×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Cultura. Terni: Settimana della Cultura. La regista Lidia Ferrara presenta il Letturometro Febo

(ASI) Settima della cultura: la Biblioteca comunale di Terni ospita Lidia Ferrara, nota regista Rai, scrittrice e ideatrice del Letturometro Febo, l’innovativo metro di lettura per la comprensione dei testi e delle immagini Comprendere la lettura attraverso il giocometro, il segnometro e l’alberometro.

 Nella settimana della cultura, mercoledì 18 aprile alle ore 16 la Biblioteca comunale di Terni ospita Lidia Ferrara, nota regista Rai, scrittrice e ideatrice del Letturometro Febo, un sistema di memoria a distanza che elabora e conserva i dati inviati dal lettore al suo pc.

Esercitando le 5 capacità di decodifica di lingua e linguaggi, Lidia Ferrara illustrerà come l’ abilità di leggere con il Letturometro può essere applicata a tutte quelle opere che devono sopravvivere perché fanno parte del grande patrimonio di conoscenze che appartiene alla cultura italiana. Nascono così i Videolibri basati su un metodo già impiegato con successo al grande capolavoro italiano Il Gattopardo, al romanzo illustrato Max Ernst o alla poesia e alla saggistica, lette con le immagini, per spiegare la complessità di Un Ossimoro del nostro tempo di Giorgio Pacifici.

Lidia Ferrara spiegherà inoltre come il Letturometro Febo, già ampiamente utilizzato nelle università italiane, possa essere applicato anche ai bambini dai 0 a 6 anni che, attraverso l’utilizzo di Videolibri sono facilitati nella comprensioni dei testi. Arrivano così le Fiabe in Musica strutturate e analizzate con il giocometro, il segnometro e alberometro, strumenti per comprendere lo stato d’animo e le visioni immaginali che la narrazione del fiabesco stimola soprattutto nei bambini, e che sono utilissime per apprendere la corretta dizione delle lingue italiano ed inglese.

I Videolibri diventano così uno strumento facile per apprendere, con risultati garantiti perché si tratta di applicazione di strumenti metodici verificati. Lidia Ferrara ha realizzato anche i “VideoConcertoVideo” utili per affinare l'intelligenza acustico-visiva che è quella di tutti i talenti sia scientifici che artistici. La valutazione della reazione agli stimoli è corporeo e vocale, deve seguire il ritmo ascoltato in sincrono: per valutare occorre riprendere con una fotocamera i movimenti e studiarli. I videolibri “Le Storie” sono invece narrazioni che hanno una parte scritta in forma poetico-orale fiabesca e una seconda parte da completare con la figurazione che lo stesso lettore vuole come visione di quanto ha letto.

L’evento nella Biblioteca comunale di Terni è rivolto non solo a genitori, medici e professionisti del settore, ma anche a tutti coloro che vogliono scoprire nuovi strumenti per fare cultura. Per informazioni è possibile consultare il sito: www.videolibri.net.

Redazione Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere