ippocrat(ASI) ROMA - L’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, appena pervenuto, onora e stimola ulteriormente il lavoro del Comitato Promotore del Progetto Ippocrate. Il Progetto Ippocrate, organizzato dall’Accademia Internazionale La Sponda, con la collaborazione della Fondazione Internazionale Ippocrate, di Organismi ed Associazioni del mondo della Medicina, previsto per lo svolgimento in Grecia, all’Isola di Kos, per eccezionali motivi logistici (terremoto in zona di Atene, diffuse difficoltà a Kos, perturbazioni ambientali con gravi disagi in Italia), hanno consigliato, con sinergia unanime a tutti i livelli, di concentrare parte dell’evento a Roma (Convegno Scientifico, Premiazione e Richiesta all’UE per proporre l’istituzione della Settimana Annuale della Promozione della Cultura della Salute) e il Giuramento all’Asclepeion a Kos nella primavera 2019.

PROGRAMMA
Venerdì 30 Novembre 2018

 

Ore 16: Esposizione di Opere d’Arte “Omaggio a Ippocrate”
Artisti: Pietra Barrasso, Pasquale Chiuchiarelli, Giovanni Crabuzza, Gale, Julianos Kattinis, Luciano Primavera, Pino Schiti, Lucio Trojano.

Mostra “Ritratti dei Papi”
Artisti: Pietro Cernigliaro, Salvatore Dattolo, Giuseppe Faella, Modesto Furchì, Roberto Gabrieli, Gale Giuseppe Giaquinto, Ugo Gubbiotti, Lidia Kulus, Pino Schiti (Dirirettrice Artistica Anna Iozzino storica dell’arte).

Convegno Scientifico - “L’Etica del Giuramento di Ippocrate”
Prof. Nikos Kastanos - Presidente Fondazione Ippocrate - “La Ricerca Scientifica in Italia e in Europa”. Relatori: Prof. Mauro Berta (coordinatore), altri.

Ore 17: Cerimonia della Premiazione
Pronunciamento del Giuramento di Ippocrate (in italiano e greco) - Conferimento dei Premi - Testo per l’UE per l’istituzione “Settimana annuale per la Promozione della Cultura della Salute”.

Tra i Patrocini: Ministro della Cultura, Prof. Alberto Bonisoli, ASL Roma 1, Accademia di Storia Arte Sanitaria, International Universum Academy Switzerland. Tra le adesioni: Pontificio Consiglio della Salute, Patriarcato Ecumenico, Ambasciate Unione Europea, Personalità della Scienza Medica.

S. Em. Card. Josè Saraiva Martins è il Presidente Onorario del Premio. La Giuria del Premio è presieduta da Gianfranco Grieco, giornalista e scrittore. All’Evento sono stati invitati: Autorità Politiche, Militari, Religiose, Ambasciate, Università e Centri di Ricerca Scientifica, Organismi, Associazioni Mondo della Medicina e della Solidarietà.

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web Eptaweb - Copyright © 2010-2018 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.