Il TOO SHORT TO WAIT, il prefestival di cortometraggi che anticipa il Piemonte Movie gLocal Film Festival. Fino al 14 febbraio al Movie - Torino

MALAVITA di Angelo LicataTOO SHORT TO WAIT anteprima Spazio Piemonte.  Piemonte Movie gLocal Film Festival 9 - 14 febbraio 2016 / Il Movie (via Cagliari 42 - Torino). Ingresso 4 euro  IL PRE-FESTIVAL

Quota 1.000! 1.000 cortometraggi raccolti dal Piemonte Movie gLocal Film Festival nella sezione competitiva riservata alle opere brevi piemontesi, Spazio Piemonte, dalla sua creazione nel 2008 a oggi.

A tanto siamo arrivati con i 136 cortometraggi che verranno presentati durante la IV edizione di TOO SHORT TO WAIT - anteprima Spazio Piemonte, il “pre-festival in corto” che dal 9 al 14 febbraio, al Movie (Via Cagliari 42, Torino), anticiperà la XV edizione del Piemonte Movie gLocal Film Festival (9 – 13 marzo).

Una carrellata di film sotto i 30 minuti lunga 6 giorni che punta i riflettori sulla produzione locale short del 2015 e dalla quale emergeranno i 30 migliori lavori ammessi in finale a Spazio Piemonte, durante il Piemonte Movie gLocal Film Festival.

Inoltre Too Short to Wait quest’anno si arricchisce di due eventi fuori concorso: Corsi Corti con i lavori di quattro maestri del corto piemontese che incontreranno il pubblico di TSTW, in collaborazione con il CNC Centro Nazionale del Cortometraggio, e L’AttorPittore – Omaggio a Felice Andreasi, una selezione di corti interpretati dall’attore astigiano, all’interno del ciclo di eventi dedicati ad Andreasi iniziati lo scorso dicembre, a 10 anni dalla sua scomparsa.

I CORTI IN PROGRAMMA

Too Short to Wait presenta un programma in 16 blocchi tematici su 6 giorni, seguendo la naturale eterogeneità dei 136 corti iscritti che coprono le diverse sfumature dei generi cinematografici: documentario (Dust. La seconda vita di Stefano Rogliatti e Stefano Tallia, girato in Iraq) e commedia (La fonte di Mattia Venturi, girato al Parco della Mandria e per questo scelto dall’UNESCO per il World Water Assestment Programme), omaggi sentimentali (Rewings of Desire di Gabriele Nugara, dedicato a Il cielo sopra Berlino di Wim Wenders) e horror (I’m Here di Riccardo Bianco, ispirato alla novella ‘Berenice’ di E.A. Poe), biografici (About Madaski di Massimo Forestello, che ripercorre la carriera di Francesco Caudullo, in arte Madaski) e noir comico (La versione di Caino di Alberto Ferrero e Cristina Basei), fantascienza (Palimpsest di Vincenzo Bafaro) e western metropolitano (Per qualche minuto in più di Domenico Bruzzese), erotico (In-solita routine di Pietro Rastelli) e animazione (Amore d’Inverno di Isabel Herguera e Alessandro Ingaria, ispirato alla vita della ballerina di Clavesana Ester Ferrero).

Protagonisti silenziosi, alcuni dei luoghi più rappresentativi della nostra regione come Il Castello di Roddi e quello di Rivoli (The Castle di Robert Fogelberg e Medee di Carlo Allorio e Giorgio Sabbatini), il Parco del Valentino (Apprendista con esperienza di Roberto Gambini) e altre location torinesi che hanno fatto la storia del cinema come Piazza CLN (Una tela per due di Enza Salandra e Giacomo Geremia), ma anche scorci da scoprire come quelli del Parco Nazionale della Val Grande (Terre di mezzo di Marco Tessaro) e della Val Pellice (Il mio amico Clown di Mario Garofalo). Non mancheranno, infine, anche volti famosi del grande schermo e della tv come Luca Argentero (Malavita di Angelo Licata), Sarah Maestri lanciata da Notte prima degli esami di Fausto Brizzi e Il cuore altrove di Pupi Avati (Una volta sì di Raffaele Massano) e Claudia Lagona, in arte Levante, protagonista de La tessera di Maren Ollmann.

Tra i titoli si contano ben 48 anteprime assolute e diversi corti, che prima di approdare a Too Short to Wait, hanno girato festival italiani e internazionali portando con sé un po’ di Piemonte, come Amore d'inverno di Isabel Herguera e Alessandro Ingaria (Festival Internacional de Cine Documental y Cortometraje de Bilbao – Spagna), La fonte di Mattia Venturi (Giffoni Film Festival – Italia – e Festival International Cinéma Méditerranéen Montpellier – Francia), Numeri complessi di Alberto Bechis (David di Donatello – Italia), What Weee Are di Alessio De Marchi e Alessandra Turcato (FICMA International Environmental Film Festival – Spagna), Miriam di Emiliano Ernesto Ranzani (Independent Horror Movie Awards – USA), Red Ribbon. A Love Story di Andrea Marcovicchio (Big Mini Media Festival di New York – USA) e La moglie del custode di Mario Parruccini (Social World Film Festival – Italia).

Assoluta novità di questa edizione la collaborazione con SeeYouSound International Music Film Festival (25 - 28 febbraio 2016, Cinema Massimo) che, insieme a Piemonte Movie, assegnerà il Premio Videoclip Piemonte SYS al migliore videoclip local tra i 47 in programma a Too Short to Wait. Il vincitore, annunciato durante la serata di premiazione di SeeYouSound (domenica 28 febbraio), si aggiudicherà uno shooting del valore di 500€ presso lo studio SIMPOL-lab e accederà alla fase finale di Piemonte Movie.

La produzione regionale si conferma anche quest’anno vivace e variegata, grazie anche alle realtà formative presenti sul territorio, come il Centro Sperimentale di Cinematografia – Dipartimento di Animazione e L’Aura Scuola di Ostana diretta dai registi Giorgio Diritti e Fredo Valla, e al sostegno di Film Commission Torino Piemonte. A fronte di una maggiore professionalizzazione dell’industria del formato breve, va sottolineato però come la percentuale di cortometraggi provenienti da Torino e provincia la faccia da padrona, lasciando alle restanti province uno scarso 30% di iscritti. Questo dato mette ancora più in luce la necessità di diffondere la cultura cinematografica anche nelle zone più decentrate del Piemonte, missione in cui anche la nostra associazione è impegnata da anni.

PREMI E GIURIE

Delle 136 opere brevi a Too Short To Wait le 10 più votate dal pubblico e 20 selezionate da Chiara Pellegrini e Roberta Pozza (curatrici di Spazio Piemonte) comporranno la rosa dei 30 che accederanno alla fase finale durante il Piemonte Movie gLocal Film Festival (9-13 marzo) e concorrere ai premi della sezione competitiva Spazio Piemonte.

In palio il Premio Torèt Miglior Cortometraggio (1.500 €), oltre a Premio ODS - Miglior Attore, Premio ODS - Miglior Attrice, Miglior Corto d'Animazione e Miglior Cortometraggio Scuole assegnati dalla giuria presieduta dal regista Guido Chiesa, Jacopo Chessa (direttore del CNC Centro Nazionale del Cortometraggio), Antonella Frontani (giornalista e vicepresidente di Film Commission Torino Piemonte), Luca Pacilio (giornalista e critico cinematografico) e Federico Altieri (ex dipendente Rear che fece scoppiare il caso Ken Loach).

I 30 cortometraggi finalisti concorreranno inoltre ai premi assegnati dalle giurie speciali partner del festival: Premio Machiavelli International Musical Images - Miglior Colonna Sonora assegnato dalla Machiavelli International Musical Images, Premio Cinemaitaliano.info - Miglior Cortometraggio Documentario assegnato dalla redazione di Cinemaitaliano.info, Premio Scuola Holden assegnato dal Primo Anno di Filmaking del Biennio in Storytelling & Performing Arts della Scuola Holden e il Premio del Pubblico.

EVENTI FUORI CONCORSO

Corsi Corti, in collaborazione con il CNC Centro Nazionale del Cortometraggio, propone quattro appuntamenti (da martedì 9 a venerdì 12 febbraio, alle 21.30) durante i quali il pubblico di TSTW, spesso composto da giovani e amatori del cortometraggio, si potrà confrontare con alcuni dei professionisti più rappresentativi del panorama cinematografico piemontese. Donato Sansone, Gianluca e Massimiliano De Serio, Enrico Verra e Claudio Paletto saranno protagonisti di questi incontri dal carattere formativo, con le proiezioni di Di domenica, Portrait e Journal Animé di Sansone, Mio fratello Yang dei fratelli De Serio, Benvenuto in San Salvario di Verra e – a chiudere il ciclo – Gocce di Mercurio di Claudio Paletto.

L’AttorPittore – Omaggio a Felice Andreasi fa parte dell’omonima iniziativa inaugurata da Piemonte Movie lo scorso dicembre, e che continuerà per tutto il 2016, per ricordare il poliedrico artista piemontese scomparso nel 2005. Too Short to Wait accoglie in programma 3 cortometraggi interpretati da Andreasi: La traduzione (1997, 9') di Guido Giansoldati (martedì 9 febbraio, ore 19.30), Il tempo dei sogni (un film per il Roero) (1993, 20') di Guido Chiesa (giovedì 11, ore 17.30) e Nanà (2004, 20') di Beppe Varlotta (venerdì 12, ore 17.30). Andreasi fu interprete cinematografico di un realismo anarchico: stralunato e sognatore nelle commedie, saggio, taciturno e a volte burbero, nei ruoli più drammatici.

...ASPETTANDO IL FESTIVAL: MOVIETELLERS

Anche quest’anno con la chiusura di Too Short to Wait partirà il countdown per l’inaugurazione del Piemonte Movie gLolcal Film Festival – mercoledì 9 marzo – con il ciclo di eventi itineranti MovieTellers.

Dal 14 febbraio all’8 marzo, i 22 appuntamenti in calendario uniranno i punti del Piemonte Movie gLocal Network coinvolgendo 13 comuni in 5 diverse provincie per 18 eventi glocal – Alessandria e Valenza (AL), Cortazzone e Vaglio d'Asti (AT), Cherasco (CN), Carignano, Cavour, Chieri, Grugliasco, Moncalieri, San Secondo di Pinerolo e Poirino (TO) e Baveno (VB) – oltre ad altri 4 che si terranno nel nostro capoluogo.

Un fitto calendario quindi tra incontri e proiezioni, di cui la metà a ingresso gratuito, in presidi storici sempre attivi e con un pubblico affezionato come quelli di Poirino, Moncalieri e Cherasco che, l’8 marzo all’Enoteca Palazzo Mentone, proporrà Nascetta Story (IT, 2015, 52’) di Federico Moznich portandoci nel cuore delle Langhe per scoprire un vino bianco nella terra dei rossi. Dopo un periodo di pausa, il 4 marzo riprende la propria attività anche Baveno con L'alpinista (IT, 2014, 50’) di Giacomo Piumatti e Fabio Mancari, documentario su Agostino Gazzera, detto “Gustin”, operaio Fiat con la passione per le vette, che con gli anni, ha coronato il sogno di scalare il Monviso, il Cervino e persino il Monte Bianco.

Presidi che rinascono e nuovi che si inaugurano, come quello di Vaglio Serra il 27 febbraio con la proiezione del pluripremiato documentario smoKings (IT/CH, 2014, 96’) di Michele Fornasero e quello a San Secondo di Pinerolo con l’incontro dedicato alla straordinaria vita di Ezio Gribaudo, artista torinese, protagonista in sala e del doc La magia bianca di Ezio Gribaudo di Andrea Liuzza e Marco Agostinelli, il 22 febbraio al Castello di Miradolo in collaborazione con la Fondazione Cosso.

Inoltre, il 15 febbraio a Torino, l’appuntamento ‘Sviluppo e cooperazione: quando il giornalismo si fa reportage’ porterà al Movie di Via Cagliari 42, giornalisti come Milena Boccadoro, Stefano Tallia e Beppe Giulietti per riflettere su principi, strumenti ed esperienze per un buon giornalismo internazionale, con la presentazione dei sei reportage multimediali selezionati per rappresentare il Piemonte nell’ambito del Dev Reporter Grant.

TOO SHORT TO WAIT - anteprima Spazio Piemonte

Piemonte Movie gLocal Film Festival 2016

9 - 14 febbraio 2016

Il Movie (via Cagliari 42 - Torino)

Ingresso 4 € - ​Gratuito per i soci Piemonte Movie

INFO: www.piemontemovie.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 328.845.82.81

facebook.com/PiemonteMoviegLocal - twitter.com/piemontemovie

Piemonte Movie gLocal Film Festival 2016 è organizzato da Associazione Piemonte Movie, con Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - MiBACT, Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Città di Moncalieri, Città di Torino, Fondazione Crt, Film Commission Torino Piemonte, Museo Nazionale del Cinema, Torino Film Festival, SeeYouSound, Centro Nazionale del Cortometraggio. Main Sponsor ODS.

Ultimi articoli

Europa League, una Roma "di ferro" piega di nuovo il Milan e va in semifinale. Ora c'è il Bayer Leverkusen

(ASI) È finita con in molti hanno pronosticato, ovvero con la Roma che capitalizza al meglio il vantaggio, seppur esiguo, ottenuto a San Siro ed ottiene la qualificazione alla semifinale ...

Europa League, una Roma "di ferro" piega di nuovo il Milan e va in semifinale. Ora c'è il Bayer Leverkusen

  (ASI) Roma. E' finita con in molti hanno pronosticato, ovvero con la Roma che capitalizza al meglio il vantaggio, seppur esiguo, ottenuto a San Siro ed ottiene la ...

Europa League, Roma 2–1 Milan: I giallorossi accedono alla semifinale, battuto il Milan anche all’Olimpico

(ASI) Roma – Sono i giallorossi di Mister De Rossi ad accedere alla semifinale di Europa League dopo un’ottima prestazione giocata all’olimpico nonostante l’inferiorità numerica per quasi tutto ...

Fioretti, il difensore leader in campo e tra i banchi dell’università

(ASI) Foligno. Niccolò Maria Fioretti, classe 2001, difensore centrale del Foligno, ha conseguito la laurea triennale in ingegneria meccanica gestionale. Un leader tra i verdi prati dei campi di calcio così ...

DL PNRR. Ciaburro (FDI), da Camera ok a testo migliorato  

(ASI) “L’approvazione del DL PNRR alla Camera introduce importanti modifiche non solo per quanto riguarda la gestione delle opere, ma anche disposizioni di interesse trasversali.

Energia: lettera parlamentari italiani ed europei a Biden, 'Stop GNL minaccia sicurezza'

(ASI) Lo stop americano alle nuove licenze per l'esportazione di Gnl (Gas naturale liquefatto) verso l'Europa potrebbe avere conseguenze "significativamente negative" sulla sicurezza energetica europea nei prossimi decenni, "indebolisce" gli ...

Oggi a Roma il processo per il presunto assalto alla C.G.I.L. nei confronti di Biagio Passaro assistito dall’Avv. Trisciuoglio e dall’Avv. Piccolo.

(ASI) Roma - "Processo ad un fantasma. Il Passaro è avulso ed estraneo agli accadimenti del 9 ottobre. Semplicemente non c’è! Ma viene processato per aver girato un filmato che certifica l’...

Confindustria: Consiglio Generale approva squadra Presidente Designato Orsini. Dieci vice presidenti elettivi, con tre conferme, cinque delegati, tre special advisor

(ASI) Roma – Il Consiglio Generale di Confindustria, su proposta del Presidente designato Emanuele Orsini, ha approvato oggi la squadra di presidenza per il quadriennio 2024-2028 con l’84% delle preferenze. Su 132 ...

Lazio-Pontina: Benvenuti (Ecoitaliasolidale) - Rosati (Centro studi mobilità) ancora lavori infiniti sulla Pontina e quotidiani disagi

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo -  I lavori sulla Via Pontina non finiscono mai con i consueti e quotidiani disagi per il traffico che soprattutto nelle ore di punta e ...

Insularità, Falcone in Commissione bicamerale: «No al piagnisteo, attuare principio per garantire integrità nazionale»

Audizione dell'assessore, presentate quattro proposte: «Ora il 'de minimis' differenziato»                                       &...