×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
 Premiata Giuliana traverso, maestra della fotografia italiana

(ASI) Catania - Immagini d'autore ed emozioni alla diciottesima edizione dell'Etna Photo Meeting: premiata Giuliana Traverso, la maestra della fotografia italiana.

Tante emozioni, e anche qualche lacrima, durante la cerimonia di inaugurazione della diciottesima edizione dell'Etna Photo Meeting, kermesse organizzata dal Gruppo Fotografico Le Gru di Valverde (in provincia di Catania), evento unico nel suo genere in tutto il Sud Italia. La prima giornata del ricco programma di eventi, che si snoderà sino al prossimo 10 giugno, è stata dedicata al prestigioso Premio Le Gru 2012, tributato quest'anno alla fotografa Giuliana Traverso di Genova presso la Sala Augustinus in Piazza del Santuario. Il riconoscimento è stato consegnato dal presidente del sodalizio Pippo Fichera all'artista ligure che, durante la sua ultraquarantennale carriera, ha affrontato tutti i grandi temi della fotografia moderna, dal reportage al ritratto, dall'impegno sociale al nudo, dal reale all'astratto.
Con il corso "Donna Fotografa", avviato nel 1968, ha dato un sostanziale impulso alla creatività femminile, formando negli anni numerose abili fotografe. Il corso ha avuto un successo straordinario: dal 1979 è stato istituito anche a Milano per venticinque anni ed è a tutt'oggi una pietra miliare e un'isola a sé nell'ormai vasto panorama dei tanti percorsi formativi legati alla fotografia. Il 5 luglio 1993 nella St. Paul's Chapel della Columbia University di New York è stata insignita della Laurea Honoris Causa in Lettere e Filosofia. La FIAP le ha tributato tutti i riconoscimenti ufficiali AFIAP - EFIAP - EXCELLENT, nel 1988 è nominata dalla FIAF "Maestra della Fotografia". Ha tenuto mostre personali in tutte le principali città italiane ed estere.
Il centro storico di Valverde in questi giorni costituisce la suggestiva cornice all'interno della quale si svolgono le diverse mostre fotografiche: oltre a quella della Traverso, sarà possibile ammirare gli scatti di "Bottega di Antonio Manta" e "Nzuliddu di Simone Aprile", Claudia Garofalo e Maurizio Martena, infine la Collettiva dei soci "Le Gru viste da Le Gru" e la collettiva dei partecipanti al 17° Corso di Fotografia Le Gru.
Diversi i workshop fotografici in programma, curati da Daniele Barraco di La Spezia, Ivano Bolondi di Montecchio Emilia, Daniela Sidari di Reggio Calabria, Enzo Gabriele Leanza, Domenico Santonocito e Franco Ferro di Catania.


Foto: un momento della cerimonia di premiazione: il presidente Pippo Fichera consegna il riconoscimento a Giuliana Traverso (foto di Nino Russo).

Continua a leggere