×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Cultura. Thomas Kanger "L’uomo della domenica"


                                              Thomas Kanger "L’uomo della domenica" Edizioni Ponte alle Grazie (pp. 318, euro18,60)

                                                                                                                      Di Giuliana Sotera

(ASI) Arriva anche in Italia il quarto capitolo della serie di noir dello scrittore svedese Thomas Kanger con protagonista la detective Elina Wiik, impegnata, anche questa volta, a risolvere un intricato caso di omicidio.

Ad essere uccisa ben 25 anni fa, una studentessa di nome Ylva, trovata morta tra i boschi della Lapponia svedese. Il caso si presenta subito in salita, perché dalla riapertura delle indagini, rimangono solo poche settimane per trovare l’assassino prima che il reato cada in prescrizione. A complicare ulteriormente la situazione, la scomparsa della bambina di Ylva subito dopo l’omicidio.

Ma Elina possiede una carta in più rispetto a chi si occupo del caso venticinque anni prima: gli occhi di una donna. Soltanto lei può arrivare a capire chi era veramente Ylva e ricostruire l’esatto meccanismo che ha condotto alla sua morte.

Una corsa contro il tempo che vedrà la detective Wiik fronteggiare ogni tipo di ostacolo, perfino i suoi superiori, che la vedono come una semplice pedina nella scacchiera dei loro giochi di potere. Una trama che si intreccia con la storia in parallelo della giovane Kari, un’orfana adottata in circostanze misteriose che, dopo la morte dei suoi genitori adottivi, si mette alla ricerca della sua vera famiglia. Due storie che viaggiano parallelamente, ma che sono destinate ad incontrarsi prima o poi per svelare un finale inaspettato che tiene col fiato sospeso il lettore dalla prima all’ultima pagina.

Continua a leggere