×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Cultura. Un teatro pieno di solidarietà

UN TEATRO PIENO DI SOLIDARIETA’

(ASI)Un’emozionata e sorridente Vicky Piria ha inaugurato lo scorso sabato la II Rassegna "Cori di solidarietà", evento organizzato dalla sezione Umbria di Reach Italia con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Sociali del Comune di Perugia. 

La giovane promessa dell’automobilismo italiano è stata la testimonial della serata di beneficenza affiancando nella presentazione Vincenzo Sebastiano, responsabile della sezione Umbria, ed invitando il pubblico in sala ad offrire il proprio contributo per l’ampliamento del Centro di Formazione Meccanica a Ouagadougou in Burkina Faso. Sotto la guida del Maestro Vladimiro Vagnetti, ideatore della Rassegna, si sono esibiti sul palco del Teatro degli Istituti Maschili dell’O.N.A.O.S.I il Coro dei Docenti "Città di Perugia" e l’Ensemble Libercantus. La prima formazione ha proposto oltre a brani di Monteverdi e Palestrina, il natalizio "Nell’apparir del sempiterno sole" di Francesco Soto de Langa, lo spiritual "The gospel train" e il canone "Im arm der liebe" di Beethoven con l’apporto solistico del soprano Carla van Tongeren. Raffinatissima e pregevole l’esibizione dei Libercantus che hanno emozionato il pubblico in sala sia con "Dixit Maria" di Hassler, che con "O magnum mysterium" di Poulenc e il brano "Alleluia" di Randall Thompson.

Piani sonori estremamente curati e delicate sfumature espressive hanno contraddistinto l’abile direzione del Maestro Vagnetti che ha concluso l’intervento dell’ensemble con il "Laudate Dominum" del compositore contemporaneo Urmas Sisak. Protagonista della seconda parte del concerto, il Coro dell’Università degli Studi di Perugia, diretto dal Maestro Marta Alunni Pini, ha entusiasmato i presenti con un programma variegato che ha spaziato da Morricone a Jobim fino ad arrivare ad una serie di spiritual come " Elija Rock" e "Give me that old time religion". Il buon supporto solistico di Lucia Giannini e Roberto Gianfelici ha accompagnato l’esecuzione di "Seasons of love" dal musical "Rent"; l’eclettica formazione, sapientemente guidata da Marta Alunni Pini, con il brillante contributo del pianista Francesco Andreucci ha concluso la propria esibizione con una trascinante "New York, New York". La manifestazione ha registrato una buona partecipazione di pubblico e ha raggiunto soddisfacenti risultati nella raccolta dei fondi.

 

 

 

Continua a leggere