(ASI) È tutto pronto per la prima assoluta dei Giochi del Mare in terra di Calabria. Sarà l’incantevole e suggestivo scenario della grotta Azzurra dell’Isola di Dino a ospitare il prologo dei Giochi. Stamattina (ore 10) Simone Arrigoni si tufferà nelle limpide acque calabresi che lo vedranno protagonista di una performance in apnea. Il campione capitolino, prima di esibirsi in mare, sarà ospite televisivo della trasmissione di Rai Tre “Buongiorno Regione”, in onda alle 7.30.

A partire dal 4, invece, prenderanno il via le competizioni agonistiche, con le arti marziali grandi protagoniste all’Arena dello Stretto in virtù delle sue molteplici discipline (Shorinji Kempo, Taekwondo, Kickboxing, Lotta greco/romana, Karate e Judo).

Intanto è quasi tutto pronto in vista dell’arrivo degli oltre 1000 tra atleti, staff tecnici, accompagnatori, istruttori e addetti ai lavori, che riempiranno le strutture alberghiere regionali per un’intera settimana. La macchina organizzativa è alle prese con gli ultimi dettagli. Nel pomeriggio ci sarà un sopralluogo per verificare lo stato dei luoghi in cui si svolgeranno le gare. Nulla è stato lasciato al caso, anche per quanto concerne le attività collaterali ai giochi, il cui apice sarà rappresentato, venerdì 7 giugno, dalla presenza del presidente del Coni, Giovanni Malagò. Il numero uno dello sport italiano, nell’occasione, consegnerà la bandiera che proclamerà ufficialmente Reggio “città europea dello sport 2013”. Un prestigioso riconoscimento per una città che ha deciso di puntare forte sullo sport per rilanciarsi in grande stile.

Ancora poche ore di attesa e l’evento ludico/sportivo dell’anno, una vera e propria olimpiade dei giochi estivi, è pronto a regalare a tutti gli appassionati calabresi momenti indimenticabili.

 

Antonio Praticò, Sindaco di Praia a Mare : “I Giochi del Mare, grande opportunità per il nostro territorio”

 

“Un campione del mondo di apnea, diversi visi nuovi in città, l’attenzione dei media locali e nazionali: i Giochi del Mare per Praia a Mare si stanno dimostrando una bella opportunità”. Antonio Praticò, sindaco di Praia a Mare (Cs) è netto: “Domani avremo anche le telecamere di Rai Calabria che, in diretta durante ‘Buongiorno Regione’, racconteranno ciò che accadrà qualche ora più tardi nella Grotta  Azzurra dell’Isola di Dino con la performance in apnea di Simone Arrigoni”.

I Giochi del Mare, organizzati in stretta collaborazione con la Regione Calabria, il patrocinio della Guardia Costiera e dei comuni di Reggio Calabria, Scilla e Praia a Mare, sono ‘monitorati’ anche attraverso il sito www.turiscalabria.it

“L’Assessorato al Turismo della nostra regione – conclude Antonio Praticò – ha operato con attenzione scegliendo una manifestazione di grande appeal. Il riscontro che ad oggi abbiamo avuto è di ottimo livello e, per questo, non possiamo che esserne felici. Ci auguriamo che anche nei prossimi anni Praia a Mare possa esser parte integrante di queste iniziative”.