×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Cultura. Barbara Constantine "Tom piccolo Tom"



Barbara Constantine "Tom piccolo Tom" Fazi Editore

Maternità, morte, vecchiaia e solitudine. Sono solo alcuni degli ingredienti che compongono il romanzo di Barbara Constantine "Tom piccolo Tom" (Fazi Editore). Il protagonista è il piccolo Tom, un bambino di undici anni che vive in una roulotte con la madre venticinquenne Joss. Nonostante la sua giovanissima età, Tom ha imparato ad essere autonomo, misurandosi con le molteplici difficoltà che riserva la vita. La madre di Tom ha un brutto carattere, lascia spesso il piccolo da solo sia per lavoro che per piacere, e lui ha imparato ad arrangiarsi e ad essere indipendente.

Tom comincia allora ad annusare il mondo da solo, in bici, pedalando senza sosta tra la scuola e la casa dei vicini, dove, nascosto nel loro orto, ruba pomodori e patate per non morire di fame. Pian piano però la vita di Tom sarà attraversata da grandi cambiamenti: appariranno suo padre Samy, che la madre aveva fatto credere fosse morto, e Madeleine, una vecchietta dal passato misterioso che vive sola con un gatto, un cane ed i suoi ricordi. Queste persone riusciranno a restituire al piccolo Tom la sua infanzia.

Una storia semplice che si legge tutta d’un fiato grazie alla leggerezza del lessico utilizzato dall’autrice. La lettura risulta originale e piacevole, e la trama propone al lettore molteplici spunti di riflessione. Una vera e propria favola moderna, dove tutti i personaggi sono attuali ma profondi e veri come quelli delle storie classiche.

 

Continua a leggere