Al via il Corciano Festival - Sabato 2 agosto l'inaugurazione delle Mostre e il concerto del duo jazz Musica Nuda

(ASI) 16 giorni tra arti visive, teatro, musica e rievocazioni storiche, nella splendida cornice di uno dei Borghi più belli d’Italia, destinazione Europea d’Eccellenza.

Corciano. (PG) Torna il Corciano Festival e lo fa in grande stile, celebrando il suo mezzo secolo di storia con ospiti di fama internazionale, dall’artista figurativo Omar Galliani con la sua mostra inedita dedicata al Perugino, al duo jazz Musica Nuda, fino alla cantautrice Malika Ayane e al sassofonista Cristiano Arcelli, ma anche valorizzando i giovani artisti emergenti, attraverso un’esposizione interamente dedicata a loro, allestita per le vie del centro storico.

I concerti spazieranno dal jazz alle composizioni classiche fino a quelle contemporanee, e non mancherà un ‘faccia a faccia’ con la musica elettronica, attraverso l’intervista a Dj Ralf, tra i più popolari d’Europa nel suo genere.

Uno degli aspetti più caratteristici dell’Agosto Corcianese è la sezione dedicata al Teatro: all’insegna della sperimentazione e del rapporto diretto con il pubblico, torna Farneto Teatro con il suo “teatro itinerante”.Un “Teatro fuori dal Teatro”, un progetto speciale, unico nel suo genere: una fuga collettiva in un bosco (repliche dal 4 al 9 agosto).

Non potevano inoltre mancare le suggestive ed accurate rievocazioni storiche tra Medioevo e Rinascimento, alle quali partecipano tutti gli abitanti di Corciano, con impegno e passione, fin dagli esordi.

 

Le cinquanta edizioni del Corciano Festival sono state rese possibili grazie al contributo degli abitanti di Corciano e di tante aziende del territorio, in particolare del Credito Cooperativo Umbro (già Banca di Mantignana), che da sempre sostiene la manifestazione corcianese.

Il Corciano Festival è organizzato dal Comune e dalla Pro Loco di Corciano ed è patrocinato da Regione Umbria, Camera di Commercio Perugia.

 

Il programma della prima giornata del Festival, sabato 2 agosto

 

L’inaugurazione del Festival e delle mostre,a partire dalle ore 17.30, dal Chiostro del Palazzo Comunale.

 

Le mostre:

- “Peruginesca”, personale di OMAR GALLIANI, a cura di Massimo Duranti. Dal 2 agosto al 7 settembre. Chiesa Museo di San Francesco.

Una mostra che vedrà come protagonista uno degli artisti italiani più significativi e originali della figurazione, Omar Galliani, al quale è stata commissionata un’immagine della Vergine, mezzo millennio dopo la realizzazione della Pala dell’Assunta di Corciano da parte di Pietro Vannucci.

A Corciano, borgo del quale Galliani è rimasto affascinato, quasi incantato, al primo impatto, oltre alle opere realizzate per l’occasione, l’artista esporrà alcune grandi tavole tratte dal suo repertorio dedicate alla spiritualità e alla dimensione siderale, insieme ad alcune simbologie e rimandi giocati fra cosmo e corpo umano, molto apprezzate dalla critica, insieme a una serie di suoi celebri ritratti a matita, grafite, carbone e pittura. La sua inconfondibile tecnica, un linguaggio che nell’attualità non ha riscontri a livello internazionale, forte di una poetica solidamente autonoma nella sua misteriosità, appare la più adatta a celebrare cinquanta anni di attenzione per l’arte contemporanea a Corciano, e soprattutto a ricordare un impegno civico in questo ambito culturale che scavalca cinque secoli.

 

- “Diari di sogni perenni”, artisti in mostra: Alessandra Baldoni, Simona Bramati, Daniele Camaioni, Francesco Capponi, Hernan Chavar, Giulia Corradetti, Gabriels, Massimiliano Galliani, Michelangelo Galliani, Barbara Lachi, Elisa Pietrelli.  A cura di Francesca Duranti e Andrea Baffoni, dal 2 al 17 agosto, Centro storico di Corciano.

Accanto alla personale di Omar Galliani, ci sarà una mostra di undici artisti che si svilupperà all’interno del borgo, tra proiezioni multimediali, pittura, scultura e fotografia. 

Il progetto espositivo, intitolato Diari di Sogni perenni, racconta la coincidenza tra l’anno di Keo e il cinquantesimo anniversario del Corciano Festival. Keo è un progetto della NASA. Si tratta di un satellite spaziale, il cui lancio in orbita è previsto appunto per il 2014 e che porterà con sé messaggi da parte dei cittadini della Terra, destinati all'umanità tra 50.000 anni. L’umanità, attraverso Keo, è chiamata a partecipare liberamente, inviando la propria testimonianza della situazione terrestre attuale. Una bellissima occasione per raccontare chi siamo attraverso i diversi linguaggi dell’arte contemporanea. Il nostro tempo, i sogni, le paure di una sfruttata e tormentata generazione 2.0. La mostra Diari di Sogni perenni verrà raccontata e racchiusa in quelle quattro pagine, partendo da Corciano, e si andrà a sommare alle singole testimonianze che diventeranno, quindi, una “voce dal passato” per l’umanità tra 50.000 anni.

 

- “Obiettivo: un luminoso passato. I volti, le immagini, gli eventi dell’Agosto Corcianese”, Mostra fotografica. Palazzo Comunale, Sala del Consiglio e Sala della Giunta. A cura di Piero Nicoletti, Angela Nucci, Alessandra Tiroli

 

- “L’arte del porre e del levare. Sculture a Corciano tra XV e XXI secolo”. Centro storico, a cura di Alessandra Tiroli (ore 16,00/22,00 - Palazzo Comunale)

Corciano - Chiesa Museo di San Francesco

 

La prima giornata del Festival vedrà inoltre l’apertura dell’Ufficio Postale per l’annullo celebrativo della 50° edizione dell’Agosto Corcianese.

 

Il Concerto

Alle ore 21:15 in Piazza Coragino: MUSICA NUDA, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, in concerto con la Corciano Festival Orchestra.

Il duo MUSICA NUDA nasce nel 2003, da un incontro casuale. Un po' jazz, un po' canzone d'autore, un po' rock, un po’ punk, e infine anche musica classica.

Un progetto coraggioso, indipendente, libero, quasi una moderna versione del canto con accompagnamento di basso continuo, in uso nel Rinascimento, ed è anche l’arte di saper riportare all’essenziale la musica per scovare al suo interno il significato più profondo.

In MUSICA NUDA due personalità artistiche così diverse ma perfettamente complementari come quelle di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti incarnano quell’arte di sapersi confrontare musicalmente con quella complicità e quell’umorismo che non fanno sentire la mancanza d’altro.

Una voce (quella di Petra) che si fa interprete di emozioni, un contrabbasso (quello di Ferruccio) che si fa orchestra. Con semplicità, umiltà, impegno, dedizione e tanto amore per la musica già scritta, da scrivere o da riscoprire, dissotterrandola da spesso immeritati dimenticatoi (è il caso della fortunatissima "Il cammello e il dromedario" di Virgilio Savona).

Petra Magoni e Ferruccio Spinetti hanno portato il loro progetto in importanti rassegne italiane e internazionali suonando sui principali palchi italiani e riuscendo a raggiungere anche prestigiosi spazi internazionali come l’Olympia di Parigi e città importanti come Madrid, Tunisi, Salisburgo, New York, Toronto, Pechino, San Pietroburgo, Quito, Mosca, Istanbul e stati come l’Olanda e la Polonia. Inoltre sono stati ospiti del Tanz Wuppertal Festival di Pina Bausch e sempre in Germania hanno aperto i concerti di Al Jarreau riscuotendo ovunque un grande successo.

Il concerto è ad ingresso libero e gratuito. In caso di maltempo si svolgerà nel Teatro della Filarmonica.

Informazioni al pubblico

Ufficio Informazioni Turistiche del Comune di Corciano, tel. 075.5188.255-260

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - www.comune.corciano.pg.it

Associazione Turistica Pro Loco Corciano - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Redazione Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere