×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
TEATRO: Travaglio in Sicilia con Anestesia Totale, di scena il futuro dell’Italia post-berlusconiana

(ASI) Approda a Zafferana Etnea (CT) - il prossimo sabato 16 luglio alle 21.00 - il nuovo attesissimo spettacolo di Marco Travaglio, dall’eloquente titolo “Anestesia totale” .

 

 

Il giornalista torinese, in questo suo lavoro inedito, immagina il futuro dell’Italia post- berlusconiana, e lo fa attraverso lo stile che lo contraddistingue: grande coerenza, ironia tagliente ed un’infallibile memoria del nostro Paese. A fare fa sfondo alle sue parole, un palco spoglio, un’edicola, una panchina, un violinista e due microfoni.

 

Berlusconi non c’è più: finalmente è finita. Nonostante questo, l’Italia risente ancora delle scorie radioattive, che hanno contaminato cittadini e plasmato l’informazione. Una misteriosa epidemia ha cloroformizzato e lobotomizzato un intero paese riducendolo all’anestesia totale.

Il virus è un sistema che imbavaglia i cittadini, ma comodo al potere di ogni colore. Chi vince prende tutto. Non governa, comanda. Il controllato controlla tutto, anche i controllori. Anestesia totale fotografa il vizio degli italiani,compiacenti con i potenti, cercando di scuoterli dal loro torpore, urla al Paese che non è più possibile essere complici e abituati allo scempio. Travaglio espone, analizza, sviscera come il più impietoso dei chirurghi alla ricerca dell’infezione e dei suoi sintomi, lasciando allo spettatore-paziente il compito risvegliare la propria coscienza e scoprire l’antidoto.

 

Ad affiancare  MarcoTravaglio in questo viaggio nel tempo, l’attrice Isabella Ferrari, impegnata – tra l’altro- a leggere riflessioni di Indro Montanelli. La regia è affidata a Stefania De Santis, mentre le musiche dal vivo sono di Valentino Corvino.

 

 

Marco Travaglio

Vice direttore e cofondatore de Il Fatto Quotidiano, collaboratore fisso di Annozero. Ha scritto fra l’altro Mani sporche (con Barbacetto e Gomez), Se li conosci li eviti (con Gomez), Italia Annozero (con Vauro e B. Borromeo), Bavaglio e Papi (con Gomez e Lillo), tutti editi da Chiarelettere. Per Editori Riuniti ha pubblicato una nuova edizione de L’odore dei soldi (con E. Veltri). Nel 2007, su invito di Promo Music, ha deciso di portare in scena “Promemoria, 15 anni di storia d’Italia ai confini della realtà” dove ripercorre le vicende della seconda repubblica da Mani Pulite ad oggi.

 

Le tappe in Sicilia

- 16 luglio, Zafferana Etnea (Catania), Anfiteatro, ore 21.00

- 17 luglio, Palermo, Villa Filippina, ore 21.00

 

Posto Unico euro 20,00

Prevendita nei Circuiti Box Office

Continua a leggere