Nell’appartato scenario di Boboli e del Parco di Villa il Ventaglio i piccoli visitatori sono invitati ad ascoltare favole raccontate da giovani studenti ed eccezionalmente da Lucia Poli

(ASI) Firenze. Nella giornata odierna è stata presentata, presso il Teatro del Rondò di Bacco a Pitti, l’iniziativa “La Panchina delle Fiabe” che a partire dal 16 maggio fino al 18 giugno vedrà coinvolti oltre 120 studenti delle scuole medie superiori dell’area metropolitana fiorentina, che leggeranno delle fiabe ai piccoli visitatori dei giardini di Boboli e di Villa il Ventaglio.
Nei due giardini storici fiorentini verrà data la possibilità di arricchire di storie la propria permanenza nella piacevole tranquillità offerta da Boboli, dal martedì al venerdì dalle 16 alle 18 e sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18, e da Villa il Ventaglio, il sabato e la domenica dalle 16 alle 18.
Nei fine settimana ai ragazzi si affiancherà una “narratrice d’eccezione” come Lucia Poli (3 giugno Parco della Villa Il Ventaglio, 4 giugno Boboli) insieme a figure di rilievo, normalmente impegnate nelle responsabilità di gestione di musei e istituti culturali (cfr. elenco ospiti pag. 3 ivi)
L’iniziativa denominata “La Panchina delle Fiabe” coinvolgerà oltre 120 studenti, impegnati in un progetto di Alternanza Scuola/Lavoro che rappresenta non solo un valido strumento per educare al patrimonio artistico e paesaggistico, ma anche teso a rinnovare, nelle giovani generazioni, il fascino della narrazione ad alta voce e la competenza nella comunicazione interpersonale.
Le scuole coinvolte sono IIS Sassetti Peruzzi, Liceo G. Pascoli, ITT Marco Polo, ISIS Galileo Galilei. I ragazzi leggeranno fiabe, favole, novelle e racconti sia della tradizione che inventati da loro stessi, ispirandosi alle suggestioni provate durante le visite nei giardini di Boboli e nel Parco di Villa il Ventaglio.

Un debutto, quello della Primavera 2017, che rappresenta pure una declinazione del più vasto progetto definito “Ambasciatori dell’arte” e che comprende tutte le attività proposte dal Dipartimento Scuola e Giovani delle Gallerie degli Uffizi per l’applicazione della legge della cd. “Buona Scuola”.

L’attività è realizzata in collaborazione con la Fondazione Teatro della Toscana – e il Polo Museale della Toscana.

Tutti gli studenti che partecipano all’iniziativa hanno goduto di un’attenta e specifica formazione gestita dal Dipartimento Scuola e Giovani delle Gallerie degli Uffizi e dai docenti del Centro di Avviamento all’Espressione del Teatro della Pergola.

Alla conferenza stampa hanno partecipato:
Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi,
Marco Giorgetti, direttore Generale della Fondazione Teatro della Toscana,
Lorenzo Sbaraglio, direttore del Parco di Villa il Ventaglio,
Bianca Maria Landi, coordinatrice del Giardino di Boboli,
Silvia Mascalchi, direttrice del Dipartimento Scuola Giovani,

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web: Eptaweb - Copyright © 2010-2016 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.