Cop Spedizioni navali venez 1 copy(ASI) Riccardo Caimmi, Spedizioni navali della Repubblica di Venezia alla fine del Settecento, Itinera Progetti (2018), con prefazione di Walter Panciera (Università degli Studi di Padova) e illustrazioni di Bruno Mugnai.

 

Tra il 1763 e il 1765 la Repubblica di Venezia firmò una serie di trattati con le Reggenze islamiche nord-africane di Algeri, Tunisi, Tripoli e con il Regno del Marocco, al fine di tutelare le proprie rotte mercantili dall'insidia dei corsari barbareschi. Gli accordi sottoscritti, tavolta disattesi, innescarono crisi di non facile soluzione. In tali frangenti la Repubblica rinnovò la propria capacità di dissuasione, unendo pragmaticamente, in modo elastico, la pressione diplomatica con l'azione delle armi, a salvaguardia dei propri intertessi commerciali e mercantili. Sono qui ricostruiti oltre trenn'anni di spedizioni diplomatiche e campagne militari che culminarono nella guerra contro la Reggenza di Tunisi (1783-1792). 

Il volume sarà presentato giovedì 13 dicembre, alle ore 17.30, nella Sala della Vaccara del Palazzo dei Priori di Perugia da Mario Tosti (Università degli Studi di Perugia) e Paola Monacchia (Deputazione di storia patria per l'Umbria). Introduce e coordina Rita Chiacchella (Università degli Studi di Perugia). Saranno presenti l'autore e l'illustratore.

 

 Presentazione il 13 dicembre a Perugia del libro del Dott. Caimmi "Spedizioni navali della Repubblica di Venezia alla fine del Settecento"

http://www.agenziastampaitalia.it/cultura/eventi/43094-presentazione-il-13-dicembre-a-perugia-del-libro-del-dott-caimmi-spedizioni-navali-della-repubblica-di-venezia-alla-fine-del-settecento

 

 

PRO MEMORIA

 

locandina copy copy copy

 

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web Eptaweb - Copyright © 2010-2019 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.