Il vincitori del Premio Comisso 2019

comisso(ASI) Treviso - Al Salone dei Trecento di Treviso, sabato 5 ottobre, con pubblica cerimonia, sono state proclamate le opere vincitrici della XXXVIII edizione del Premio letterario Giovanni Comisso “Regione del Veneto – Città di Treviso” per le sezioni Narrativa e Biografia.

Per la Sezione Narrativa ha trionfato: Icarus. Ascesa e caduta di Raul Gardini, di Matteo Cavezzali (Minimum Fax edizioni); per la Sezione Biografia invece: Leo Longanesi. Una vita controcorrente, di Franco Gàbici (Il ponte vecchio edizioni). Le due opere hanno ottenuto la maggioranza dei voti dai componenti la Grande Giuria del Premio tra i finalisti selezionati dalla Giuria Tecnica. I finalisti della Sezione Narrativa italiana sono stati: Il gioco degli dei, di Paolo Maurensig (Einaudi),  Le galanti. Quasi un’autobiografia, di Filippo Tuena (Il Saggiatore) e  Icarus. Ascesa e caduta di Raul Gardini, di Matteo Cavezzali (Minimum Fax).

Per la sezione Biografia: La funesta docilità, di Salvatore Silvano Nigro (Sellerio),  Leo Longanesi. Una vita controcorrente, di Franco Gabici (Il ponte vecchio) e  Giorgio De Chirico. Immagini metafisiche, di Riccardo Dottori (La Nave di Teseo).

La Giuria Tecnica del Premio ha selezionato i finalisti tra 130 opere,  di cui 103 per la sezione di narrativa italiana e 27 per la biografia.  Inoltre, v'è stata la premiazione dell’opera vincitrice – Dai tuoi occhi solamente, di Francesca Diotallevi (Neri Pozza) – del nuovo Premio Comisso under 35 – Rotary Club Treviso, promosso dal Rotary Club Treviso in occasione del proprio 70° di fondazione insieme all’Associazione Amici di Comisso, riservato per l'appunto agli scrittori under 35. Il Premio Comisso, tra i più prestigiosi a livello nazionale, è promosso dall’Associazione Amici di Giovanni Comisso di cui è Presidente Ennio Bianco e Presidente onoraria Neva Agnoletti. Il Premio letterario ha sviluppato un’innovativa collaborazione tra pubblico e privato. Riceve il sostegno di Regione del Veneto, Comune di Treviso e di Assindustria Venetocentro – Imprenditori Padova Treviso, e il patrocinio anche della Provincia di Treviso, della Camera di Commercio di Treviso – Belluno.

Valentino Quintana per Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere