Brasile: inaugurata l’esposizione “Sao Francisco na Arte de Mestres Italianos”

img 7739 copy(ASI) Inaugurata l’8 agosto, presso la Casa FIAT de Cultura di Belo Horizonte, la mostra “Sao Francisco na Arte de Mestres Italianos”.

Si tratta di un'iniziativa di grande rilevanza, che ripercorre l'iconografia di San Francesco con opere di Tiziano, Perugino, Orazio Gentileschi, Guido Reni, Guercino, Carracci e Cigoli.

La mostra include anche una visita virtuale alla Basilica Superiore di Assisi: grazie all’utilizzo di occhiali 3D, è possibile realizzare un tour visivo di una delle più importanti e più belle basiliche italiane e conoscere i capolavori di Giotto.

L’Ambasciatore d’Italia Antonio Bernardini ha sottolineato come "la mostra São Francisco na Arte de Mestres Italianos è un’iniziativa inedita e di grande rilevanza, certamente una delle più importanti, per portata e valore culturale, tra quelle che abbiamo realizzato negli ultimi anni. Siamo davvero lieti ed orgogliosi di poter offrire per la prima volta al pubblico brasiliano una parte così ricca ed importante del tesoro dell’arte e della storia italiana e di poterlo condividere con i tantissimi estimatori del patrimonio culturale italiano presenti in Brasile”.

Il progetto, che include l’esposizione della mostra anche presso il Museo di Belle Arti di Rio de Janeiro (dove sarà inaugurata il prossimo 31 ottobre), è stato possibile grazie ad una operazione di sistema organizzata dall’Ambasciata d’Italia a Brasilia con i Consolati italiani di Rio de Janeiro, San Paolo e Belo Horizonte e gli Istituti di Cultura di Rio de Janeiro e San Paolo, in collaborazione con le due istituzioni museali sopra citate, l'IBRAM (Instituto Brasileiro de Museus) e il Ministero della Cultura brasiliano.

Continua a leggere