×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
"Lad Live", la solidarietà catanese supera quota 45.000 Euro




"LAD LIVE", LA SOLIDARIETÀ CATANESE SUPERA QUOTA 45MILA EURO

Di Giuliana Sotera

Sul palco del Teatro Massimo Bellini: Mario Biondi, Carmen Consoli, Luca Madonia, Mario Venuti e Paola Maugeri per sostenere i piccoli pazienti di Oncologia del Policlinico

Tutto esaurito per la prima edizione di "Lad Live – Music & Care", concerto di beneficienza in favore del reparto di Oncologia Pediatrica del Policlinico di Catania. Ad organizzare la manifestazione, "L’Albero dei Desideri Onlus" presieduto dalla psicoterapeuta Cinzia Favara Scacco.  La madrina della serata Elena Valensise, moglie dell’Ambasciatore d’Italia a Berlino, che da sempre sostiene l’arte e gli artisti italiani oltre i confini nazionali; i cantanti che si sono esibiti sul palco, Mario Biondi, Carmen Consoli, Luca Madonia, Mario Venuti, presentati da Paola Maugeri; e il pubblico che ha gremito il Teatro fino a occuparne tutti i posti, manifestando con spontaneità la propria adesione alla nobile causa.

Una nobile causa che ha dato i suoi frutti: ricavato della kermesse, oltre 45mila euro, somma che testimonia lo spirito di solidarietà del "popolo" catanese.

Dietro le quinte gli amati protagonisti del concerto hanno commentato insieme la loro voglia di partecipare a questa serata: «È bello ritrovarsi fra amici, nel salotto di Catania, per appoggiare insieme un progetto solidale così importante. Questo rafforza il rapporto che ci lega, nato e cresciuto in questa nostra città» ha affermato Carmen Consoli, prima di aprire lo spettacolo con la sua voce accompagnata dall’immancabile chitarra. Quattro canzoni in versione acustica, dove l'emozione ha rimbalzato da una poltrona all'altra del Teatro.

«La musica non può cambiare il mondo ma può migliorarlo – ha dichiarato Luca Madonia – questo concerto è la nostra goccia in mezzo al mare, la dimostrazione che Catania può fare grandi cose». Lo stesso ha ribadito Paola Maugeri che dialogando con la platea tra una canzone e un’altra, ha sottolineato la missione di «salvare il sorriso e i sogni dei bambini affetti da tumore, che nonostante la malattia devono rimanere, appunto, bambini».

Mario Venuti - «fiero di contribuire a questa iniziativa lodevole» - con il cilindro in testa, ha intonato alcuni dei suoi successi più melodici, invitando il pubblico a cantare insieme a lui. Sentiti applausi anche per la coinvolgente perfomance di Mario Biondi supportato dalla sua orchestra. La sua voce calda, su note swing, ha ringraziato più volte chi ha permesso la riuscita del concerto di beneficenza. Il pubblico, stavolta tutto all’in piedi, ha accompagnato con il battito della mani il ritmo dei brani che hanno reso il cantante famoso nel mondo.

E per chiudere in maniera memorabile la serata i tre artisti uomini hanno letteralmente improvvisato un terzetto, una collaborazione unica, per regalare al generoso pubblico un altro simbolo storico della "catanesità": il brano "Fortuna" degli indimenticabili Denovo.

«Il prossimo passo adesso è proprio la realizzazione del "Lad Project" – ha commentato Cinzia Favara Scacco – i fondi raccolti stasera andranno a concretizzare il progetto dell’arch. Emilio Randazzo, che ha studiato ambienti più familiari e accoglienti nell'Unità Operativa di Ematologia e Oncologia Pediatrica del Policlinico catanese, diretta dal prof. Santo Marino, dotandoli di strumenti che stimolino la creatività del bambino lungo tutto il percorso terapeutico e che favoriscano il normale processo di crescita superando gli ostacoli della malattia».

Continua a leggere