Facevo le nugatine di Adonella Marena registaSabato 11 febbraio proseguono a Il Movie (Via Cagliari 40/e, Torino) le proiezioni di TOO SHORT TO WAIT : anteprima Spazio Piemonte con una lunga lista di cortometraggi tutti ‘made in Piemonte’ , che arrivano dopo la calda accoglienza del pubblico che per due sere di fila (mercoledì 8 e giovedì 9) ha fatto registrare il sold out.​

(ASI) Torino. Si inizia alle 17.30 con le proiezioni di Young & School che propongono uno sguardo rivolto ai più giovani: The Little Prins di Enrico Omodeo Salèè una storia di amicizia e integrazione tra ragazzini di pianeti diversi; Il fotografo di Elis Karakaci e Alessandro Genitori affronta il tema delle adozioni internazionali; Gli equilibristi di Cristina Monti e Paolo Rapalino affronta il delicato tema dell’aborto spiegato a dei bambini con i disegni di Emanuele Luzzati; Maestra, ma tu che lavoro fai? di Francesca Cangiotti e e Ciro Abd El raccoglie – attraverso le voci delle maestre – opinioni di bambini e genitori sulla presenza di allievi da tutto il mondo nelle classi.

Alle 19.30 i cortometraggi del filone Comedy ci portano in situazioni cariche di verve ironica e storie stralunate come in Moonshine di Gabriele Zaffarano in cui una cameriera annoiata, la notte genera un “sogno lucido” grazie al quale potersi tuffare negli anni ’30; Moto di rivoluzione di Marco Marcigliano è quello messo in atto da un dipendente di un'importante azienda a rompere la routine con un amore segreto; Soro di Flavio Mastrillo è la storia di gruppo di pirati moderni che racconta come questo mestiere sia cambiato col passare del tempo per accontentare i gusti del pubblico di oggi.

Per Corsi Corti. Piccole Storie di Cinema, alle 21.30 arriva a Too Short to Wait Adonella Marena che presenta il suo documentario breve Facevo le nugatine (1996) che si inserisce nel suo percorso registico, focalizzato sul sociale. Ne Facevo le nugatine evoca quella che fu la fabbrica abbondanata Venchi Unica di Torino, attraverso i racconti di Walter che li ha lavorato per anni. L’appuntamento è realizzato con il Centro Nazionale del Cortometraggio.

La serata di TOO SHORT TO WAIT : anteprima Spazio Piemonte prosegue con i film di genere Western & Horror: Brother di Emanuele Quaglia in una ragazza che ha da poco perso il fratellino, riceve strane mail apparentemente inviate proprio da lui; Along the River di Daniele Nicolosi è un classico cortometraggio western interpretato da Franco Nero; Asso & ossA di Nicolò Fumero racconta di tre fuorilegge che si danno appuntamento a una tomba in cui è stato sepolto un loro complice che li aveva traditi.

I 20 corti selezionati parteciperanno al gLocal Film Festival concorrendo per il Premio Torèt Miglior Corto (1.500 €) assegnato dalla giuria presieduta dallo sceneggiatore Nicola Guaglianone (Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti, Indivisibili di Edoardo De Angelis, Suburra la serie) e per i premi assegnati dalle giurie speciali: Premio Machiavelli Music Publishing - Miglior Colonna Sonora, Premio Cinemaitaliano.info - Miglior Corto Documentario, Premio Scuola Holden - Miglior Sceneggiatura e il Premio del Pubblico.

INFO: www.piemontemovie.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 328.845.82.81

facebook.com/PiemonteMoviegLocal - twitter.com/piemontemovie

TSTW - gLocal Film Festival 2017 è organizzato da Associazione Piemonte Movie con il riconoscimento della Direzione Generale Cinema del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Con Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Città di Torino, Fondazione Crt, Film Commission Torino Piemonte, Museo Nazionale del Cinema, Torino Film Festival, Seeyousound, Centro Nazionale del Cortometraggio. Main Partner ODS. Main Sponsor Compagnia dei Caraibi (Vermouth Carlo Alberto e Prairie Spirits).

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web Eptaweb - Copyright © 2010-2016 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.