×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Cultura e Costume. Eventi-Perugia e provincia. Hobbit e feluche

(ASI) Interessante e variegato il primo sabato di dicembre che, tra un aperitivo e preparativi per  il tradizionale shopping natalizio, propone due eventi particolari, molto diversi l’uno dall’altro, ma altrettanto rilevanti e certamente degni d’essere seguiti.





 Città di Castello

 Nel pomeriggio Rinascita Universitaria (in concerto con l’ Associazione culturale Triskelion), gruppo di ateneo vicino agli ambienti della destra sociale, proporrà l’opera La rivoluzione impossibile (Vallecchi 2011) di Marco Tarchi, docente di scienze politiche presso l’Università degli Studi di Firenze, promotore, sul finire dei Settanta, delle tesi di Alain de Benoist, nonché animatore delle riviste Elementi e Voce della Fogna.
 La  Nuovelle Droite di De Benoist assunse nel nostro Paese il nome di Nuova Destra. Nuova perché desiderosa di essere qualcosa di diverso, di novello rispetto alla linea politica del Movimento Sociale Italiano, ormai identificato come un partito eccessivamente conservatore ed incapace di comprendere la necessità di un cambiamento pur, certo, senza snaturarne tradizioni ed identità.
 Attenzione al sociale, difesa di popoli in lotta per la propria indipendenza, tutela delle identità, tradizioni e culture minacciate da una globalizzazione priva di valori: questi alcune delle tesi affrontate e discusse da ND e dal mondo della destra giovanile di allora, con la speranza ed il desiderio di trovare input e nuovi cammini da percorrere, che esulassero dai personalismi e dagli opportunismi della politica istituzionale.
 In un quadro di profonda e pacifica trasformazione ecco palesarsi l’esperienza del Campo Hobbit, il cui nome deriva da quello dei ‘mezzi uomini’ della famosa saga di Tolkijen.
 Attorno ai campi fioriscono musica (la alternativa che vedrà tra i suoi fondatori gruppi storici come  La Compagnia dell’Anello e gli Amici del Vento), dibattito ed approfondimento, ma soprattutto fiorisce una forma partecipativa che, nella storia della destra italiana non ha precedenti.


 
 Perugia
 La Goliardia perugina è una vera fabbrica di eventi. Instancabile nel ritrovarsi, giocare, rendere la città partecipe delle proprie iniziative (come la recente protesta contro il caro mensa), sabato 3   Dicembre il Califfato Calabriae Sauditae (ordine che tradizionalmente raccoglie gli studenti del Sud) augura a goliardi e studenti Buone Feste con un ultimo incontro prima della pausa natalizia.
 Si svolgerà presso un ristorante di Elce la, ormai, consueta Cena di Natale, alla quale parteciperanno feluche perugine ed ‘estere’, ovvero di altre piazze italiane, tra le quali Firenze, Bologna, Pisa. Un’occasione simpatica e scanzonata per avvicinarsi ad una realtà che, dal Medio Evo, continua a vivere piazze ed atenei, adeguandosi ai tempi pur senza mai abbandonare il solco tracciato dalla Tradizione.
 

 Contatti (Califfato) - Danilo: 333/5932555
 Contatti (Convegno) - Riccardo: 331/5600956
 Marco Petrelli cell. 389/7961637

Continua a leggere