A Pomezia la XVII edizione di Cinemadamare

Pomezia(ASI)  Pomezia. Fa tappa a Pomezia la XVII edizione di Cinemadamare, il più grande raduno di giovani film maker del mondo, un campus di cinema itinerante internazionale e un centro di produzione rivolto a studenti e professionisti del settore.


Durante la settimana, il centro cittadino e i territori circostanti diventeranno un immenso set a cielo aperto. I film maker di Cinemadamare, provenienti da tutto il mondo, sono pronti ad allestire le loro troupe, per girare short movies. Tutti i film che saranno realizzati, saranno poi presentati la sera del 10 settembre, con la premiazione dei più belli, alla presenza del Sindaco di Pomezia Adriano Zuccalà e dell’Assessore alla Cultura Simona Morcellini.
Intenso il programma della rassegna cinematografica offerto gratuitamente a cittadini e turisti (come sempre: tutto ciò che sarà proiettato avrà sottotitoli in inglese).
Questa mattina la Biblioteca comunale ha ospitato un workshop a cura del regista Claudio Giovannesi (autore, tra gli altri, del film “La Paranza dei bambini”). Ad accogliere i giovani aspiranti registi il vice Sindaco Simona Morcellini: “Pomezia ha una lunga storia legata al cinema: da Sergio Leone, di cui abbiamo festeggiato quest’anno i 30 anni dalla morte, alla Dolce Vita degli Anni Sessanta a Torvaianica. Il nostro territorio offre numerosi spunti per la realizzazione dei vostri cortometraggi: l’architettura razionalista del centro storico; le bellezze paesaggistiche di Torvaianica; il leggendario Enea, viaggiatore per eccellenza raccontato nel Museo Lavinium”.
“Pomezia si conferma città del cinema, per tradizione e per luminosità – ha spiegato il direttore di Cinemadamare Franco Rina –. È un set naturale di luce per il cinema”.
Senza sosta, per tutta la settimana, l’attività di filmmaking da parte dei giovani cineasti che formano la carovana di Cinemadamare, che coinvolgeranno anche attori e comparse del posto nella realizzazione dei loro film.
Questa grande manifestazione di cinema è organizzata in partnership con 32 Università e Scuole di Cinema di tutto il mondo, dalla Sorbona di Parigi al Santa Monica College di Los Angeles; dalla migliore scuola di Mosca a quella di Città del Capo; dall’Università di Barcellona a quella di Jakarta e altre... Inoltre, dal 2011, tutti i vincitori delle varie Weekly Competition di ogni edizione partecipano, grazie a Cinemadamare che ne sostiene i costi, alla Mostra del Cinema di Venezia, nel corso della quale, nello Spazio “Italian Pavilion” curato dal “Luce-Cinecittà”, vengono proiettati tutti i migliori film girati nel corso di questa 17esima edizione. La stessa presenza è anche prevista per la Festa del Cinema di Roma che si svolgerà tra fine ottobre e inizio di novembre, e che vedrà la presenza della nostra Carovana, grazie ad un accordo tra la Fondazione Cinema Per Roma e l’Associazione Cinemadamare: proiezione dei nostri migliori film del 2019 nello Spazio della Roma Lazio Film Commission. Il travelling Campus, partito il 12 giugno proprio da Pomezia, dopo aver attraversato altre 9 Regioni, e dopo un viaggio 7200 km dalla durata di tre mesi e mezzo, si concluderà solo il 26 Settembre, in Sardegna, a La Maddalena.

Continua a leggere