Sicurezza Stradale e grande calcio all'Isola del Libro Trasimeno

Sabato 19 luglio a Passignano anche l'inaugurazione della mostra fotografica dedicata ad Antonia Mulas - Domenica 20 luglio a Isola Maggiore si ripercorre la storia dei Moratti e della "Leggenda Gialloverde"

(ASI) PASSIGNANO SUL TRASIMENO – L'Isola del Libro Trasimeno torna con un altro fine settimana ricco di eventi di alto livello.

La manifestazione dedicata al libro e alla lettura, ideata dal libraio ed editore Italo Marri, approda di nuovo sulla terraferma di Passignano sul Trasimeno. Il programma del week end si apre alle 10.30 alla Rocca del Castello con l'inaugurazione della mostra fotografica "Scatti condivisi", l'omaggio all'artista Antonia Mulas, recentemente scomparsa. In esposizione gli scatti della stessa Mulas, di Mario Dondero, Romano Folicaldi e Virgilio Massani.

Si prosegue alle 12 con il Cafè letterario dedicato a "Educazione e Sicurezza stradale". Al tavolo dei relatori il comandante della Polizia Stradale di Orvieto, capitano Stefano Spagnoli, il delegato del Coni Umbria Stefano Lupi, il comandante della Polizia Municipale di Tuoro sul Trasimeno Gianluca Brutti e il presidente dell'Aci Perugia Ruggero Campi. A coordinare l'incontro il giornalista Giampietro Chiodini. Alle 17.30 gli appuntamenti dell'Isola del Libro si spostano alla Maggiore con l'incontro con l'autore Alberto Stramaccioni e la presentazione del suo ultimo libro, "La Rivoluzione Francese e le Repubbliche d'Italia 1789-1799". Insieme a lui il professor Mario Tosti dell'Università di Perugia.

La giornata di domenica, invece, inizierà alle 10.30, sempre a Passignano, con l'arrivo alla stazione del Treno Storico. Alle 11.30 si tornerà a Isola Maggiore per l'incontro con Fabrizio Ardito, autore del volume "Vacanze in treno", edito dal Touring Club Italiano. Insieme a lui il console regionale del Tci Rita Rossetti e la giornalista Luciana Barbetti. Alle 16.30 spazio al calcio con la "Leggenda Gialloverde". Michele Marzoli presenterà il volume "Le straordinarie imprese della Somintra di Angelo Moratti. Quando il calcio era passione". Il giornalista Elio Clero Bertoldi coordinerà l'incontro con l'autore, il coordinatore dell'Inter Club Carlo Castori e il presidente della Figc Umbria Luigi Repace.

 

Continua a leggere