(ASI) Anche quest’anno Assisi, più precisamente la suggestiva Basilica di San Francesco, farà da sfondo ad uno degli eventi più attesi dell’estate. Si tratta del consueto concerto di solidarietà che avrà luogo sabato 8 Giugno, l’evento sarà trasmesso in diretta su Rai 1 alle ore 21.15, e anche quest’anno sarà condotto da Carlo Conti.

Molte le personalità del mondo canoro che saliranno su un palco che non rappresenta un mero mezzo di spettacolo ma la grande generosità e solidarietà verso il prossimo.

Quest’anno i fondi raccolti, grazie alla generosità di quanti vorranno partecipare sarà devoluto al sostegno delle diocesi colpite dal sisma in Emilia, per permettere la ricostruzione di spazi per i ragazzi e la creazione di luoghi dove le famiglie in difficoltà potranno rivolgersi e alle missioni francescane in Paraguay dove lo scopo è quello di costruire un salone multiuso per la formazione culturale e lavorativa di circa 100 ragazzi che vivono in condizioni disagiate e di degrado. I biglietti potranno essere prenotati al numero 075/812238 da lunedì 20 maggio e potranno essere ritirati a partire da mercoledì 5 giugno fino al giorno dell’evento alle ore 16, presso la Sala Stampa del Sacro Convento. Si potranno fare donazioni sul conto corrente “Francesco d’Assisi, un uomo un fratello” IT350570438270000000007000.

Sarà la magia del luogo, sarà il coro di tante voci che cantano all’unisono per chi soffre, sarà il rumore dei sentimenti e degli stati d’animo di tanta gente che non si conosce ma si unisce allo scopo di contribuire ad aiutare chi soffre, la verità è che quando ci si trova sotto quel palco si prova qualcosa di unico, un senso di sollievo e di amore, un amore che avvicina le persone al Signore, un amore che fa riflettere sulle cose davvero importanti nella vita. Forse con questa gara di solidarietà non si potrà cambiare il mondo ma di si può donare un sorriso a chi soffre e questo è già un miracolo.

 

Erika Cesari – Agenzia Stampa Italia

Foto: Fabio Gasparri