la partecipazione della Cineteca Nazionale alla realizzazione della manifestazione

(ASI) La Cineteca Nazionale partecipa alla manifestazione “Nino!” – omaggio a Nino Manfredi, che si svolgerà nell’arco del 2014,  in occasione del decennal

e dalla scomparsa del celebre attore italiano, con restauri, eventi e con le immagini fotografiche e  i film conservati nel proprio archivio.

Il primo appuntamento saràil 9 maggio 2014  a Los Angeles per l'inaugurazione della manifestazione:   ci sarà una proiezione speciale del film “Pane e Cioccolata” diretto da Franco Brusati, nella versione restauratanel 2013dalla Cineteca Nazionale insieme alla Cineteca di Bologna, e in collaborazione con Lucky Red. La proiezione sarà l’occasione per celebrare il40esimo anniversario della realizzazione del film  che consacrò la fama di Nino Manfredi all’estero. Il filmè stato ospitato lo scorso anno alla 70’ Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.

Sul territorio nazionale, la Cineteca Nazionale partecipa alla realizzazione di una mostra fotografica permanente  che verrà allestita il 14 giugno  a Castro dei Volsci, paese natale di Nino Manfredi. In quell’occasione verrà proiettato il film “Per Grazia Ricevuta” interamente girato in Ciociaria.

A settembre, a Venezia, nell’ambito della 71esima Mostra Internazionale del Cinema all’interno della Sezione ‘Venezia Classici’, verrà ospitata la proiezione del restauro curato dalla Cineteca Nazionale di “Le avventure di un soldato”, episodio tratto dal film “L’amore Difficile” del ’62, prima regia di Nino Manfredi. Il film, della durata di 20', è uno dei vertici dell'arte di Manfredi, e uno dei gioielli da riscoprire nella storia del cinema italiano.

Agli inizi di ottobre verrà allestita a Roma una importante mostra multimediale, dedicata alla vita e alla carriera del grande attore. Composta da circa 140 stampe, alcune delle quali provenienti dall’archivio fotografico della Cineteca Nazionale. Nell’ambito della mostra multimediale verrà anche proiettato un filmato inedito intitolato80anni d’attoregirato dal figlio Luca econcesso dal Centro Sperimentale di Cinematografia. Sempre ad ottobre la manifestazione farà tappa a New York e Parigi presso lo storico Cinéma Arlequin.

 Ancora ad ottobre, in contemporanea con la mostra multimediale, la Cineteca Nazionale organizzerà al cinema Trevi una retrospettiva con oltre 40 titoli interpretati da Manfredi, accompagnati da incontri ed eventi.

 

 

Agenzia Stampa Italia: Giornale A.S.I. - Supplemento Quotidiano di "TifoGrifo" Registrazione N° 33/2002 Albo dei Periodici del Tribunale di Perugia 24/9/2002 autorizzato il 30/7/2009 - Iscrizione Registro Operatori della Comunicazione N° 21374 - Partita IVA: 03125390546 - Iscritta al registro delle imprese di Perugia C.C.I.A.A. Nr. Rea PG 273151
Realizzazione sito web Eptaweb - Copyright © 2010-2019 www.agenziastampaitalia.it. Tutti i diritti sono riservati.