Libri, “Donbass. Una guerra nel cuore d'Europa”

donabas(ASI) La guerra nel Donbass non fa rumore: migliaia di morti e un fronte di combattimento ancora aperto, ma nessuna notizia nei nostri rotocalchi.

Per questo, Passaggio al Bosco Edizioni, nuova casa editrice “controcorrente”, ha pubblicato “Donbass. Una guerra nel cuore d’Europa”, con il contributo di vari autori, le foto del reporter Fabio Polese e la postfazione di Aleksandr Dugin. Il volume offre una panoramica generale del contesto economico e strategico che precede e accompagna il conflitto in atto: dalla dissoluzione dell’Unione Sovietica alle rivolte di Euromaidan, dal golpe ucraino alla nascita delle Repubbliche Popolari di Doneck e Lugansk.

Un viaggio nella geopolitica dell’Est Europa, dove le consorterie occidentali perseguono lo scopo di minare la potenza russa, alimentando tensioni religiose, etniche e sociali. Un collage che raccoglie le analisi, le testimonianze e le immagini di reporter e volontari impegnati sul campo per documentare i fatti o portare un sostegno umanitario. Uno spunto di riflessione fuori dagli schemi del “politicamente corretto”, dove il dramma della guerra non cancella la fierezza di un popolo che ha preferito il rumore metallico di un Kalashnikov al silenzio assordante della rassegnazione.

Redazione Agenzia Stampa Italia

donbas

Continua a leggere