Gluten Free Fest 2014 apre i battenti in molti al taglio del nastro dell'edizione 2014, a Perugia fino al 2 giugno

(ASI) Perugia. Gluten Free Fest parte alla grande. Sono state molte le persone che questa mattina, nell'area verde di Pian di Massiano, a Perugia, hanno preso parte all'inaugurazione della kermesse, la maggiore, a livello nazionale, dedicata al senza glutine.

Riflessione e divertimento si alterneranno fino al 2 Giugno, confermando la formula vincente del Festival, accompagnato, per l'edizione 2014, dal claim "È tutta farina del vostro sacco!". Degustazioni guidate, coinvolgenti laboratori, incontri formativi, seminari, special events e giochi senza glutine scandiranno il ricco calendario dell'evento. In programma anche tornei sportivi, ambiziose premiazioni, strepitosi show cooking e serate conviviali. E in più, per i bambini, una simpatica novità: Pannocchio, l'inedita mascotte del Gluten Free Fest avvicinerà anche i più piccini al tema della celiachia, intolleranza permanente al glutine che in Italia colpisce una persona su 100 e che è fra le più frequenti patologie a livello mondiale.

Molti, fra informazione e intrattenimento, gli appuntamenti del weekend. Chi desidera approfondire la conoscenza della celiachia potrà partecipare al convegno AIC, "La Celiachia e la dieta senza glutine", in programma oggi, Sabato 31 Maggio,dalle ore 10.00, presso il Polo Didattico. "La celiachia nel bambino", "La celiachia nell'adulto" e "La dieta senza glutine" saranno alcuni degli argomenti affrontati nel corso dei lavori, introdotti dal Presidente di AIC Umbria Samuele Rossi e ai quali prenderanno parte autorevoli relatori come il Dott. Luigi Ferraro (Pediatra, Azienda Ospedaliera di Foligno), la Dott.ssa Olivia Morelli (Gastroenterologa, Azienda Ospedaliera Santa Maria della Misericordia di Perugia) e la Dott.ssa Valentina Ricci (Dietista, AIC Umbria). Nel pomeriggio, alle ore 15.00, AIC Umbria avrà il piacere di accogliere il pubblico per un dibattito volto al confronto diretto con tutti gli associati: "Cosa voglio da AIC?".

Fra le degustazioni che tutti i giorni si susseguiranno presso il Polo Sud del Polo Didattico, Domenica 1° Giugno, alle ore 11.00 ci sarà la Colazione del Campione!, by Nutrefree. Alle ore 16.00, a intrattenere i bambini ci penserà il laboratorio di cucina creativa "Dove sono glutine e carboidrati?" di Ilaria Bertinelli.

 

Anche nel fine settimana, come in tutti gli altri giorni della kermesse, i visitatori potranno gustare, alle ore 19.00, Birra e Wüberini senza glutine... gustose affinità! By Birra Caulier e Wüber. Gli appassionati di birra&luppolo potranno quindi partecipare agli appuntamenti di Alfonso Del Forno, noto cacciatore di eccellenze gastronomiche senza glutine, blogger, fotoreporter e Presidente dell’Associazione Nonsologlutine, attraverso la quale si fa promotore dei prodotti naturalmente privi di glutine.

 

Sono dedicati sia a piccoli chef che a grandi appassionati gli attesi laboratori ludico-didattici Mani in Pasta, condotti dallo chef Marco Scaglione ed organizzati in collaborazione con la Camera di Commercio di Perugia e la sua azienda speciale Promocamera. Da non perdere, Sabato 31 Maggio, alle ore 18.00, lo speciale appuntamento dedicato alle lavorazioni con la nuova cooking machine Cukò By Imetec.

 

Nella serata di Sabato 31 Maggio, alle ore 21.00, una grande festa attende gli iscritti al gruppo facebook "Incontriamoci a Gluten Free Fest", nato come punto di ritrovo di coloro che sarebbero venuti al primo festival completamente dedicato al mondo del senza glutine. La festa è aperta a tutti gli appassionati di social che desiderano conoscere e stringere amicizia con le centinaia di celiaci provenienti da tutta Italia, presenti a Perugia.

L’appuntamento Social proseguirà con i Gluten Free Fest Social Awards: per rafforzare il rapporto che molti celiaci hanno con la rete e soprattutto con i social, l’Organizzazione e AIC Umbria, hanno il piacere di premiare la migliore pagina, il miglior gruppo e la migliore foto del concorso #siamotutticeliaci. Il viral contest, ideato su facebook da AIC Umbria, intende raccontare come i celiaci amano mangiare e mangiano di gusto e che il cibo, se gluten free, non per questo è meno invitante e appetitoso!

E affinché tutti possano godere in tranquillità degli appuntamenti del Festival, tutti i giorni, l'immancabile Area Ristoro di Gluten Free Fest, accoglie i visitatori: si potranno gustare ricette di qualità dolci e salate, sia in versione fingerfood sia comodamente seduti. Presso lo Stand Pasta di Gluten Free Fest il pubblico potrà scegliere tra tre gustose ricette firmate Barilla Senza Glutine, main sponsor del Festival, proposte dallo Chef Roberto Bossi. A disposizione degli ospiti, anche il più grande Emporio del Senza Glutine, con numerosissime referenze di prodotti confezionati dalle migliori aziende e realtà del settore, tutti da scoprire e da acquistare. Non mancheranno, inoltre, la Paninoteca firmata dal Salumificio Fratelli Beretta Spa, la Birreria di Birra Caulier e numerose proposte dolci e salate che potranno essere acquistate allaCaffetteria, Friggitoria e Creperia di Gluten Free Fest.

Ideato e realizzato dall’Agenzia Sedicieventi, Gluten Free Fest è organizzato in collaborazione con AIC Umbria, con il patrocinio di AIC – Associazione Italiana Celiachia, della Regione Umbria, della Provincia e del Comune di Perugia, della Camera di Commercio di Perugia, delle Associazioni di Categoria locali e dell’Università dei Sapori.  

 

 

Continua a leggere