×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Cultura, Prestigioso riconoscimento della Presidenza della Repubblica al «Premio Nonna Rina»

(ASI)Con il suggello del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano si è conclusa la Quinta edizione del Premio Nonna Rina.

Pochi giorni prima della data fissata per la cerimonia di Premiazione degli alunni è infatti giunta la comunicazione dell’avvenuta concessione della Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica al concorso per le scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia di Perugia intitolato alla scrittrice umbra Rina Gatti.

Sabato 14 maggio presso l’Auditorium della Chiesa di S Maria della Salvezza, invaso oltre la sua capienza da una folla di alunni con famiglie al seguito, si è quindi svolta la cerimonia di Premiazione dei Partecipanti e dei Vincitori della V edizione del Premio.

Circoli e scuole sparsi nella provincia perugina hanno risposto con una partecipazione che ha fatto segnare un nuovo record, essendo pervenuti alla segreteria del Premio ben 130 elaborati in gara provenienti dai comuni più disparati, suddivisi tra le 3 sezioni che comprendeva il concorso in questa edizione.

Lavori individuali e di classe, scritti e video che hanno coinvolto centinaia di alunni e di nonni impegnatisi a produrre materiale che rispettasse lo spirito del Premio, primo fra tutti la collaborazione creativa congiunta di nipoti e nonni.

Alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni locali, degli enti patrocinanti e di personalità della scuola e della cultura sono state consegnate Targhe, Coppe, Diplomi oltre ad un montepremi in buoni acquisto libri suddiviso tra i premiati.

Ma l’inizio della cerimonia è stato riservato all’assegnazione del riconoscimento speciale “Maestro di Vita” ad una personalità del mondo della scuola, non più in attività, che abbia dedicato particolare passione ed impegno nello svolgere la sua funzione al fine di “educare alla vita le giovani generazioni”, già assegnato nelle precedenti edizioni al Prof. Attilio Bottaccioli e a Don Angelo Marchesi.

Tra le diverse indicazioni nominative pervenute su figure cittadine che per la loro personalità, per il loro impegno e per la qualità del loro percorso nel mondo dell’educazione sono meritevoli di un tale riconoscimento, è stato deciso di assegnare questo premio alla carriera alla Prof.ssa Adriana Croci, indimenticata insegnante e Dirigente Scolastico, allieva di Aldo Capitini, «che ha operato in maniera particolarmente intensa perché il diritto allo studio si potesse concretizzare sempre, anche per i piccoli alunni che partivano da situazioni personali difficili e svantaggiate».

A presentare alla platea e a tratteggiare la personalità della Prof.ssa Croci sono intervenuti Walter Pilini e Floriana Falcinelli che ha poi consegnato la Targa per l’occasione. Un ulteriore riconoscimento è stato poi assegnato, dal Prof. Manlio Marini Presidente dell’Officina della Memoria, alla Prof.ssa Croci alla quale l’organizzazione del Premio ha voluto assegnare la seconda Medaglia che il Presidente della Repubblica ha inviato per l’occasione.

E' stato poi il Delegato del Sindaco Boccali, il Consigliere Francesco Mearini, a consegnare ufficialmente al Presidente dell’Associazione Rina Gatti, Giovanni Paoletti, la Medaglia di Rappresentanza che il Presidente della Repubblica ha voluto conferire al Premio Nonna Rina come «segno di riconoscimento del valore dell'attività svolta e di condivisione degli scopi e delle iniziative intraprese».

Il riconoscimento si è così aggiunto a dare maggior prestigio al patrocinio già assicurato dalle principali istituzioni locali: Regione, Provincia, Comune, dall'Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale, dall’Isuc Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea, dall’Officina della Memoria, dall’Associazione Italiana Biblioteche AIB. Il concorso si è avvalso inoltre dell’importante sostegno dei privati con in prima fila la Banca Etruria, la Libreria CLU e la Ditta Ticchioni.

Si è poi entrati nel vivo delle premiazioni.

Per la sezione Video il Primo Premio è andato alla classe II C della Scuola San Paolo di Perugia, con il video dal Titolo «Fratelli d’Italia» realizzato insieme ai nonni degli alunni e coordinato dal Prof. Alessio Biagiotti.

Per i lavori di Classe invece si sono spartiti il Primo Premio ad ex aequo le classi IIA Scuola Primaria Olmo con «Il casolare» e IIA e IIB Istituto Comprensivo G. Dottori di Torgiano con «C’era una volta il gioco»; al secondo posto un altro ex aequo tra la classe IIIB - Scuola Lombardo Radice Perugia e la classe V Scuola Madre Teresa di Calcutta Bastiola di Bastia Umbra.

Infine la sezione principale del Premio che è quella dell’elaborato scritto individuale per coppie di nipoti e nonni, la sezione che assegna anche i ricchi buoni premio per acquisto libri.

Tra le novità di questa Quinta edizione del Premio Nonna Rina una delle più apprezzate è stata la partecipazione alla cerimonia conclusiva dell’attrice perugina Caterina Fiocchetti, già autrice e interprete dello spettacolo teatrale «Ma...donna» nel quale da vita e voce a Rina Gatti, in veste stavolta di «lettrice».

Infatti la Fiocchetti ha mirabilmente letto e interpretato, con grande successo, i testi entrati nella rosa finale e che si sono spartiti i Premi più importanti suscitando non solo l’emozione dei piccoli autori ma anche lacrime e commozione da parte di molti adulti.

Anche in questa sezione il Primo Premio è stato assegnato in ex aequo a testimonianza della difficoltà di scegliere tra testi tutti di ottimo livello e qualità, si sono quindi divisi il premio Alessandra De Luca della III B Scuola Primaria di Bastardo con «Il viaggio della speranza» e Francesca Maurizi della V A Scuola Lombardo Radice di Perugia con «Nonna Ciambellina».

Al secondo posto in ex aequo sono stati invece premiati Sara Arena della V B Scuola Lombardo Radice di Perugia, Chiara Giovagnotti della V B Scuola Primaria di S.Lucia Perugia e Matteo Guardabassi della III C Scuola Lombardo Radice di Perugia.

Conclusa con successo questa V edizione, alunni, insegnanti e organizzatori si sono dati appuntamento alla prossima edizione che già si annuncia ricca di novità nel ventaglio delle proposte.

Continua a leggere