#SienaContemporanea: oltre 50 eventi per trasformare la città in un museo d'arte diffusa

Dall'8 al 31 ottobre arte contemporanea, musica, danza e teatro per animare periferie e centro storico

 

(ASI) Siena. Mostre, installazioni eperformance di Clet Abraham, Xu Hong Fei, Mikayel Ohanjanyan, David Glass, Alvin Curran e Craking Art. Grande attesa per "Verso" la Settimana di Arte e Architerttura Contemporanea al Santa Maria della Scala. E il 10 ottobre la prima Notte Bianca del Contemporano con negozi aperti e il bus elettrico a disposizione di cittadini e visitatori per raggiungere tutti i luoghi del Contemporaneo

L'arte contemporanea invade la città di Siena e la trasforma in un museo a cielo aperto. Con "SienaContemporanea" - il programma di eventi dedicati al Contemporaneo di Siena Capitale Italiana della Cultura 2015 - si realizza il primo esperimento di arte diffusa a Siena. Le piazze, i giardini, i parchi urbani del centro storico e della periferia, faranno da palcoscenico naturale a mostre e installazioni site specific, performance e concerti, spettacoli di teatro e di danza. I palazzi storici e i musei diventeranno laboratori di creatività e luoghi di sperimentazione artistica.

Una rivoluzione dolce che cambierà la percezione degli spazi urbani della città gotica per eccellenza, proeittandola nella contemporaneità. Più di 50 eventi in programma dall'8 al 31 ottobre. E la prima Notte Bianca del Contemporaneo, sabato 10 ottobre, in occasione della Giornata Internazionale del Contemporaneo, con negozi aperti fino a notte e un bus elettrico a disposizione di cittadini e visitatori per raggiungere tutti i luoghi del Contemporaneo (servizio a cura della Tiemme attivo dalle 17 alle 24, partenza ogni ora da piazza Duomo a Isola d'Arbia e ritorno).

Clet Abraham, Xu Hong Fei, Mikayel Ohanjanyan, David Glass, Alvin Curran sono solo alcuni degli artisti internazionali ospiti della rassegna che entra nel vivo da sabato 10 a sabato 17 ottobre con "Verso" la Settimana di Arte e Architettura Contemporanea al Santa Maria della Scala, realizzata dal Tavolo "Arte e Architettura Contemporanea degli Stati Generali dlela Cultura in collaborazione con il Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato che proporrà la mostra TU35 dedicata ai giovani artisti toscani e per tutta la settimana talks, workshops, presentazioni, walks, seminari, mostre e aperitivi con gli artisti.

#CRE.DI (Creatività Diffusa) è il programma di installazioni urbane di cui sono protagonisti gli artisti internazionali ospiti della rassegna: Clet Abraham che il 10 ottobre inaugurerà la sua installazione Sorride Siena facendo sorridere la facciata del Palazzo pubblico in Piazza del Campo; Mikayel Ohanjanyan, lo scultore armeno che ha vinto il Leone d'oro per la Migliore Partecipazione nazionale alla Biennale di Venezia, presenterà a Palazzo Sansedoni sede della Fondazione Monte dei Paschi la sua opera Materialità dell'Invisibile #3; Alvin Curran il grande compositore e musicista domenica 11 orchestrerà 4 gruppi bandistici in uno spettacolo itinerante che coinvolgerà tutta la città; Xu Hong Fei, artista cinese tra i più apprezzati protagonista della performance Civil Happiness, installazioni urbane in luoghi aperti del centro e della periferia; Cracking Art il gruppo di artisti noto da più di vent'anni per le installazioni di animali giganti in plastica colorata rigenerabile nei contesti urbani di tutto il mondo che ha invaso la città con le rondini giganti simbolo di libertà.

#Siena2015inprogress è il programma delle mostre in corso fino al 25 ottobre al Santa Maria della Scala: Giancarlo De Carlo. Schizzi inediti; Siena Città inviisbile opere di Ivano Tagetto, mostra dedicata Italo Calvino; Il Giardino di Alice, installazione di Barbara Lachi e Ayumi Makita, La Volte e il polledrino 20 tavole originali dal libro illustrato da Viola Niccolai, Ritratti 11 quadri di piccole dimensioni di Paul De Flers presso il Museo D'Arte per Bambini. La Pinacoteca Nazionale ospita la mostra "Piero Sadun Genesi di un artista 1938 - 1948" mentre a Palazzo Patrizi - Casa della Città è allestita fino al 15 ottobre la mostra multimediale Le visibili città invisibili, dedicata a Italo Calvino; presso la Biblioteca degli Intronati fino al 17 ottobre è in corso la mostra bibliografico-documentaria Italo Calvino. Il libro, i libri.

In #SienaContemporanea grande spazio a #Siena2015Lab, il programma di performance musicali che propone la conferenza multimediale "Ascoltando Shutter Island" a cura del maestro Nicola Sani (8 ottobre), la musica rinascimentale del Madrigalisti Senesi (10 ottobre), il concerto della Siena Jazz School Ensemble (9 ottobre), gli omaggi alla grande musica classica contemporanea ed elettronica dei primi del Novecento della Scuola di Musica Diapason con la Music Academy Siena e dell'Istituto Superiore di Studi Musicali "Rinaldo Franci" ((10 ottobre) il concerto-spettacolo "Tutto per la grande Vittoria! Viva l'Italia!" a cura di Erminio Jacona e l'Orchestra a Plettro senese "Alberto Bocci" diretta da Giuseppe Baldesi (10 ottobre).

Protagonista anche la danza con "Lo Spazio Nudo" in programma domenica 11 ottobre alle 21 al Teatro dei Rinnovati, con performances a cura di Compagnia Adarte, Compagnia Francesca Selva/Consorzio Coreografi Danza D'Autore, Compagnia Motus, Associazione Verso l'estro, FUNDANZA, OblivionTango e Balletto di Siena.

Spazio al teatro con la performance collettiva Siena Featuring David Glass. Il regista e performer inglese sorprenderà il pubblico con un evento unico al Parco Urbano Unità d'Italia con la complicità di Ares Teatro, Ensarte Artisti e Tecnic, LaLut, Opificio Badesse, Straligut Teatro, TeatrO2, Topi Dalmata e Teatro D'Almaviva.

#SienaContemporanea è un progetto di Siena Capitale della Cultura 2015, una produzione del Comune di Siena con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, la Regione Toscana e la Provincia di Siena ed è realizzato in collaborazione con l'Università di Siena, l'Università per Stranieri, Fondazione Musei Senesi, Biblioteca comunale degli Intronati, Magistrato delle Contrade, Camera di commercio di Siena, Banca Monte dei Paschi di Siena, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Estra, Tiemme, Accademia Musicale Chigiana, Fondazione Siena Jazz, Istituto superiore di studi musicali Rinaldo Franci, Gruppo Polifonico Madrigalisti Senesi, Orchestra a Plettro Senese "Alberto Bocci" e Arcidiocesi di Siena, Colle di Val d'Elsa e Montalcino.

Nellìa foto: Bruno Valentini, Sindaco di Siena e Paola D'Orsi, Responsabile Progetti Culturali del Comune di Siena

--------------

Dal 9 al 17 ottobre 2015 gli eventi proposti dal Tavolo di Arte e Architettura contemporanea nato in occasione degli Stati generali della Cultura

 Verso: il Santa Maria della Scala diventa laboratorio del contemporaneo

Mostre, dibattiti e incontri per sperimentare un nuovo percorso aperto e condiviso

 Verso_settimana di arte e architettura contemporanea trasforma l’antico ospedale nel quartier generale dell’arte contemporanea con un ricco calendario di eventi da venerdì 9 ottobre a sabato 17 ottobre, con opening Santa Maria della Scala il 10 ottobre.

Espressioni artistiche e ricerche, dibattiti e incontri, percorsi, riflessioni e visioni dedicate ai linguaggi del contemporaneo proposti e realizzati da operatori, artisti, galleristi, professionisti che hanno fatto parte del Tavolo del contemporaneo, coordinato da Michelina S. Eremita, formatosi in occasione degli Stati Generali della Cultura. Un gruppo di lavoro che, riunitosi periodicamente da marzo ad oggi, ha elaborato un manifesto di intenti aperto a chi ne condivide gli obiettivi.

 

Il programma si articola in incontri, eventi, mostre, performance, workshop, talk dedicati alla presentazione di progetti nuovi ed altri già consolidati sul territorio.

 

SIENA 10 | 10 | 2015

Giornata  di Arte Contemporanea  A.M.A.C.I.

Verso /In_Santa Maria della Scala

Verso /Out_Santa Maria della Scala

 

L’opening avverrà nella giornata nazionale dell’Arte contemporanea organizzata da A.M.A.C.I. (Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani) sabato 10 ottobre dalle 10:30 alle 20:00 presso la Sala Stretta del Santa Maria della Scala e si estenderà agli appuntamenti in altre sedi (come da programma allegato).

Il pubblico potrà incontrare i vari operatori che racconteranno il programma articolato in azioni simboliche ed esperienze di ricerca, per presentare gli appuntamenti performativi e/o le puntuali visioni del personale modo di operare nel mondo dell'arte e dell'architettura.

 Esperienze:

Santa Maria della Scala Contemporanea e Museo d’arte per bambini | Università degli Studi di Siena | Ordine degli Architetti di Siena | Fondazione Musei Senesi | Fondazione Monte dei Paschi | Siena Art Institute | Accademia del Fumetto | Open Zona Toselli | Brick | Ass. Culturing | Ass. Estrosi | Ass. FuoriCampo | Ass. OdA32 | Ass. Xrays | Collettivo Fare Mente Locale | Inner room | Atelier di paesaggio Arscape | TU35_Siena | Serena Fineschi | Alice Leonini | Claudio Maccari | Federico Pacini | Stefano Vigni

 

La settimana del contemporaneo fa parte del programma di Siena Capitale della Cultura 2015, una produzione del Comune di Siena con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, la Regione Toscana e la Provincia di Siena ed è realizzata in collaborazione con Università degli Studi di Siena, Università per Stranieri, Fondazione Musei Senesi, Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Estra Spa, Tiemme Spa, Felsina Spa.

 I visitatori di Verso_Settimana di Arte e Architettura contemporanea potranno accedere, nei giorni delle attività, gratuitamente alla Sala Stretta del Santa Maria della Scala con un apposito biglietto dalle 10:30 fino alle 20:15.

 

Per l’intera settimana, la giornata si concluderà con un aperitivo.

 Info:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |

www.facebook.com/verso.arte.architettura.contemporanea

----------------------

Un workshop guidato dal regista inglese dedicato agli attori senesi nel programma di eventi di Siena Contemporanea per Siena Capitale Italiana della Cultura 2015

Formazione e partecipazione, le parole chiave della performance teatrale al Parco urbano di Pescaia

 L’arte incontra la narrazione teatrale con una performance che nasce direttamente in un laboratorio intensivo dedicato alle compagnie teatrali senesi. Nel programma di appuntamenti #Siena2015Lab che fa parte di Siena Contemporanea per Siena Capitale Italiana della Cultura 2015, ci sarà il coinvolgimento dei gruppi teatrali senesi che attraverso un percorso partecipativo hanno proposto un laboratorio del regista inglese David Glass.

Dal 5 ottobre infatti il regista, performer e didatta teatrale sarà a Siena per curare un workshop dedicato ad una ventina di professionisti segnalati dalle compagnie che compongono il Tavolo del Teatro di Siena. Il percorso di formazione è finalizzato alla realizzazione di una performance collettiva che andrà in scena il 12 ed il 14 ottobre alle 17,30 al Parco Urbano di Pescaia, in prossimità dell'installazione di arte contemporanea rappresentata da “Le sedute, i luoghi”. Si tratta di opere in forma di panchine realizzate da Mauro Berrettini, Pietro Cascella, Nado Canuti, Giò Pomodoro, Jean-Paul Philippe, Joe Tilson, Riccardo Grazzi, Cordelia von den Steninen, Marcello Aitiani e Matthew Spander.

I partecipanti al laboratorio quindi, assieme al regista David Glass, metteranno in scena una performance che coinvolgerà lo spazio del Parco Urbano di Pescaia e le opere che in questo periodo vi sono installate. Un altro modo per rendere davvero la città un museo di arte contemporanea diffuso, portando il linguaggio delle arti visive a mischiarsi con quello teatrale in un'area fino ad oggi dedicata soltanto allo sport individuale ai margini del centro cittadino.

 

#Siena2015Lab fa parte del programma di Siena Contemporanea per Siena Capitale della Cultura 2015, una produzione del Comune di Siena con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, la Regione Toscana e la Provincia di Siena ed è realizzato in collaborazione con l’Università di Siena, l’Università per Stranieri, Fondazione Musei Senesi, Biblioteca comunale degli Intronati, Magistrato delle Contrade, Camera di commercio di Siena, Banca Monte dei Paschi di Siena, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Estra, Tiemme, Accademia Musicale Chigiana, Fondazione Siena Jazz, Istituto superiore di studi musicali Rinaldo Franci, Gruppo Polifonico Madrigalisti Senesi, Orchestra a Plettro Senese "Alberto Bocci" e Arcidiocesi di Siena, Colle di Val d’Elsa e Montalcino.

 

 ---------------

Con #Siena2015Lab la città risuona con tutte le sonorità della grande musica contemporanea

  Dalle affascinanti sonorità di “Shutter Island”, il capolavoro di Martin Scorsese, rilette e reinterpetate dal maestro Nicola Sani alle improvvisazioni jazz, dalla musica rinascimentale deI Madrigalisti Senesi a quella elettronica dei primi del Novecento.

Con #Siena2015Lab, il programma di appuntamenti musicali di Siena Contemporanea per Siena Capitale Italiana della Cultura 2015, la città risuona con tutte le sonorità della grande musica. Si comincia giovedì 8 ottobre con la conferenza multimediale “Ascoltando Shutter Island” a cura del M° Nicola Sani in programma alle 18 nel Salone dei Concerti della Accademia Musicale Chigiana di Palazzo Chigi Saracini.  Un percorso di suoni e immagini che attraverso il film di Martin Scorsese ci farà immergere nell’affascinante labirinto sonoro che Robbie Robertson (chitarrista e compositore statunitense, ex-leader della storica formazione “The Band” che ha accompagnato Bob Dylan nei suoi concerti e in alcuni tra i suoi album più conosciuti) e Martin Scorsese hanno pensato per uno dei più interessanti progetti sonori cinematografici degli ultimi anni, l’appassionante e oscuro “psycho-thriller” ambientato ai tempi della guerra fredda.  Venerdì 9 ottobre nella stessa cornice a Palazzo Chigi Saracini alle 21.30 si terrà il Concerto dedicato al grande pianista Bill Evans del gruppo Siena Jazz School Ensemble, la band composta da alcuni dei più promettenti giovani musicisti dei corsi di alta formazione musicale del prestigioso triennio universitario senese dei corsi SJU – Siena Jazz University.

Sabato 10 ottobre in occasione della Giornata Internazionale del Contemporaneo è prevista una lunga maratona di musica. Si comincia alle 17 con il concerto di musiche e danze rinascimentali del Gruppo Polifonico Madrigalisti Senesi diretto da Elisabetta Miraldi in programma nella Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico. Un evento realizzato in collaborazione Compagnia di Danze VitaNova diretta da Judith Bartlett, che farà rivivere la giocosa atmosfera delle feste rinascimentali con musica a cappella e balletti antichi.

 

Alle 18 il Salone dei Concerti di Palazzo Chigi Saracini ospiterà il concerto di musica elettronica a cura dell’Istituto Superiore di Studi Musicali "Rinaldo Franci". Gisbert Watty (Chitarra) Francesco Gesualdi (Fisarmonica) e Luciano Tristaino (Flauto) eseguiranno uno straordinario repertorio con brani di L. Berio,  N. Sani, E. Casale,  F. Costanza, A. Nicoli e G. Ulivelli, autori  che hanno tutti un legame musicale con la città di Siena. A seguire dalle 19 in poi si terrà il concerto di musica classica contemporanea ed elettronica eseguito da docenti della Scuola di Musica Diapason e della Music Academy Siena: Dario Vannini (Chitarra) Francesca Ardanese (Pianoforte) Gabriele Centorbi (Violino) e Francesco Poggianti (synth modulare e live electronics). Un omaggio ad alcuni grandi compositori: Petrassi, Ghedini, Berio, Maderna, Nono e Ligeti, attraverso un percorso musicale che va dai primi anni del Novecento - anni rivoluzionari e di sperimentazione in cui nascono concetti come l’atonalità e la dodecafonia - fino alla musica “concreta” o elettronica caratterizzata dall’uso del magnetofono della seconda metà del secolo. Gran finale alle 21.15 nella Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico con il concerto-spettacolo “Tutto per la grande Vittoria! Viva l’Italia!” a cura di Erminio Jacona e l’Orchestra a Plettro senese “Alberto Bocci” diretta da Giuseppe Baldesi. Una rappresentazione drammatica, alternata a brani eseguiti dall’Orchestra a Plettro Senese di alcuni passi di un carteggio dal fronte italiano, di cui sono protagonisti Guido Franchetti e Filippo Tommaso Marinetti e diretto a Jole Nerazzini, ventiduenne artista toscana ben introdotta nell’intellighenzia, a volte frivola e priva di scrupoli, che frequentava l’hotel Flora di via Veneto a Roma. Infine, dalle 19 alle 24 a Colonna San Marco e Via Napoli è prevista la proiezione “Segni e forme” il racconto di Siena nella vita e nelle opere di artisti nazionali e internazionali a cura dell’Università degli Studi.

 

#Siena2015Lab fa parte del programma di Siena Contemporanea per Siena Capitale della Cultura 2015, una produzione del Comune di Siena con il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, la Regione Toscana e la Provincia di Siena ed è realizzato in collaborazione con l’Università di Siena, l’Università per Stranieri, Fondazione Musei Senesi, Biblioteca comunale degli Intronati, Magistrato delle Contrade, Camera di commercio di Siena, Banca Monte dei Paschi di Siena, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Estra, Tiemme, Accademia Musicale Chigiana, Fondazione Siena Jazz, Istituto superiore di studi musicali Rinaldo Franci, Gruppo Polifonico Madrigalisti Senesi, Orchestra a Plettro Senese "Alberto Bocci" e Arcidiocesi di Siena, Colle di Val d’Elsa e Montalcino.

 

Ultimi articoli

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Boom di turisti a Napoli per la Pasqua. Oltre 200mila presenze nel weekend. Il punto dell'economista Gianni Lepre

Guerra Russia-Ucraina. Se F16 USA decolleranno dall'Italia, il nostro Paese diventerà un obbiettivo militare russo

(ASI) Mentre il Ministro della Difesa italiano CROSETTO si consulta con il suo omologo francese LECORNU, a Mosca il Presidente Putin fa dichiarazioni che dovrebbero far riflettere sulle possibilità ...

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Il Ministro della Difesa, Guido Crosettosi consulta  con il collega Sébastien Lecornu, “Ministro delle Forze Armate” della Repubblica Francese.

(ASI) “ Eccellente telefonata con il mio omologo francese, al quale mi unisce una sincera stima e con cui abbiamo creato una collaborazione seria e leale” ha affermato il Ministro Crosetto ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.

Superbonus, Ricci (Ali): "Cancellarlo per le aree terremotate è una scelta irresponsabile"

(ASI) "Cancellare il Superbonus anche per le aree terremotate è una scelta irresponsabile, che decreta la fine della ricostruzione in quei territori. Il Governo ci ripensi, ripristini agevolazioni e i Presidenti ...

Superbonus, Silvestroni(Fdi):con Conte buco finanziario ma tutelare i lavori

(ASI) Roma -“Pur comprendendo il perché il Governo abbia deciso in questa direzione, sono un po’ preoccupato dal decreto abrogativo in merito al Superbonus, che trovo ragionevolmente irrispettoso del ...