Seminario ''La narrazione nei musei,una risorsa per la cittadinanza culturale'' alla Galleria degli Uffizi

Mercoledì 24 maggio 2017, ore 14.30, presso la Galleria degli Uffizi, Chiesa San Pier Scheraggio è in programma il Seminario "La narrazione nei musei,una risorsa per la cittadinanza culturale. Strategie e strumenti per la progettazione di percorsi educativi".

Il seminario, condotto dalle curatrici del volume Un patrimonio di storie. La narrazione nei musei, una risorsa per la cittadinanza culturale (Mimesis Edizioni, Milano, 2016), si propone di introdurre i partecipanti alla narrazione in chiave autobiografica non solo come strumento particolarmente duttile e congeniale alla mediazione del patrimonio culturale, ma anche come vera e propria risorsa per la cittadinanza attiva, l’alfabetizzazione critica nell’età adulta e la creazione di “nuove appartenenze”.
L’incontro si rivolge a conservatori ed educatori museali, mediatori, insegnanti, docenti di italiano L2 e tutti gli operatori attivi in contesti socio-educativi interessati ad attivare sperimentazioni sul fronte della narrazione intorno al patrimonio.


14.30 Saluti e introduzione ai lavori
Eike Schmidt | Direttore delle Gallerie degli Uffizi
Isabella Puccini | Funzionario responsabile Dipartimento Mediazione culturale e Accessibilità delle Gallerie degli Uffizi
Elena Pianea | Dirigente del Settore Patrimonio culturale, Siti UNESCO, Arte contemporanea, Memoria della Regione Toscana

15.00 Un patrimonio di storie: istruzioni per l’uso
SIMONA BODO, SILVIA MASCHERONI e MARIA GRAZIA PANIGADA | Curatrici del volume Un patrimonio di storie

16.00 “La verità si trova solo nei romanzi” Stendhal
EMANUELA DAFFRA | storico dell’arte MIBACT

16.30 Il museo: luogo di scambi costruttivi, riflessioni profonde e incontri inaspettati
ROSANA GORNATI | Mediatrice museale

17.15 Dibattito

18.00 Chiusura dei lavori

Iscrizioni
La partecipazione al seminario è gratuita. Si prega di confermare la presenza e il numero dei partecipanti tramite mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 19 maggio.
L’aula di San Pier Scheraggio contiene massimo 120 posti a sedere. Il Dipartimento si riserva la possibilità di ridurre il numero dei partecipanti per ente o associazione per consentire la possibilità di intervenire al seminario a tutti gli invitati.

Informazioni
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: 055/2388617

Continua a leggere