Addio Wes Craven, regista di “Nightmare” e “L’ultima casa a sinistra”

settembre 2015(ASI) E' morto Wes Craven. Il regista è morto ieri 30 agosto a 76 anni. Da tempo era ammalato di un tumore al cervello.

Wes è principalmente conosciuto per il horror-cult Nightmare (1984) rendendo famoso il personaggio di Freddy Krueger interpretato magistralmente da Robert Englund .
Ma il regista è conosciuto per altri film che hanno fatto la storia del genere Horror. Ha debuttato nel grande schermo con il controverso “ l’ultima casa a sinistra”, slasher movie del 1972 che ha diviso pubblico e critica per le sue scene violente e sadiche. Un altro film di Wes Craven che è attualmente un cult è “Le colline hanno gli occhi” (1978). Ma è negli anni 80’ che il regista raggiunge l’apice grazie a Nightmare(1984), creando un vero spartiacque del cinema horror.
Da il grande successo Craven cade nel tranello dei sequel, prequel e serie televisive ispirate al suo capolavoro, ma è negli anni 90’ che si riprende la scena grazie ad un nuovo genere dell’Horror, il Teen-movie “Scream”(1996). Da il successo della pellicola nascono di conseguenza nuovi sequel spremendo fino all’osso un’altra grande intuizione di Craven.

Il Regista seppur specializzato in horror si è dedicato anche ad altri generi come la “Musica del Cuore”, mentre invece tra i suoi ultimi lavori più interessanti possiamo citare il thriller Red Eye(2005) e My Soul to Take - Il cacciatore di anime(2010).

Muore uno dei registi più prolifici del suo genere, dove qualsiasi amante non dimenticherà molto facilmente per le sue idee e la sua trasparenza nel dimostrare scene estreme e reali, ci lascia un vero artigiano del cinema horror.

Carlo Sampogna - Agenzia Stampa Italia

Continua a leggere