×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Teatro. Al Brancati debutta "Ragazzi per sempre"

 

(ASI) Giovedì 10 maggio alle h 21 un debutto imperdibile al Teatro Vitaliano Branacati: Tuccio Musumeci in  " RAGAZZI  PER SEMPRE.  pazzi, cozze e rizzi!"  con il Maestro Nino Lombardo per la regia di Antonello Capodici. Completano il cast Ivano Falco, Enrico Manna, Giorgia Migliore e Claudio Musumeci. Scene Riccardo Perricone, costumi Sorelle Rinaldi.

Ci fu un tempo febbrile d’attesa, per la città di Catania. Quando l’orrore del passato era ancora vicino, ma più vicino ancora s’apriva il futuro più gravido delle promesse migliori. Ed allora era dolce innamorarsi e ridere. Lo spettacolo era ancora quello di prima della Guerra, e la televisione – in fondo –non esisteva ancora. Gli eroi della scena erano i giganti: Dapporto, Taranto, Macario. E già piccole soubrette poverissime sognavano la copertina ed il paparazzo. In questa Catania così ingenuo e tanto pulito, il grande Tuccio c’era.

Era un giovanotto magrissimo. Nero di capelli e profondo d’occhiata. Che già portava nel corpo e nel sorriso, le stimmate della grandezza. Avrebbe raccontato, nei decenni successivi, la lenta deriva di un boom mai veramente avvenuto. Imparava, il grande Tuccio, l’arte difficile del disincanto. I migliori  registi e gli autori più grandi,avrebbero poi guardato a lui, come ad un mistero di complessa lettura:  la fame e la sete, come parole di vetro, sulla pagina del far ridere.

È veramente comico solo chi ha veramente sofferto. In quella città,complice e arrendevole, Tuccio ebbe amici  strepitosi: uno per tutti, Nino Lombardo. Se Tuccio di quelle strade, di quelle piazze,di quei lidi conserva intatti  i languori e le risate, il maestro Nino potrebbe riprodurne al piano i sussurri più intensi; e lo fa, quando s’abbandona alla tastiera con il fervore del giovane amante. Uno spettacolo così comico e così leggero, che conserva il fremito degli anni cinquanta ed il gusto opulento dei sessanta : scenette, gags,canzoni, voci e ricordi. Quel che di ieri abbiamo tutt’ oggi; quel che di oggi, ieri, ancor non sapevamo.

Si replica sino a domenica 27 maggio

segue dettaglio calendario

10 MAGGIO H 21 A

11 MAGGIO H 21 V1

12 MAGGIO H 17.30 S POM1

12 MAGGIO H 21 S1

13 MAGGIO H 17.30 D1

15 MAGGIO H 21 M1

16 MAGGIO H 17.30 M2

17 MAGGIO H 17.30 G POM

18 MAGGIO H 21 V2

19 MAGGIO H 17.30 S POM 2

19 MAGGIO H 21 S2

20 MAGGIO H 17.30 D2

24 MAGGIO H 21 G AZ

25 MAGGIO H 21 V3

26 MAGGIO H 21 S3

27 MAGGIO H 17.30 D3

Continua a leggere