Incontro dedicato al grande artista in occasione della  presentazione del volume di UTET Grandi Opere “Caravaggio, genio d’Europa”, firmato da  Rossella Vodret

Caravaggio1 copy(ASI) Giovedì 9 marzo 2017, ore 18.15 la Sala Maria Teresa della Biblioteca Braidense (Via Brera 28, Milano) ospiterà la serata “CARAVAGGIO - Arte, Musica e Scena”, incontro dedicato al grande artista promosso dalla Casa editrice UTET Grandi Opere in occasione della presentazione dell’opera “Caravaggio, genio d’Europa”, volume di pregio a cura di uno dei maggiori esperti al mondo, la storica dell’arte Rossella Vodret, già Soprintendente del polo museale di Roma – che, da settembre, curerà "Dentro Caravaggio" una grande mostra a Palazzo Reale di Milano.

Per il grande formato, assolutamente unico per la qualità della stampa e delle immagini (realizzate con tecniche altamente sofisticate) si tratta del volume celebrativo per eccellenza di Caravaggio, arricchito da 10 tavole stampate su tela e applicate a mano con dettagli dai quadri di Caravaggio. Mai nessun libro ha tentato l'impresa.

Dopo il saluto istituzionale di Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura del Comune di Milano e il saluto introduttivo di James Bradburne, Direttore generale della Pinacoteca di Brera, interverranno : Raffaella Morselli, Prorettore e Professore di Storia dell’Arte Moderna, Università di Teramo, Francesca Cappelletti, Vice Presidente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali e Paesaggistici (Mibact) e Professore di Storia dell’Arte dei Paesi Europei, Università di Ferrara, Enrico Cravetto, Direttore Editoriale UTET Grandi Opere, Fabio Isman, Giornalista e scrittore, Angelo Longoni, regista. Il liutista Massimo Lonardi eseguirà brani musicali tratti da spartiti raffigurati da Caravaggio accompagnato dalla cantante Angela Alesci.

 

Caravaggio1

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web Eptaweb - Copyright © 2010-2016 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.