politicamente scorrette” in difesa della famiglia naturale e sui rapporti tra uomo e donna; autrice di vari libri tra cui “L’ultimo elfo” del 2004 con il quale ha vinto il Premio Bancarella ed è stato tradotto in 18 lingue; Simona Carucci musicista, appassionata di storia medievale e per molti anni è stata animatrice del Caffè letterario Aquisgrana di Roma; ed infine Gianluca Marletta insegnante, studioso di antropologia culturale e religiosa. È autore di diversi saggi, il suo ultimo lavoro è “L’Eden, la Resurrezione, la Terra dei Viventi. Considerazioni sull'origine ed il fine dello stato umano”, pubblicato dalla casa editrice Irfàn. 

orco

 

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web: Eptaweb - Copyright © 2010-2016 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.