×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Fontana e Gribaudo in mostra a New York
(ASI) – ‘Cronache di un viaggio americano 1961’, questo il titolo della mostra d’arte che ci terrà presso l’Istituto di Cultura Italiano di New York a partire dal prossimo 5 giugno fino al sei luglio. In mostra due sorprendenti documenti che ripercorrono l’amicizia artistica e professionale fra Lucio Fontana e Ezio Gribaudo. Nel 1961 Fontana giunse nella Grande Mela e, affascinato dall’atmosfera “metallica”, ne fu ispirato per raggiungere un nuovo concetto di spazio; da quest’esperienza poi nacque un’esposizione che contribuì a renderlo famoso in tutto il mondo. In quegli anni New York era una sorta di città irreale, come l’avrebbe descritta il poeta Thomas Stearns Eliot, un posto misterioso ma dove un artista poteva dare spazio alla sua immaginazione e accrescere il suo stile.

Per l’esposizione, inserita nel calendario degli eventi che celebrano il 2013 come Anno della cultura italiana negli Stati Uniti, Ezio Gribaudo presenta una serie da titolo ‘Diario di New York’, insieme a un gruppo di pastelli tutti datati 1961, così come lo storico dipinto di Lucio Fontana ‘Spatial Concept New York 1961’, anch’esso in mostra.

Infine sarà proiettato il film ‘Viaggio a New York’ che racconta il loro soggiorno negli Stati Uniti. Quella che s’inaugurerà in giugno sarà molto di più di una testimonianza dell’esperienza artistica di Lucio Fontana, infatti, il film, ispirandosi agli esperimenti cinematografici del tempo, è un insieme di cornici che cercano di ricomporre un flusso di coscienza e al tempo stesso cerca di trasporre alcuni dei temi dell’avant-garde.

Nello stesso periodo l’Istituto di Cultura Italiano ospiterà un’altra mostra fotografica dal titolo “New York – Born back into the past”, che raccoglie una selezione di fotografie di Stefano e Silvia Lucchini.

 

Chiara Sardazza – Agenzia Stampa Italia

 

Continua a leggere