×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
14° Festival del Cinema Europeo Lecce, 8/13 aprile 2013  presenta "The Dead And The Living” di Barbara Albert
(ASI)“The Dead And The Living“ racconta il viaggio della venticinquenne Sita. Un viaggio attraverso il passato oscuro della propria famiglia che la condurrà a Berlino, Vienna, Varsavia fino in Romania. Un film sulla perdita della propria patria e sul ritrovare se stessi, sul tema della speranza e della responsabilità. Giunto alla sua XIV edizione il Festival del Cinema Europeo di Lecce, si conferma una manifestazione al passo con i tempi, che guarda ai grandi eventi culturali dell’Europa e del Mediterraneo ed è particolarmente attenta al dialogo interculturale. La selezione delle opere proposte nelle varie sezioni mette in evidenza la presenza di registi di notevole talento, poco conosciuti al grande pubblico, ma assolutamente maturi da un punto di vista artistico e formale.

Il festival prevede, come ogni anno, anche un concorso di lungometraggi europei che saranno giudicati da una Giuria Internazionale composta da Grazia Volpi (produttrice), Maya Sansa (attrice), Claudia Landsberger (direttrice di EYE International-Film Institute Netherlands), Adriy Khalpakhachi (direttore Molodist Film Festival-Kiev) e Leon Lucev (attore). Al concorso parteciperà anche The Dead And The Living, pellicola della giovane regista austriaca Barbara Albert.

Barbara Albert (nata nel 1970 a Vienna) ha studiato regia presso l’Accademia Cinematografica di Vienna con Lukas Stepanik. Film ai quali s’ispira sono La fiammiferaia di Aki Kaurismäkis e Sweetie e Un angelo alla mia tavola di Jane Campion.
La regista debutta nel 1999 con il lungometraggio Nordrand, per il quale ha vinto numerosi premi internazionali, tra questi anche alla Biennale di Venezia.
The Dead And The Living (Die Lebenden) è stato presentato per la prima volta all’estero nel 2012 a San Sebastián. Nel 2009 Barbara Albert ha fondato insieme con altri registi austriaci l’Accademia del Cinema Austriaco (Akademie des Österreichischen Films).
Cast
Sita Anna Fischer
Lenzi August Zirner
Michael Gwisdek Winfried Glatzeder
Gerhard Weiss Hanns Schuschnig
Marianne Almut Zilcher
Jocquin Itay Tiran
La regista Barbara Albert sarà presente all’evento.
14° Festival del Cinema Europeo Lecce, 8/13 aprile 2013
Organizzazione: Festival del Cinema Europeo Lecce
13 aprile 2013 / sabato / ore 11.30
13 aprile 2013 / sabato / ore 16.00
“The Dead And The Living”
di Barbara Albert
Cinema Multisala Massimo, sala 5, Viale Lo Re 3 - 73100 Lecce
In lingua originale con sottotitoli

Continua a leggere