Film da vedere: "Wonder" di Stephen Chbosky

wonder copy(ASI) "Wonder": il film che ha sta commuovendo il mondo intero. Dopo il successo dell’omonimo best seller di R.J. Palacio, libro, il film “Wonder” ha riscosso enorme successo anche ai botteghini, a partire da quelli degli USA e anche nelle sale italiane è riuscito a conquistare il cuore dei telespettatori.“Wonder” racconta la storia del piccolo Auggie Pullman, un bambino nato con una deformazione facciale, la sindrome di Treacher-Collins. 

Il piccolo sin da piccolissimo ha affrontato 27 interventi plastici, per cercare di ridurre i segni che gli attraversano il viso. Ma il suo viso presenta ancora deformazioni e cicatrici che uniti a una dentatura irregolare generano in tutti coloro che lo osservano e probabilmente anche in lui stesso, una sensazione di forte diversità e desiderio di indirizzare lo sguardo altrove. Non è mai andato a scuola, ha sempre studiato in casa con sua madre e quasi non conosce la vita al di fuori delle mura domestiche. Arriva però il momento in cui Auggie deve iniziare ad andare a scuola per “obbligo” dei suoi genitori: una scuola normale con altri bambini e questa per lui sarà la difficoltà più grande da affrontare, in quanto per la prima volta sarà costretto ad esporsi, mostrandosi in pubblico con tutti i suoi evidenti segni particolari. 
Auggie vivrà momenti davvero difficili, affrontando progressivamente una grande e crescente sfida con sé stesso. Quando lo sconforto prende il sopravento, Auggie si rifugia in un mondo tutto suo, dove i suoi eroi lo trattano da eroe, dandogli la forza di resistere e reagire. “Noi siamo infinito” (interpretato da Logan Lerman, Emma Watson ed Ezra Miller), uscito nel 2012 e tratto dall’omonimo romanzo scritto dallo stesso regista Stephen Chbosky), raccontava la fase dell’adolescenza e in particolare la vita del timido e riservato Charlie, chiamato a compiere un passo importante nella propria vita, cioè affrontare il primo giorno di liceo. Con “Wonder” il regista rivolge lo sguardo all’infanzia, attraverso la vera storia di un ragazzo pieno di problemi e della strada che lo porterà all'autoaccettazione. E sarà una strada lunga e tortuosa perché Auggie subirà immediatamente del bullismo da parte dei compagni.  Ma ai loro insulti lui risponderà sempre con gentilezza, sarà sempre pronto a porgere l’altra guancia e in breve conquisterà tutti con il suo modo di essere. Pellicola equilibrata, mai eccessivamente sdolcinata e coinvolgente in ogni passaggio, dato anche il contributo di un cast accuratamente selezionato, a partire dal giovanissimo, ma estremamente promettente, Jacob Tremblay, che interpreta Auggie. L’attore canadese, nonostante la giovane età ha già all’attivo una nomination agli Oscar per “Room”. E come non sottolineare la prova di Julia Roberts e Owen Wilson, genitori di Auggie che con il loro straordinario amore permettono al bambino di resistere e trionfare di fronte alla cattiveria del mondo. 

Alessandro  Antoniacci - Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere