(ASI) Dopo il successo di pubblico e critica per la presentazione della mostra d’arte collettiva di artisti contemporanei dal titolo “Artisti per l’Unità d’Italia – Impronta d’autore” organizzata dall’Associazione Culturale Editebro alla Rocca Paolina – La Cannoniera di Perugia visitabile, gratuitamente, fino al prossimo 12 febbraio, continuano gli appuntamenti con l’arte, la cultura e i suoi artefici.

 

 Sabato 21 gennaio, alle ore 17 sarà presentato il catalogo della mostra curato dal prof. Giovanni Zavarella e da Romano Boriosi, presidente dell’Associazione Culturale, edito dalla Casa Editrice Editebro. Un catalogo che presenta i 17 artisti che hanno partecipato alla mostra: Giuseppe Amadio, di Todi (PG), William Balthaza Rose, dall’Inghilterra, Romano Boriosi, di Città di Castello (PG), Monica Ciabattini, di Roma, Diego Della Rina, di Sansepolcro (AR), Valerio Doddi, di Santa Maria degli Angeli (PG), Carlo Esposito, di Ercolano (NA), Laura Fiume, di Urbino (PU), Edmond Haxhiu, di Albissola Marina (SV), Alessandro Marcucci Pinoli, di Pesaro (PU), Alessandro Pizzo, di Padova, Vincenzo Rosati, di Terni, l’ormai storicizzato maestro Alberto Sughi, di Cesena (FC), Romana Valente, di Roma, Roberto Valisi, di Cesena (FC) e Valentina Vivacqua, di Rende (CS). L’introduzione al catalogo sarà presentata da un testo del presidente Boriosi, il testo critico è opera del prof. Zavarella: a nobilizzare l’evento e la pubblicazione saranno i saluti del presidente della Provincia di Perugia Marco Vinicio Guasticchi, degli assessori provinciali alle Politiche Culturali Donatella Porzi e alle Pari Opportunità Ornella Bellini. A seguito del dibattito introduttivo alla presentazione del catalogo, alle ore 18, sempre nella splendida cornice della Rocca Paolina – La Cannoniera di Perugia, si terrà il concerto del quartetto d’archi a cura del Maestro Paolo Franceschini. Un appuntamento importante per la ricostituita Associazione Culturale “Editebro”, fondata ufficialmente nel 1961 dal poeta, filologo ed etruscologo Nino Boriosi, con l’obiettivo di riunire personalità del mondo delle Lettere, Arti, Scienze e Mestieri, in grado di contribuire con i loro scritti e opere ad uno sviluppo storico culturale della nostra terra. Oggi Editebro, con una propria Casa Editrice, è un’associazione culturale che intende riprendere e continuare, con consenso degli eredi, su iniziativa del figlio Romano, pittore e scultore tifernate, Andrea Meucci e Marco Vadi gli stessi ideali del suo fondatore Nino Boriosi. E in questo appuntamento sarà presentato il primo lavoro della Casa Editrice Editebro.


Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web Eptaweb - Copyright © 2010-2019 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.