×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Risorgimento e Sovranità Nazionale



RISORGIMENTO E SOVRANITA' NAZIONALE (17 Dicembre 2011)

(ASI) Terni. Soddisfazione da parte degli organizzatori di Risorgimento e sovranità nazionale dall'apoteosi di una nazione ai campi di prigionia angloamericani. Il caso di Collescipoli, convegno promosso da Accademia Delia di Padova e presentato dal Centro Studi Nadir di Terni e da Pietro Cappellari, studioso della Fondazione RSI Istituto storico di Terranuova Bracciolini.
Buona presenza di pubblico per un sabato mattina di metà dicembre che, tra corse agli acquisti e vie addobbate a festa, ha assistito ad un'analisi approfondita di centocinquant'anni di storia italiana, dall'Unità ai giorni nostri.
Pietro Cappellari, ricercatore da anni impegnato nella ricostruzione e nello studio di eventi dimenticati del nostro passato, ha introdotto due argomenti ancora oggetto di divisioni storiografiche e politiche: la guerra al brigantaggio e il conflitto civile del 1943-45.

Una sovranità conquistata lentamente e duramente: dopo l'annessione e i problemi nati tra popolazioni di cultura ed identità diverse, sacrifici e guerre hanno condotto gli italiani sul cammino di una compattezza più sincera e profonda. Le campagne coloniali in Africa, la rivolta dei Boxer in Cina; ancora la Libia che nel 1911 diventa Italiana e la guerra sul Piave. Tentativi di una giovane nazione di trovare uno spazio tra stati molto più potenti e antichi come la Francia e l'Impero britannico.
Il Ventennio fascista, dopo un  biennio di tensioni sociali e di scontro di classe, tenta di far sentire gli italiani parte di un progetto di prestigio e di orgoglio, drammaticamente naufragato con la guerra mondiale. Il consenso sviluppatosi con le bonifiche, gli interventi nel sociale, le campagne etiope e spagnola si dissolve con i bombardamenti sulle città, il razionamento dei viveri, la sconfitta di intere armate su più fronti.
Poi, l'8 Settembre. Un re che fugge, un'intero esercito spaccato in due, tra i 'vecchi' alleati e i 'vecchi' nemici. Situazione apocalittica che rivedrà una Penisola tagliata in due, come novantì'anni prima: da una parte i Savoia con gli anglo americani, dall'altra Benito Mussolini e i tedeschi.

Guerra civile, confronto armato di un popolo alla fame e in cerca di una sua dignità, quest'ultima inseguita collaborando con gli americani, in nome di un futuro democratico, oppure restando alleati alla Germania per riscattare l'onore perduto.
Il 1943-'45 continua ad essere un periodo terribile per via di una spaccatura che non si è mai rimarginata. La nostra difficoltà oggi a trovare un' unità d'intenti risente degli odi mai sopiti della guerra fra italiani, fratture nelle quali si sono inseriti i germi delle grandi potenze che, dalla Guerra Fredda alle manovre della finanza internazionale, influenzano la vita politica e culturale dell'Italia.

Gradito l'intervento di Fabrizio Nicolao, capo gruppo del Movimento Sociale Fiamma Tricolore al comune di Polino il quale, in merito al fanatismo ideologico che animò alcune fazioni della Resistenza, ha ricordato i terribili omicidi di Caterina Petrucci, del podestà di Polino Carlo Orsini e del suo attendente tutti soppressi da elementi slavi che fomentarono la già discussa formazione partigiana locale, la "Antonio Gramsci'.
Per il Centro Studi Nadir "è stato un evento importante per una città ancorata ad una storiografia di parte, che rifiuta il confronto con il suo passato e la sua identità. Meccanismi idologici vecchi di sessant'anni generano ancora un'influenza molto forte sulla cultura, sulla politica, sul sociale e sull'economia di Terni. Un monopolio, una cappa che, con l'arma della ricerca storica oggettiva auspichiamo possa essere scalfita".
Nadir ha già in cantiere un nuovo appuntamento. Questa volta verrà trattato il tema delle foibe e dell'esilio giuliano-dalmata.

"Il prossimo evento è previsto per Febbraio. Nel frattempo ringraziamo quanti oggi hanno voluto partecipare, in particolare Pietro Cappellari per l'impegno e la disponibilità, Fabrizio Nicolao per la battaglia per la memoria dei morti di Polino e la dirigenza locale di Futuro e Libertà che, seppure non presentte fisicamente, palesa interesse e sensibilità per gli argomenti da noi trattati".

Ultimi articoli

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.

Superbonus, Ricci (Ali): "Cancellarlo per le aree terremotate è una scelta irresponsabile"

(ASI) "Cancellare il Superbonus anche per le aree terremotate è una scelta irresponsabile, che decreta la fine della ricostruzione in quei territori. Il Governo ci ripensi, ripristini agevolazioni e i Presidenti ...

Superbonus, Silvestroni(Fdi):con Conte buco finanziario ma tutelare i lavori

(ASI) Roma -“Pur comprendendo il perché il Governo abbia deciso in questa direzione, sono un po’ preoccupato dal decreto abrogativo in merito al Superbonus, che trovo ragionevolmente irrispettoso del ...

Superbonus, Donno (M5S): decreto governo prova a nascondere fallimento Giorgetti

(ASI) Roma, 28 marzo - “L’ennesimo decreto sul Superbonus dimostra come questo governo si stia arrampicando sugli specchi per provare a coprire i fallimenti economici del ministro Giorgetti.

Confcommercio su fiducia: quadro dominato da incertezza

(ASI) I dati odierni sono lo specchio di una situazione in cui prevale l’incertezza. I movimenti al ribasso delle famiglie e al rialzo delle imprese sono, infatti, sintesi di ...

Agricoltura: Carloni (Lega), rimuovere ostacoli per i giovani priorità 

(ASI) Roma - “Un agricoltore di oggi non fa quello che si faceva un tempo. Per questo nasce la legge della Lega. Sul fronte tecnologico rimuovere ostacoli e stimolare i ...

Superbonus, Croatti-lanzi (M5S): Governo abbandona imprese e famiglie

(ASI) Roma  - “Il governo Meloni ha effettuato un repentino cambiamento che ha eliminato la possibilità per la maggioranza dei cittadini di accedere ai bonus edilizi, compresa la proroga ...

Istat, Federconsumatori: il calo della fiducia dei consumatori era ampiamente prevedibile. Necessario agire contro le disuguaglianze e la crescita della povertà.

(ASI)"Cala, a marzo, la fiducia dei consumatori. L’Istat rileva una battuta d’arresto dell’indice, che si riporta al livello dello scorso gennaio. Un dato ampiamente prevedibile a ...

UE, Pignedoli (M5S): partiti rispondano a proposta Floridia, fuori la politica dalla RAI 

(ASI) “Il Media Freedom Act approvato dal Parlamento europeo non lascia dubbi: una volta entrato in vigore questo regolamento europeo renderà la legge Renzi sulla governance della tv pubblica obsoleta ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113