Poeti del Gargano Poesia della Capitanata. Premio Mimmo Aliota
poetidelgargano(ASI) Vieste – I “POETI DEL GARGANO” e i suoi collaboratori: Franco Ferrara (poeta di Apricena), Leonarda Crisetti (scrittrice di Cagnano Varano), Geppe Inserra (giornalista di Foggia), Angelo Capozzi (ricercatore di Foggia) e Antonio Del Vecchio (giornalista di Rignano Garganico) dal 15 settembre 2017 al 15 marzo 2018 organizzeranno la partecipazione gratuita alla “POESIA DELLA CAPITANATA” e consegneranno il “PREMIO” al personaggio di cultura artistica o poetica o letteraria del Gargano (Mimmo Aliota), Tavoliere e Monti Dauni e agli Autori presenti il giorno della manifestazione a Vieste nel mese di Maggio 2018 con luogo, giorno e ora da confermare 30 giorni prima (aprile) sulla pagina facebook “POETI DEL GARGANO nei dialetti dei paesi le poesie”, sulla pagina facebook “POESIA DELLA CAPITANATA italiana e dialettale” e sul sito internet www.rignanonews.com

La partecipazione alla “POESIA DELLA CAPITANATA italiana e dialettale” dal 15 settembre 2017 al 15 marzo 2018 sarà gratuita per tutti dall’età di 14 anni e per studenti delle scuole secondarie di secondo grado (scuole superiori) con finalità letteraria valorizzare tutela e uso dei dialetti per stimolare la creatività espressa dei giovani.

Un invito a presidi e insegnanti di sensibilizzare la partecipazione nelle scuole.

Nella partecipazione gli autori dichiareranno le loro identità con nome e cognome, luogo e data di nascita, via e numero del domicilio, residenza e telefono cellulare, e loro pagine facebook per ricevere, e chiedere l’amicizia (informazioni ) a Franco Ferrara, “Poesia della Capitanata” e a “Poeti del Gargano”.

L’autore della poesia italiana o dialettale potrà partecipare ad una sola delle seguenti sezioni A e B:

SEZIONE A – La partecipazione alla “Poesia italiana della Capitanata” sarà gratuita invitando a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. una e-mail (in WORD non in PDF) di una poesia in italiano, massimo 30 versi.

SEZIONE B – La partecipazione alla “Poesia dialettale della Capitanata” sarà gratuita inviando a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. una e-mail (in Word non in PDF) di una poesia dialettale (paese di provenienza), massimo 30 versi, con traduzione in italiano dei versi disposti allo stesso modo dei versi in dialetto.

Agli Autori presenti il giorno della manifestazione assegneranno il “PREMIO MIMMO ALIOTA” per la “Poesia della Capitanata” e verrà proposto loro di essere inseriti nel Gruppo “Poeti della Capitanata” e agli Autori garganici dialettali presenti verrà proposto di far parte del Gruppo “Poeti del Gargano”.

A Mimmo Aliota (1926-2013) di Vieste, ricercatore storico e di tradizioni rappresentato dalla Famiglia Prof.ssa Maria Gramegna e figli, consegneranno il “PREMIO MIMMO ALIOTA” per la Cultura Letteraria.

Promotori: Isabella Cappabianca, Angela Ascoli e Franco Ferrara.

Curatore Poeti del Gargano, Poesia della Capitanata: Franco Ferrara

Continua a leggere