visionigioco1(ASI) La magia del Subbuteo, il calcio in punta di dito, torna a vivere nel libro “Visioni di gioco - Un anno di Old Subbuteo in punta di penna e... di dito” di Roberto Di Giovannantonio, da poco disponibile per i tipi della Infinto edizioni.


C’è tutta una generazione, sostanzialmente quella tra i 45 ed i 30, con sporadiche apparizione fino ai 25 anni, che è cresciuta giocando infinite partite a questo “biliardino” con i giocatori che si possono muovere più o meno a piacere, e che ha fatto di questo passatempo molto più di un hobby ma una vera e propria passione o “febbre a 90°”. È il caso dell’autore e di altri 30 e più appassionati che ha dato vita ad un vero e proprio campionato scimmiottando il calcio vero e giocando una serie A, una serie B, una Champions ed una Europa league.
Il libro è la telecronaca scritta di un anno di partite in cui i protagonisti non si sono fatti mancare nulla, i giocatori hanno infatti iniziato con due gironi alla brasiliana per stabilire le squadre che avrebbero disputato la serie A e quali la serie cadetta.
“Il denominatore comune è sempre quello che ha dimostrato d’essere vincente in tutti questi decenni: lo stare insieme giocando, discutendo, confrontandosi anche con idee diverse perché comunque Uomini restiamo, senza però confini, steccati e divisioni che già minano la civile convivenza nel mondo là fuori, oltre il panno! Ludere causa ludendi è il motto dei “vecchi padri scozzesi” del Queen’s Park 1867 e i nostri little plastic men sono lì pronti a farcelo mettere in pratica, instancabilmente, da più di quarant’anni...”.
Per chi in vita sua ha giocato anche una sola volta a questo gioco, il volume sarà l’occasione di tornare bambino rivivendo le emozioni di un passatempo molto diverso dai videogame attuali. Se oggi infatti la grafica in 3D lascia poco spazio all’immaginazione, nel Subbuteo la storia è diversa, qui è il giocatore che inventa, che fa la sua telecronaca che decide se e quando tirare in porta e magari far segnare un povero peones che altrimenti non segnerebbe mai in un campionato vero.
Il libri di Giannantonio quindi non è solo un inno ad un gioco vintage ma anche e soprattutto un vero e proprio spot a quello slogan “la fantasia al potere” tanto di moda quando il calcio in punta di dito inizia a diffondersi in Italia.

Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia

R. Di Giovannantonio, “Visioni di gioco - Un anno di Old Subbuteo in punta di penna e... di dito”, Infinito edizioni, pagg. 192, euro 15,00

visionidigioco

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web Eptaweb - Copyright © 2010-2016 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.