Calici di Stelle itinerante a Gualdo Cattaneo.

Alla Rocca Sonora e nel borgo di Marcellano si brinda sotto le stelle con degustazioni guidate, osservatorio astronomico, musica ed animazione.

(ASI) Il Comune di Gualdo Cattaneo, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città del Vino e il Movimento Turismo del Vino, organizza Calici di Stelle, iniziativa a carattere nazionale che, come ogni anno, coinvolge tanti enoturisti ed amanti del vino.

Due le location dove sarà possibile festeggiare, brindare e degustare gli ottimi vini del territorio in un atmosfera di musica e spettacolo. Mercoledì 6 agosto 2014 nella suggestiva terrazza della Rocca Sonora di Gualdo Cattaneo (PG) e venerdì 8 e sabato 9 agosto nell’incantevole borgo di Marcellano. 

 

Gualdo Cattaneo si presenta a turisti e visitatori con un Calici di Stelle itinerante alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche, dei profumi, dei sapori, dei borghi ricchi di storia, del paesaggio incontaminato che caratterizzano ed identificano il territorio. Come sottolinea il neo eletto vicesindaco del Comune di Gualdo Cattaneo, nonché Assessore alla Sviluppo Turistico, Elisa Benvenuta, "Questa manifestazione rappresenta un’occasione per coniugare al meglio il nostro patrimonio non solo enogastronomico ma anche architettonico - paesaggistico, una vetrina d’eccezione per i nostri vini nel contesto di due location tra le più suggestive ed incantevoli del nostro Comune, come la Rocca di Gualdo Cattaneo e il borgo di Marcellano"

 

Tante le attività in programma. Primo appuntamento previsto per mercoledì 6 agosto, Calici di Stelle & Genius Loci alla Rocca Sonora di Gualdo Cattaneo.Grazie allacollaborazione con la Pro Loco di Gualdo Cattaneo, dalle ore 21.30 alle ore 00.30 sono previsti assaggi e degustazioni guidate sotto le stelle, “La qualità di un territorio: Vini naturali ed eccellenze locali” a cura dei sommelier AIS e con la partecipazione della cantina del territorio, Az. Agraria Moretti Omero. E’ consigliata la prenotazione vista la disponibilità limitata di posti. (prima degustazione 21.30 – seconda degustazione 22.30 – terza degustazione 23.30). Per gli amanti delle stelle, durante la degustazione dei vini e dei prodotti tipici locali, in collaborazione con l’Associazione Antares di Foligno (Osservatorio Astronomico Cittadino di Foligno), sarà possibile esplorarle con osservazione strumentale del cielo.

 

Per i tanti cultori del jazz e per gli appassionati di musica, alle ore 21.30 presso il cortile della Rocca Sonora, Accordion Jazz Trio in concerto con Roberto Fuccelli, fisarmonica, Graziano Brufani, contrabbasso, Fabrizio D’Antonio, batteria – vibrafono. Sensibilità ed eclettismo distinguono il trio di musicisti perugini  impegnati per la prima volta nel proporre al pubblico autori legati al repertorio fisarmonicistico: Gornj Kramer, Frank Marocco, Luciano Fancelli sono solo alcuni degli autori  che hanno fatto la storia di questo strumento, non dimenticando alcune icone del jazz come Chic Corea , Astor Piazzolla ,Richard Galliano.

 

Venerdì 8 e sabato 9 agosto, Calici di Stelle si sposta nel caratteristico borgo di Marcellano dove, in collaborazione con l’Associazione Presepe di Marcellano, sarà possibile degustare i vini delle cantine ospiti, Cantina Baldassarri, Cantina Cesarini Sartori, Cantina Goretti e Az. Agraria Pennacchi Domenico, con i prodotti tipici locali presso gli stand gastronomici appositamente allestiti per l’occasione. Due serate che vedranno trasformato il borgo del Presepe di Marcellano in un palcoscenico di musica, colori ed animazione. Venerdì 8, protagonisti della serata saranno i grandi capolavori della musica italiana degli anni ’60 ad oggi con Retrò Live Band e The Armonic Greatest Duo mentre sabato 9 agosto musica country, blues e rock con Mr. Pescolla e Federico Gili e la partecipazione straordinaria di Miss Umbria 2013, Rebecca Antonini.  Per illuminare il borgo di arte e colori, saranno presenti i pittori del "Gruppo Poggio di Montecastello" e grazie agli astrofili dell'Associazione Antares di Foligno sarà possibile l'osservazione di pianeti, costellazioni e fenomeni celesti. Parte del ricavato verrà devoluto all' "A.I.F.V.S" (Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada) per promuovere il tema "Bevi Responsabile" con la partecipazione del Presidente della Sezione di Perugia, Avv. Damiano Marinelli.

Continua a leggere