×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
L’arte contemporanea della Biennale di Venezia a Montreal

(ASI) L'esposizione di opere di arte contemporanea di alcuni artisti locali di origine italiana dal titolo 'Biennale di Venezia 2011: il Padiglione Italia nel mondo', sarà tra gli eventi principali delle celebrazioni per il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia a Montreal.

La mostra si terrà a Casa Italia, giunta al suo settantacinquesimo anno di vita e i cui ampi spazi sono stati oggetto di accurata ristrutturazione finanziata dalla comunità italiana con il contributo del Comune di Montreal, come ha spiegato il Console Generale Giulio Picheca.

Casa Italia, simbolo e luogo della memoria dell'emigrazione italiana a Montreal, ha ospitato anche l’inizio delle celebrazioni, il 17 marzo. L’evento, organizzato dal Consolato Generale, in collaborazione con l'Istituto di Cultura e con la direzione di Casa Italia, ha riunito nello storico edificio tutti i rappresentanti della comunità italiana qui residente nelle sue diverse articolazioni (Comites, CGIE, Federazioni, Associazioni, esponenti del mondo accademico, culturale ed economico, ecc.). Particolarmente gradita è stata la presenza, tra gli altri, dell'Ambasciatore Andrea Meloni e del Sindaco di Montreal Gerald Tremblay, nonché di diverse altre Autorità della città.

La cerimonia, che ha visto la partecipazione di circa 400 persone, si è aperta con le toccanti testimonianze di cinque connazionali - tra cui un anziano di ben 104 anni - immigrati in Canada in periodi diversi a partire dal secondo dopoguerra, i quali hanno commosso la platea con il loro racconto delle sensazioni e delle emozioni provate al loro arrivo qui.

Conclusi gli interventi di rito, si è proceduto al disvelamento di una targa in marmo commemorativa dell'anniversario, la quale verrà posta all'entrata dell'edificio. La cerimonia si è conclusa con un'esibizione del locale coro degli Alpini, che ha intonato 'Il Piave mormorava' e 'Va' pensiero'.

Continua a leggere