Festival delle eccellenze umbre | Dal 25 al 27 luglio, Assisi-  Percorso Enogastronomico tra Cultura, Arte e Storia

Ospiti d’eccezione le attrici Maria Rosaria Omaggio, protagonista dell’Anteprima del Festival giovedì 24 luglio, e Debora Caprioglio, in scena con un’opera tratta da Aristofane.

(ASI) La splendida Assisi ospiterà, dal 25 al 27 luglio, la prima edizione del Festival delle eccellenze umbre, evento volto a promuovere l'arte e le eccellenze enogastronomiche e artigiane dell'Umbria.

 

Il Festival nasce da un’iniziativa dell’associazione culturale “Fra’ Eventi ed Arte in Assisium”, creata da un gruppo di amici di Assisi con la passione per la propria terra, la cultura e le bellezze in qualsiasi forma.

L’evento, patrocinato da Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Assisi e Università dei Sapori, è reso possibile anche grazie ai due Main Sponsor: LC TRADING, l’organizzazione nata del 2005 allo scopo di importare promuovere e commercializzare i prodotti italiani all’estero, e Caffè Aurelio, produzione e distribuzione italiana. Coinvolti nella manifestazione anche le strutture di A.P.T. e agenzie di Incoming, importanti per rendere il progetto una bandiera di rappresentanza dell’eccellenza umbra e per diffondere una logica di conoscenza ed esportazione del ‘Made in Umbria’ anche all’estero.

 

L’intento del progetto è quello di creare un mercatino dal gusto antico, situato nella piazza comunale di Assisi, dove si potranno trovare e assaporare tutte le eccellenze enogastronomiche e artigiane, accomunate dai più prestigiosi marchi di qualità, sia prodotti con denominazione biologica e a chilometro zero. Il tutto sarà accompagnato dal racconto delle origini e dalla storia di ogni singola eccellenza, così da divulgare una maggiore consapevolezza della loro qualità.

Sono state coinvolte anche le attività ristorative e le botteghe di Assisi, che permetteranno sia di apprezzare ed esaltare i percorsi enogastronomici dei prodotti esposti in Piazza del Comune, attraverso prelibate degustazioni, sia di acquistare direttamente i prodotti di eccellenza.

Si tratta, quindi, di un evento che vuole valorizzare il territorio alimentando il desiderio dei produttori e commercianti locali e dei cittadini stessi, proponendo e valorizzando il gusto e la cultura della loro regione a livello nazionale e internazionale.

L’esperienza di questo primo Festival delle eccellenze umbre porrà le basi per la creazione di un appuntamento fisso a cadenza periodica, per proporre una varietà sempre più ricca e diversificata di offerte enogastronomiche, andando a riscoprire anche gli antichi sapori e mestieri legati alla tradizione umbra.

L’intenzione è quella di creare, a partire dall’edizioni successive, un sito di e-commerce che permetterà il networking e quindi  l’interessamento anche di paesi stranieri.

 

Questo particolare settore verrà curato dalla struttura italyanità, modus vivendi di Roma, che opera dal 1991 per la promozione del made in italy nel mondo.

Ha organizzato e partecipato ad eventi a tema in numerosi Paesi esteri come la Germania, Francia, Venezuela, Brasile, Spagna, Regno Unito. Il suo fondatore Ugo Raffa, che ha collaborato con Ciao Italia per la competenza nel settore dell'enogastronomia, ha avuto incarichi presso i Ministeri delle Politiche Agricole e per gli Italiani nel Mondo, per il quale ha organizzato a Roma il primo Convegno dei Ristoratori italiani operanti all'estero che, oggi secondo l'ICE, sono circa 60.000.

 

Eventi speciali

Due spettacoli teatrali si terranno in Piazza della Chiesa Nuova:

L’ANTEPRIMA | Giovedì 24 luglio, in scena "Omaggio a voi" con Maria Rosaria Omaggio, ambasciatrice UNICEF.

La grande signora del teatro, del cinema e della televisione, sarà accompagnata dal Maestro Andrea Pelusi, professore di flauto traverso, compositore su fisarmonica ed esecutore al sax.

“Omaggio a voi” è un recital in concerto per festeggiare i 25 anni di teatro di Maria Rosaria Omaggio, ripercorrendo le donne che ha amato interpretare e che l’hanno fatta amare dal pubblico: da George Sand a La santa sulla scopa di Luigi Magni, dalla Duse di D’Annunzio alla Cocotte di Trilussa, dalla Didone abbandonata a Graciela di Gabriel Garcia Márquez, dalla napoletana Filumena Marturano alla toscana Fallaci, e passando da Calvino, Gaber, Shakespeare e Pasolini, ci saluterà con un Palazzeschi futurista, che già nel 1913 scriveva che il Controdolore, il sorriso, è la miglior ricetta di vita.

• Venerdì 25 luglio sarà la serata di Debora Caprioglio, protagonista di "Cercasi dea disperatamente!", spettacolo tratto da Aristofane, con Debora Caprioglio e Antonella Piccolo, regia di Rosario Cappolino.

• Sabato 26 luglio, nella piazza comunale, si terrà una rappresentazione medioevale della Compagnia Balestrieri di Assisi.

 

Arte visiva e intrattenimento

Il Festival offrirà spazi d'arte e d'intrattenimento, con mostre, spettacoli teatrali, medievali, musica dal vivo e dj set per un pubblico più giovane.

Per tutta la durata del Festival, si terrà una mostra di pittori umbri dal titolo “Espressionismo e Astrazione in Umbria”, nella Sala delle Volte del Palazzo Comunale.

 

Per coinvolgere anche tutte le attività di ristorazione del territorio verranno studiati dei percorsi enogastronomici anche in lingua inglese, per dare modo anche al turista di apprezzare a fondo le differenze tra i vari prodotti e il valore culturale delle tipicità degli stessi, invidiate e stimate in tutto il mondo.

 

 

Ultimi articoli

l trilocale il taglio più richiesto, avanzano i piccoli formati

(ASI) La domanda nellegrandi città a Gennaio 2024appare oggi concentrata prevalentemente sul trilocale che raccoglie il 40,0% delle richieste. A seguire il bilocale con il 25,3% e il quattro locali con il 22,4%. ...

Avv. Trisciuoglio: il 9 ottobre non fu devastazione. La Cassazione annulla la sentenza della Corte di Appello di Roma resa nei giudizi abbreviati a carico di Toia, Savaia e Ursino.

(ASI) "Annullamento totale con rinvio. Un trionfo a lungo atteso. È stata una accesa e dura battaglia iniziata con l’essere succeduti alla scelta capestro ed improvvida del rito abbreviato nei ...

La pietra di Iguarai

(ASI) Padova - Vittorio Vetrano, conclude la trilogia iniziata con “Il mistero di Tientsin”, e il “Tesoro di Equatoria”, con un sigillo: “la pietra di Iguarai”. Perché un sigillo? La ...

Semifinale Coppa Italia: è la Juventus la prima finalista

(ASI) All’Olimpico di Roma la Lazio cerca l’impresa per ribaltare il 2 a 0 subito all’andata e qualificarsi alla finale per salvare una stagione non troppo felice, obiettivo che ...

Toscana, Potenti (Lega): Bene ok a nuova proposta tecnica per Zls a dispetto di critiche della sinistra 

(ASI) "Dopo le indicazioni date dal Consiglio dei Ministri, ed a dispetto delle iniziali ed irriverenti proteste di alcuni esponenti locali del PD, la Regione Toscana ha compreso la semplicità ...

Tutti gli incentivi e agevolazioni per i giovani agricoltori nel 2024

(UNWEB) La Legge n. 36 del 15 marzo 2024 definisce "impresa giovanile agricola" e "giovane imprenditore agricolo" le entità commerciali e i singoli imprenditori che operano esclusivamente nell'ambito agricolo, secondo quanto stabilito dall'articolo 2135 ...

Ecuador, forze armate fermano la rivolta dei carcerati

(ASI) Le forze armate dell’Ecuador sono riuscite a sedare il tentativo di rivolta nel carcere della provincia di Los Ríos, avvenuto in concomitanza con lo svolgimento del referendum ...

Ponte del 25 Aprile, Napoli sold out. Gianni Lepre (economista): “ I numeri ci sono adesso risolviamo le criticità”

(ASI) Napoli - Sono lusinghiere le previsioni dell’Abbac relativamente all’afflusso turistico nel ponte del 25 Aprile. La città già è invasa da turisti e gite scolastiche tanto da avere ...

Durigon (Lega): Campi Flegrei, occorre piano prevenzione pericoli fabbricati

(ASI) Napoli – "Per la prevenzione nei Comuni dei Campi Flegrei dal rischio bradisismo, occorre un Piano di prevenzione non limitato alle ancora inesistenti vie di fuga o ad esercitazioni, ma ...

Basilicata, Ruotolo (Pd): anche nella sconfitta un forte segnale di presenza per PD

(ASI) “Sul risultato  finale hanno pesato le incertezze iniziali della campagna elettorale, ma non c’è dubbio che il vincitore delle elezioni regionali della Basilicata sia  il candidato della ...