×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Sabato 16 novembre si inaugura a Roma la XII mostra micologica " I funghi nel bosco"

(ASI)Roma- Domani sabato 16 novembre si inaugura a Roma la XII edizione della mostra micologica intitolata “I funghi e il bosco - visite guidate nel modo dei funghi” che proseguirà domenica17 novembre 2013  nella splendida Aranciera del Semenzaio di San Sisto (Piazza di Porta Metronia, 2), organizzata dall'Associazione Nuova Micologia Onlus e dall’ Assessorato all’ Ambiente, Agroalimentare e Rifiuti di Roma Capitale.

L’ingresso alla Mostra, previsto dalle 10 alle 18,30, è gratuito

La pluriennale e proficua collaborazione tra Nuova Micologia e il Dipartimento Tutela Ambientale e del Verde – Protezione Civile di Roma Capitale ha permesso anche quest’anno di offrire alla cittadinanza uno spazio unico nel suo genere in cui ammirare e studiare i funghi nel loro ambiente naturale, spazio allestito all’interno dell’Aranciera da parte dei Servizi Tecnici del Dipartimento al fine di permettere ai visitatori di percorrere tratti di bosco ricostruiti e mostrare l’ubicazione naturale dei funghi.

La XII edizione della mostra fornirà un quadro esaustivo sulle varie specie di funghi esistenti nel Lazio, sul loro habitat e informare sulla loro commestibilità o pericolosità. Nelle scorse edizioni Nuova Micologia ha esposto in media circa trecento specie e anche in questa edizione i visitatori potranno esaminare i numerosi funghi commestibili, tossici nonché diversi velenosi e mortali. Ci saranno anche curiosità particolari come il fungo che ha accompagnato per secoli il progresso degli uomini primitivi che l’usavano come esca per l’accensione e il mantenimento del fuoco. Saranno anche mostrati i funghi utilizzati da moltissimo tempo nella farmacopea ufficiale I visitatori saranno assistiti da esperti micologi che oltre a descrivere le specie esposte risponderanno alle diverse curiosità relative al mondo dei funghi: dai luoghi più adatti alla ricerca alle varie utilizzazioni gastronomiche.

Nel corso della manifestazione, alle ore 15,30 di sabato 16 novembre, i micologi Nicola Sitta e Edoardo Suriano terranno  una conferenza su " Funghi spontanei commestibili del Lazio".

Continua a leggere