Università Studi Perugia. Incontro-dibattito:  “La questione siriana banco di prova della Convenzione sulle Armi Chimiche”

(ASI) L’incontro sarà aperto alle ore 15 dai saluti del Magnifico Rettore  Franco Moriconi, e con la presentazione dell’iniziativa di Emanuele Farruggia, Consigliere d’Ambasciata, Capo Ufficio V, Direzione Generale Affari Politici, Ministero Affari Esteri.

 Seguiranno gli interventi di Marina Mancini (Università di Reggio Calabria e Luiss “Guido Carli”) su “La Convenzione di Parigi del 1993: divieto di uso e obbligo di distruzione delle armi chimiche”,  Carlo Cesare Bonini (Autorità Nazionale del Ministero degli  Affari Esteri per l’Attuazione della Convenzione per la Proibizione delle Armi Chimiche)  “Classificazione, uso e distruzione delle  Armi Chimiche: il caso siriano nei suoi attuali sviluppi”, Laurence Figà Talamanca (giornalista e inviato ANSA) “Testimonianza e illustrazione: il viaggio delle armi chimiche siriane, dai siti di stoccaggio alla distruzione nel Mediterraneo”.

La decisione congiunta dell’Onu e dell’Organizzazione per la Proibizione delle Armi Chimiche (Opac) di distruggere l’arsenale chimico siriano con una procedura straordinaria sta suscitando un crescente interesse da parte dell’opinione pubblica, che si pone numerosi interrogativi al riguardo.

Il Ministero degli Affari Esteri ha quindi deciso di promuovere una serie di incontri e dibattiti nelle università italiane con l’obiettivo di far conoscere gli argomenti generali e gli ultimi sviluppi relativi alla tematica del Disarmo Chimico.

Saranno illustrati, anche sotto un profilo storico, i principali passaggi che hanno segnato il percorso dall’utilizzo delle Armi Chimiche, alla Convenzione di Parigi del 1997 che prevede la distruzione degli arsenali nonché il controllo della produzione e della diffusione di composti chimici ad elevata pericolosità. La situazione attuale, che vede il  coinvolgimento attivo dell’Italia nel percorso di distruzione dell’arsenale chimico siriano,  verrà esaminata e discussa anche alla luce degli ultimi sviluppi in medio Oriente.

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PERUGIA

Perugia, Aula Magna dell’Ateneo

                           Mercoledì  28 Maggio  2014 - ore 15

Continua a leggere