×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Amanda flop.

(ASI) Amanda Knox, Foxy Knoxy, citando un tabloid inglese, torna in Italia sugli schermi, ma solo il suo personaggio che interpreta la bella Hayden Panettiere nel film Amanda, trasmesso in prima tv su canale 5.

La vicenda è quella che tutti noi conosciamo: il delitto Meredtih. Letto secondo una prospettiva, decisamente pro-Amanda, si ricostruisce la famiglia da “mulino bianco”, la vivacità positiva della ragazza e l’amore che l’ha risucchiata in una dimensione molto sentimentale, accompagnata solo da qualche “innocente cannetta”. Amanda, la ragazza americana, brava coinquilina, amica di Meredith, che portata all’esasperazione dai “terribili” inquirenti, si è confusa e ha accusato l’innocente Patrick Lubumba e tirata in ballo da quel Raffaele, che tanto aveva amato.

Onestamente? Ricostruzione decisamente fiabesca, che dice di basarsi su fatti processuali, ma a parte qualche spezzone delle requisitorie di Mignini (tra l’altro rielaborate), è un affresco volto a difendere l’immagine della ragazza americana e a demolire Perugia e l’Italia. Insomma, quanto siamo cattivi e incompetenti noi italiani?

La vicenda si chiude con la sentenza di primo grado e nelle scritte finali si completa la storia, ma quello che traspare è che Amanda sia solo vittima dell’incompetenza del sistema giudiziario italiano e che solo l’appello avrebbe riportato giustizia. O forse la vera ingiustizia è che ci sia, attualmente, un solo condannato in concorso di persone?

Sul piano della regia, il film lascia a desiderare, poco credibile, con scene forzate per adeguarsi alle immagini conosciute da tutti; la sceneggiatura è molto debole, il personaggio di Rudy è tralasciato, quello di Raffaele si perde, Meredith è in secondo piano e la complessità di Amanda la si tocca superficialmente (forse volutamente?). L’unica cosa apprezzabile è la somiglianza tra i due attori protagonisti e Amanda e Raffaele, apprezzabile, invece la Panettieri (di chiare origini italiane), che non è male nella sua interpretazione.

Evidente che di Perugia non ci sia niente, dal momento che il film è stato girato a Roma (e lo si nota) non essendo stato autorizzato, salvo tre panoramiche. Della notte del 1 Novembre 2007, si capisce poco e ci sono solo alcune scene violente, fatte in maniera trash, che sono, però, il frutto di ricostruzioni mentali.

D’accordo che l’omicidio Meredith sia complesso e un caso articolatissimo, ma stupisce che il film sia così superficiale, paragonabile alle nostre fiction più brutte. Bisognava essere più oggettivi, essere realmente fedele ai fatti o, se si voleva incentrare sull’enigmatica figura di Amanda in chiave assolutoria, bisognava creare uno sviluppo più ampio del personaggio e della persona. Oltre a ciò la produzione americana poteva soffermarsi un po’ più sugli scenari italiani per arricchire la scenografia e la fotografia e non riproporre sempre le solite scenografie, in Italia basta girarsi per trovare un bello scorcio o un bel panorama. Insomma Amanda sarà stata assolta, ma questo film è da condannare.

Voto: 3.

 

Daniele Corvi – Agenzia Stampa Italia

 

Ultimi articoli

Guerra Russia-Ucraina. Se F16 USA decolleranno dall'Italia, il nostro Paese diventerà un obbiettivo militare russo

(ASI) Mentre il Ministro della Difesa italiano CROSETTO si consulta con il suo omologo francese LECORNU, a Mosca il Presidente Putin fa dichiarazioni che dovrebbero far riflettere sulle possibilità ...

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Il Ministro della Difesa, Guido Crosettosi consulta  con il collega Sébastien Lecornu, “Ministro delle Forze Armate” della Repubblica Francese.

(ASI) “ Eccellente telefonata con il mio omologo francese, al quale mi unisce una sincera stima e con cui abbiamo creato una collaborazione seria e leale” ha affermato il Ministro Crosetto ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.

Superbonus, Ricci (Ali): "Cancellarlo per le aree terremotate è una scelta irresponsabile"

(ASI) "Cancellare il Superbonus anche per le aree terremotate è una scelta irresponsabile, che decreta la fine della ricostruzione in quei territori. Il Governo ci ripensi, ripristini agevolazioni e i Presidenti ...

Superbonus, Silvestroni(Fdi):con Conte buco finanziario ma tutelare i lavori

(ASI) Roma -“Pur comprendendo il perché il Governo abbia deciso in questa direzione, sono un po’ preoccupato dal decreto abrogativo in merito al Superbonus, che trovo ragionevolmente irrispettoso del ...

Superbonus, Donno (M5S): decreto governo prova a nascondere fallimento Giorgetti

(ASI) Roma, 28 marzo - “L’ennesimo decreto sul Superbonus dimostra come questo governo si stia arrampicando sugli specchi per provare a coprire i fallimenti economici del ministro Giorgetti.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113