×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
E ora a scuola insegnano a fare i libri. Un progetto editoriale dai laboratori pomeridiani dell’Ist. “Mameli” di Deruta

(ASI) Deruta (Umbria) Dopo oltre sei mesi di duro lavoro nasce l’atteso libro dal titolo “Alla scoperta dei mesi con Maga Tigrotta” pubblicato da Era Nuova Edizioni nella prestigiosa collana “I Sassi Magici. Percorsi di esperienze didattiche e pedagogiche”.

Il volume, a cura delle prof.sse Sabrina Banetta, Maria Cristina Ceccarelli, Claudia Giorgeschi, nasce nell’ambito del laboratorio artistico-letterario del prolungamento pomeridiano che ha visto impegnati i piccoli scrittori della I e II Tp dell’Istituto Comprensivo “G. Mameli” di Deruta, nel corso dell’anno scolastico 2011-2012, prima per la realizzazione del calendario “Un anno di magie con Maga Tigrotta”, poi per la creazione di quest’antologia di racconti fantastici. In 96 pagine, tutte a colori Maga Tigrotta e la tartaruga Rodney, lo scoiattolo Gerry, il leone Teadore, la tigre Rihanna e Mister Tigre, attraverso i 12 racconti accompagnati da illustrazioni originalissime, ma anche da poesie e curiosità, ci guidano alla scoperta dei mesi dell’anno.

“La risposta positiva degli studenti - sottolineano le curatrici del libro - ha reso il volume di Maga Tigrotta una realtà e in ben due versioni: da una parte quella “pienamente artistica”, con un libro unico e interamente realizzato a mano, e dall’altra quella che, a partire dai materiali elaborati, ha portato alla stampa tipografica e alla pubblicazione di un libro compiuto, una raccolta originale di testi poetici, narrativi e illustrazioni. E questo dimostra -aggiungono- come l’occasione di poter frequentare la scuola in orario pomeridiano sia estremamente importante. L’ambiente educativo, soprattutto di tipo laboratoriale, -concludono- è nell’ottica della condivisione e di un apprendimento significativo: in grado di offrire delle valide ed efficaci esperienze di apprendimento, attraverso le quali gli allievi possano davvero sentirsi protagonisti”. 

L’ambiziosa iniziativa, promossa e sostenuta dal vicepreside Massimo Boco e dal dirigente Lucio Raspa, sarà presentata in occasione della “Giornata dell’Eccellenza” venerdì 8 giugno, alle ore 10.00 presso il cinema di Deruta, in via Tiberina.



Continua a leggere