Festival del Libro e della Storia dell'Arte. Artelibro: dal 18 al 21 settembre 2014 a Bologna

(ASI) Bologna. Un Artelibro tutto nuovo si svolgerà a Bologna dal 18 al 21 settembre 2014. In occasione dell’11a edizione il Festival rinnova la sua formula e si amplia in un ancora più ambizioso Festival del Libro e della Storia dell'Arte.


Conservando quanto realizzato nei suoi primi dieci anni e in continuità con la sua vocazione originaria, il nuovo Festival affronterà, a partire proprio dai libri e dall'insegnamento della storia dell'arte, il grande tema del patrimonio artistico e culturale italiano.

Il gemellaggio con il Festival de l'Histoire de l'Art di Fontainebleau, espressione diretta del Ministero della Cultura francese e dell’Institut National de l’Histoire de l’Art, che in soli tre anni si è affermato come punto di riferimento su scala europea per lo studio dell’arte darà ad Artelibro un respiro non solo nazionale ma europeo.

Artelibro è inoltre stato inserito nel calendario degli eventi culturali del semestre di Presidenza Italiana dell'Unione Europea.

Il tema ITALIA: TERRA DI TESORI rimanda alla necessità di “riscoprire” le meraviglie artistiche e culturali del nostro Paese, conservando e valorizzando un patrimonio unico e incomparabile.

Ben a proposito ad aprire il Festival sarà la lectio magistralis di Andrea Carandini, presidente del FAI - Fondo Ambiente Italiano, Italia, tesoro di terre e menti, da ricreare.

Anche quest’anno Artelibro oltrepasserà i confini di Palazzo di Re Enzo e del Podestà per ‘invadere’ la città, per farla vivere e conoscere nelle sue straordinarie bellezze ai propri cittadini e ai tanti visitatori. Centrale e decisiva sarà, a questo riguardo, la collaborazione con le istituzioni pubbliche e private della città, in particolare con Istituzione Biblioteche di Bologna, Istituzione Bologna Musei e Fondazione Cineteca di Bologna, che con le loro sedi e le loro iniziative contribuiranno a rendere ancora più ricca la proposta di Artelibro e ancora più concreta la sua diffusione nel contesto urbano.

Questa edizione sarà anche l’occasione per celebrare anniversari di personalità cardine della storia dell'arte: Michelangelo, Donato Bramante, Giorgio Morandi e Francesco Arcangeli.

Il programma culturale, come sempre articolato in mostre, cinema, incontri professionali, presentazioni di libri e progetti, conferenze per il grande pubblico, laboratori e attività per ragazzi, sarà suddiviso in diverse sezioni. Gli allestimenti dei progetti espositivi, in particolare, saranno realizzati dall'architetto Cesare Mari

Artelibro annuncia quest'anno, tra le sue collaborazioni, la media-partnership con il quotidiano Il Resto del Carlino e con il free press Zero.


IL GEMELLAGGIO CON IL FESTIVAL DI FONTAINEBLEAU

La partnership che Artelibro istituisce con il Festival de l’Histoire de l’Art di Fontainebleau sarà celebrata da una serie di appuntamenti. Il primo vedrà la partecipazione della presidentessa dell’Institut National pour l’Histoire de l’Art (INHA) Antoinette Le Normand-Romain e della direttrice del Festival di Fontainebleau, Florence Buttay. Antoinette Le Normand-Romain terrà una lezione su Jacques Doucet, il grande collezionista vissuto a cavallo tra Ottocento e Novecento la cui imponente biblioteca d’arte ha costituito il nucleo fondante della biblioteca dell’INHA.
Vi sarà inoltre una serie di lezioni dal titolo Carissime cugine. Scambi d’arte tra Italia e Francia con Cristina Acidini, Anna Ottani Cavina, Marta Morazzoni e il curatore del ciclo Stefano Zuffi.

L’INSEGNAMENTO DELLA STORIA DELL’ARTE

Le lezioni italo-francesi apriranno idealmente un’importante sezione di Artelibro, dedicata all’insegnamento della storia dell’arte. Particolare risalto verrà dato a un grande esponente di questa disciplina, Francesco Arcangeli, la cui figura sarà rievocata dal critico d’arte e curatore Claudio Spadoni, mentre Giorgio Cricco e Francesco Paolo Di Teodoro terranno una conversazione sull’evoluzione del loro affermato manuale Itinerario nell’arte. La Fondazione Gramsci Emilia-Romagna in collaborazione con Casa Carducci promuoverà un incontro dedicato alla Prima Mostra Nazionale d’Arte Contemporanea svolta a Bologna nel 1948, che suscitò aspre critiche da parte di Palmiro Togliatti e alimentò il vivace dibattito tra Realismo e Astrattismo.

ISTRUIRE DILETTANDO

Insieme con i servizi educativi dell'Istituzione Bologna Musei e con le sezioni didattiche di altri musei d'arte, Artelibro darà vita a un programma di attività di laboratorio e visite guidate che coinvolge bambini, ragazzi e famiglie nella conoscenza della storia dell'arte. La Mediateca di San Lazzaro organizzerà Coloring, mostra e laboratori dedicati ai libri da colorare, mentre il Museo Ebraico celebrerà la Festa di Purim, particolarmente amata dai bambini, con un workshop nel quale verranno illustrate le vicende narrate da un piccolo rotolo chiamato meghillahGiannino Stoppani Libreria per Ragazzi - Cooperativa Culturale Giannino Stoppani e Accademia Drosselmeier propongono un programma di mostre, incontri di formazione, presentazioni di libri, laboratori e seminari dedicati a quei libri per ragazzi che mettono in campo i grandi del mondo dell’arte da Giotto, Michelangelo, Giorgio Morandi fino agli autori del Contemporaneo.

ARTE PER TUTTI

Coerente con lo spirito innovativo del Festival è il coinvolgimento di nuovi divulgatori per la valorizzazione del nostro patrimonio artistico. Dallostorico Paolo Mieli, che illustrerà l’opera I funerali di Togliatti di Renato Guttuso al MAMbo, al consigliere artistico del Presidente della Repubblica Italiana Louis Godart, che parlerà dell’immagine dell’Europa. Un ospite d'eccezione converserà invece su un “taglio” di Lucio Fontana nel Teatro Anatomico del Palazzo dell’Archiginnasio

CINEMA

Alla Cineteca di Bologna verrà proiettata una miniserie di quattro episodi dedicata a Ian Fleming, prodotta dalla BBC, Fleming - The Man who would be Bond. Le proiezioni saranno divise in due giornate: i primi due episodi saranno introdotti da Matteo Codignola - che cura le edizioni delle opere dello scrittore inglese per la casa editrice Adelphi - mentre gli ultimi due saranno introdotti da Stefano Salis che parlerà della grafica dei volumi.
Sarà infine presentata al pubblico l’edizione appena restaurata dalla Cineteca di Bologna della pellicola di Elio Petri Todo Modo, liberamente ispirata all’omonimo romanzo di Leonardo Sciascia.

TESORI D'ITALIA

Alcuni capolavori conservati nei musei e nelle biblioteche italiane, spesso non facilmente visibili al pubblico, saranno messi in mostra e offerti allo sguardo dei visitatori.
Una mostra di eccezionale prestigio intitolata La scrittura splendente. Tesori manoscritti dalla biblioteche italiane sarà allestita nella Sala dello Stabat Mater della Biblioteca dell’Archiginnasio con alcuni tra i massimi capolavori dell’arte libraria: la Bibbia di Borso d'Este della Biblioteca Estense di Modena (definito “il libro più bello del mondo”, uscito, nei secoli, una volta sola dalla sede in cui è conservato), l’antichissima Bibbia di Marco Polo” proveniente dalla Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze, il manoscritto Vita Christi dell'asceta ed esegeta biblico Ludolphus de Saxonia (la più bella tra le opere conservate nella Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna) e, nella versione digitale appositamente realizzata dal Quirinale, il Codex Purpureus Rossanensis, straordinario codice del V secolo in porpora e argento. Accanto agli originali un tavolo interattivo multi-touch consentirà di sfogliare digitalmente i preziosissimi volumi. La loro descrizione sarà affidata inoltre a insigni studiosi, tra cui il direttore della Fondazione per le Scienze Religiose Giovanni XXIII, Alberto Melloni e l’ex direttore della Biblioteca Estense di Modena, Ernesto Milano.
A conferma  della volontà di valorizzare il patrimonio documentario italiano e la sua adeguata conservazione, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo partecipa ad Artelibro con un convegno sul restauro della carta, dai codici antichi alle lettere di Aldo Moro, che si concluderà con una lezionedello storico Miguel Gotor.
Attiva sarà inoltre la partecipazione delle istituzioni culturali del territorio: Musei, Soprintendenze, Università, Biblioteche e Fondazioni pubbliche e private contribuiranno alla ricchezza del programma del Festival con iniziative autonome. Citiamo, tra le altre, la Fondazione Lercaro, con l’esposizione di tre arazzi fiamminghi del XVI e XVII secolo dedicati alle storie di Alessandro Magno, la Fondazione MAST, con la sua collezione di fotografia industriale, il Museo Ebraico di Bologna, con la mostra fotografica Daughters of the King | Figlie del Resull’universo femminile ebraico, la Biblioteca di Arti visive “I. B. Supino” e la Biblioteca Interdipartimentale di Matematica, Fisica, Astronomia e Informatica con esposizioni dal titolo Le Biblioteche d’Ateneo si mostrano.
Lo spazio CUBO Centro Unipol Bologna ospiterà la mostra Carlo Levi. I ritratti dipinti con le parolein cui verranno esposte tredici opere appartenenti alla collezione del Gruppo Unipol. Accanto alla mostra una conferenza sull’autore con la partecipazione di Silvana Costa e la proiezione del film Cristo si è fermato ad Eboli.
L’Accademia di Belle Arti di Bologna organizzerà l’esposizione Arte e Storia dell'Arte in Accademia: Ritratti dalla Quadreria e libri dal Fondo Panzacchi, mentre la Biblioteca Italiana delle Donne presenterà la mostra relativa alla donazione del fondo di libri d'arte di Ida Gianelli, figura significativa della critica d'arte contemporanea, con una importante selezione dedicata alle artiste della scena italiana e internazionale. Alla Fondazione Federico Zeri inaugurerà l’esposizione Il patrimonio perduto nelle fotografie di Federico Zeri, una raccolta di rare immagini di opere d’arte perdute o disperse, anteprima di un volume sulla fotografia storica di documentazione. Il Museo Civico Archeologico esporrà la sua ricca collezione di medaglie, considerate qui come splendidi libri d’arte illustrati, mirabilmente resi da eccezionali incisori, mentre l'IBACN - Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna presenterà alcune iniziative per il centenario della prima guerra mondiale con Esercitazioni sulla Grande Guerra. Parole e colori in Emilia e Romagna. AlMuseo Ebraico di Bologna si terrà invece l'incontro dal titolo I tesori ebraici in Italia.
Infine, guide "turistiche" d'eccezione ci porteranno a riscoprire i grandi gioielli artistici di Bologna, tra queste la studiosa Cristina Acidini, Soprintendente per il Polo Museale di Firenze, parlerà delle sculture di Michelangelo nella Basilica di San Domenico, Vittorio Sgarbi illustrerà Il Compianto del Cristo morto di Niccolò dell’Arca ospitato nella chiesa di Santa Maria della Vita, e il Soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le Province di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, Luigi Ficacci, terrà una conferenza dedicata al dipinto L'Estasi di Santa Ceciliadi Raffaello, conservato nella Pinacoteca Nazionale di Bologna.
Grande rilievo sarà dato al mecenatismo, al collezionismo e al rapporto tra pubblico e privato nella gestione e conservazione del patrimonio artistico. L'Associazione Bancaria Italiana (ABI) e quella delle Casse di Risparmio, affiancate nella curatela da Marco Carminati, offriranno un vero e proprio viaggio attraverso i tesori dell’arte italiana. Il capolavoro la Veduta di Verona col Castelvecchio di Bernardo Bellotto sarà ospitato dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e attorno ad esso sarà realizzato un ciclo di conversazioni tenute da Antonio Patuelli, Paola Marini, Alessandro Morandotti e Marco Carminati, e dedicate al vedutismo veneto, al rapporto tra scienza e arte a partire dall’uso, da parte dello stesso Bellotto e del Canaletto, della camera ottica, e al rapporto tra arte e mercato.

MOSTRA DEL LIBRO ANTICO E PAGINE D'ARTE

Al tradizionale appuntamento con l'editoria d'arte contribuiranno i librai antiquari ALAI-Associazione Librai Antiquari d’Italia, affezionati partner di Artelibro, che anche quest'anno hanno confermato la loro presenza nella grande mostra-mercato di Palazzo Re Enzo,  dove non mancheranno i libri di pregio e una sezione dedicata a riviste specializzate italiane e straniere.
Artelibro apre da quest’anno la sua mostra-mercato alle Gallerie d’Arte moderna e contemporanea italiane con una sezione espositiva specifica dal titolo PROGRAMMA ITALIA. Miti, Archetipi, Nuove Iconografie a cura di Sergio Risaliti.
In collaborazione con Librerie.Coop e con l’attenta regia di Romano Montroni, nuovo presidente del Centro per il Libro e la Lettura, verrà allestita la consueta Libreria dell'Arte in Piazza Nettuno dove sarà possibile acquistare circa 2.000 titoli di 30 diverse case editrici.
Curata dal giornalista Stefano Salis, Artelibro organizzerà, per il secondo anno, nella piazza coperta di Biblioteca Salaborsa, la seconda edizione della mostra Buona la prima! Copertine di libri riuscite giudicate da chi se ne intende dedicata alle migliori copertine dell’anno. Una giuria composta da esperti a cui si affiancherà, con il suo voto, il pubblico, sceglierà e premierà la migliore.
Esempio felice dell’incontro tra editoria ed arte, la mostra al Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna, costruita su 101 copertine di libri di Andrea Camilleri, pubblicati dall’editore Sellerio (dove ad ogni copertina è associata graficamente l'immagine di un’opera d’arte,a partire da La strage dimenticata del 1984) e tradotti all’estero. La mostra sarà illustrata e accompagnata da una conversazione di Salvatore Nigro che parlerà, altresì, del suo recentissimo libro La Sirena e il suoi libri. Ritratto di Elvira Sellerio, pubblicato dalle Edizioni Henry Beyle.
La prestigiosa Aula Magna della Biblioteca Universitaria di Bologna ospiterà invece una mostra di libri d’artista selezionati da Sergio Risaliti tra quelli presenti nell’importante collezione della Biblioteca Nazionale di Firenze.

LA CITTÀ IDEALE

Dedicati all'architettura e all’urbanistica sono alcuni incontri con grandi architetti. Tra questi Mario Botta,che parlerà della progettazione degli spazi museali, tipologia a lui cara perché legata alla memoria, e Massimiliano Fuksas, che presenterà l’incontro Dieci piccoli indiani: prendendo spunto dal celebre libro di Agatha Christie, dieci opere, diverse tra loro ma legate da un unico filo conduttore ideale ed estetico, verranno presentate per mostrare un’Italia attiva e positiva vincente sul terreno della creatività, della fantasia e della qualità.


I PROTAGONISTI DI ARTELIBRO 2014

Sono stati invitati a partecipare a questa undicesima edizione di Artelibro Festival del Libro e della Storia dell’Arte: Cristina Acidini, Mario Botta, Florence Buttay, Andrea Carandini, Marco Carminati, Giuseppe Chili,  Matteo Codignola, Giorgio Cricco, Andrea Dall'Asta, Francesco Paolo Di Teodoro, Gianluca Farinelli, Luigi Ficacci, Vera Fortunati, Massimiliano Fuksas, Paola Giovetti, Louis Godart, Miguel Gotor, Andrea Kerbaker, Antoinette Le Normand-Romain, Salvatore Nigro, Gianfranco Maraniello, Cesare Mari,  Paola Marini, Alberto Melloni, Paolo Mieli, Ernesto Milano, Romano Montroni, Alessandro Morandotti, Marta Morazzoni, Salvatore Silvano Nigro, Anna Ottani Cavina, Antonio Patuelli, Daniela Picchi, Sergio Risaliti, Gianni Romano, Stefano Salis, Luca Sassi, Antonio Sellerio, Vittorio Sgarbi, Claudio Spadoni, Urs Stahel, Stefano Zuffi.

Artelibro Festival del Libro e della Storia dell’Arte è promosso da Associazione Artelibro insieme a AIE Associazione Italiana Editori, Comune di Bologna, Provincia di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Alma Mater Università di Bologna, ed è sostenuto da ABI Associazione Bancaria Italiana, Gruppo Unipol, Librerie.coop con il supporto di Bologna Welcome e la media-partnership del quotidiano Il Resto del Carlino e della rivista Zero.


 Redazione Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Superbonus, Silvestroni(Fdi):con Conte buco finanziario ma tutelare i lavori

(ASI) Roma -“Pur comprendendo il perché il Governo abbia deciso in questa direzione, sono un po’ preoccupato dal decreto abrogativo in merito al Superbonus, che trovo ragionevolmente irrispettoso del ...

Superbonus, Donno (M5S): decreto governo prova a nascondere fallimento Giorgetti

(ASI) Roma, 28 marzo - “L’ennesimo decreto sul Superbonus dimostra come questo governo si stia arrampicando sugli specchi per provare a coprire i fallimenti economici del ministro Giorgetti.

Confcommercio su fiducia: quadro dominato da incertezza

(ASI) I dati odierni sono lo specchio di una situazione in cui prevale l’incertezza. I movimenti al ribasso delle famiglie e al rialzo delle imprese sono, infatti, sintesi di ...

Agricoltura: Carloni (Lega), rimuovere ostacoli per i giovani priorità 

(ASI) Roma - “Un agricoltore di oggi non fa quello che si faceva un tempo. Per questo nasce la legge della Lega. Sul fronte tecnologico rimuovere ostacoli e stimolare i ...

Superbonus, Croatti-lanzi (M5S): Governo abbandona imprese e famiglie

(ASI) Roma  - “Il governo Meloni ha effettuato un repentino cambiamento che ha eliminato la possibilità per la maggioranza dei cittadini di accedere ai bonus edilizi, compresa la proroga ...

Istat, Federconsumatori: il calo della fiducia dei consumatori era ampiamente prevedibile. Necessario agire contro le disuguaglianze e la crescita della povertà.

(ASI)"Cala, a marzo, la fiducia dei consumatori. L’Istat rileva una battuta d’arresto dell’indice, che si riporta al livello dello scorso gennaio. Un dato ampiamente prevedibile a ...

UE, Pignedoli (M5S): partiti rispondano a proposta Floridia, fuori la politica dalla RAI 

(ASI) “Il Media Freedom Act approvato dal Parlamento europeo non lascia dubbi: una volta entrato in vigore questo regolamento europeo renderà la legge Renzi sulla governance della tv pubblica obsoleta ...

Giustizia. Vietri (FDI), criticità del Tribunale di Nocera all’attenzione del Governo

(ASI) “Dopo anni di negligenze dei Governi precedenti e di promesse mai mantenute da parte degli esponenti di Pd e M5S, nel silenzio assordante degli amministratori locali a loro ...

Due musicisti abruzzesi di fama internazionale in concerto al Teatro alla Scala di Milano il 10 aprile

(ASI) L’AQUILA - Sono padre e figlio e sono di Lanciano: Santino Spinelli, in arte Alexian, e Gennaro Spinelli. Sono ben conosciuti a livello internazionale poiché suonano nei più ...