×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Un Regalo in Natale in Bianco e Nero

“Un Regalo in Natale in Bianco e Nero”

(ASI ) PERUGIA - Dall’incontro fra due artisti non può che nascere un lavoro eccelso e di grande qualità stilistica. Un soggetto, il pittore perugino Franco Venanti, e l’occhio del fotografo Marco Nicolini, per raccontarci la vita quotidiana e intima di una della personalità di più vivaci di Perugia, il maestro Venanti appunto.

“Un omaggio – ha spiegato l’autore Nicolini – ad una persona amica che ha voluto, senza restrizioni, rendermi partecipe della sua intimità, e dagli scatti realizzati tutti possono godere delle peculiarità di Venanti e conoscerlo meglio anche attraverso l’osservazione dei sui spazi: dalla casa museo, lo studio di lavoro e la casa di Migliano”.

Il lavoro di Nicolini, iniziato nel 2005, si è concluso con la una pubblicazione dal titolo “Omaggio in bianco e nero a Franco Venanti”, edito da Morlacchi Editore, con i contributi di Francesca De Meo e Fabio Marcelli dell’Università degli Studi di Perugia. Il libro presentato venerdì 16 dicembre a Palazzo Donini, ha avuto il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia e del Comune di Perugia nonché della F.I.A.F., Federazione Italiana Associazioni Fotografiche.

Il libro contiene fotografie in bianco e nero, scattate rigorosamente in analogico, con le quali l’autore scruta l’anima privata del noto pittore perugino. Il racconto fotografico si articola in cinque sezioni, il pittore viene immortalato nel suo studio, al lavoro con una modella, ritratto mentre indossa una curiosa serie di cappelli, alle prese con la quotidianità della sua casa, e nell’intimità della casa “degli altri ricordi” di Migliano.

Quello che colpisce delle immagini non è solo la preponderante presenza scenica di Venanti, assolutamente a suo agio nei panni di soggetto, ma il numero di oggetti, “cose”, raccolte in anni di ricerca e conoscenza, ognuno dei quali è portatore di una storia, oggetti che hanno accompagnato l’attività lavorativa e non solo di Venanti, una presenza  discreta ma continua nella vita cultura e sociale di Perugia.

Chiara Scardazza




















Intervista a Marco Nicolini e Franco Venanti 







Omaggio in bianco e nero a Franco Venanti

Formato cm. 21,5x23,580 - 80 pagine più copertina,
48 foto – Morlacchi Editore, prezzo € 20,00
isbn 978-88-6074-457-9

Continua a leggere